Possibili eventi mancanti in calendario lanci

Segnalo che il thread sul LM3B è presente in calendario ma inacessibile a causa dell’ID.

2 Mi Piace

Ceres spostato alla prima settimana di novembre, mentre Hyperbola per ora rimane per il 2020:

Finalmente è arrivata la conferma ufficiale di Ceres-1:

2 Mi Piace

Sono appena uscite le hazardous area per il prossimo lancio di Astra Space, attualmente NET 2020-12-06T23:00:00Z, con finestra giornaliera dalle 2020-12-07T19:00:00Z2020-12-07T22:30:00Z fino al 2020-12-17T23:00:00Z. Pubblico la notizia qui in attesa che il buon @astronautibot crei il topic.

1 Mi Piace

Da Spaceflightnow:

Long March 11 • GECAM evento su you tube:

Long March 8 • XJY 7 anche su nextspaceflight:

1 Mi Piace

Anticipo @astronautibot, spero. NET 2021-01-16T23:00:00Z la prossima missione Starlink, la sedicesima con satelliti operativi.

2 Mi Piace

SpaceX lancerà il satellite MethaneSat dell’Enivormental Defense Fund nell’ottobre 2022. Il costo del satellite e del lancio sarà pagato in gran parte dal Bezos Earth Fund, il fondo di Jeff Bezos per la tutela dell’ambiente.

Un documento dell’EDF relativo al perchè mandare il satellite in orbita e il sito ufficiale

1 Mi Piace

Ci potrebbe essere un Lunga Marcia 4C con Yaogan 31 02 a gennaio.

2 Mi Piace

Voci di corridoio parlano del 4 Febbraio. Probabilmente sono un trio di satelliti militari sigint o qualcosa di molto simile.

4 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: [2021-02-04] Falcon 9 Block 5 | Starlink 18

Confermato il 29:

1 Mi Piace

Eccolo, XJY-6 con il Lunga Marcia 7A, di nuovo!

Si parte a metà marzo.
Per chi non avesse seguito l’anno scorso, si tratta della replica del lancio andato male:

Questo è il primo ritorno alla missione del 7A dopo il fallimento dell’anno scorso. Se va tutto bene, la Cina può pensare seriamente alla sostituzione dei lanciatori Lunga Marcia 2,3,4.

5 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2021-03] Electron | They Go Up So Fast

Fatto :slight_smile: :

2 Mi Piace

5 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: [2022-03] Falcon 9 Block 5 | SpX USCV-5 (NASA Crew Flight 4)

A quanto pare c’è stato un volo suborbitale di Zoljanah, un lanciatore iraniano, l’8 febbraio.

1 Mi Piace

Astra è stata selezionata come azienda fornitrice dei servizi di lancio per la missione TROPICS, acronimo di Time-Resolved Observations of Precipitation Structure and Storm Intensity with a Constellation of SmallSats. La missione è composta da una costellazione di sei cubesat e sarà utile al miglioramento dei processi di formazione dei temporali, determinando temperatura, pressione e umidità durante l’evoluzione delle tempeste, utilizzando una tecnologia a microonde sviuppata al Lincoln Laboratory del MIT.
Il contratto per il lancio è di 7,95 milioni di dollari ed è gestito dal Launch Services Program al KSC. Il lancio avverrà utilizzando il Rocket 3 dall’atollo Kwajalein (dove fu lanciato il Falcon 1) alle Isole Marshall tramite tre lanci separati in una finestra di 120 giorni, tra 2022-01-07T23:00:00Z2022-07-30T22:00:00Z.

Fonte: NASA - NASA awards Astra to launch TROPICS mission.

2 Mi Piace

Anche Rocket Lab porta a casa un contratto, Argos-4, questa volta per il DoD e il NOAA con General Atomics. Il lancio sarà tra la fine del 2021 e l’inizio del 2021.

1 Mi Piace

Spaceflightnow schedula il lancio per il 12 Marzo …

1 Mi Piace

Blue Origin si prepara al nuovo lancio, previsto NET 2021-04-14T12:00:00Z.

3 Mi Piace