Possibili eventi mancanti in calendario lanci

Un payload da 40 kg parte di un rideshare verso la Luna verrà spedito da SpaceX. Nulla di speciale, se non fosse stato pagato interamente con la criptovaluta DOGE. La data di lancio è nel primo quadrimestre del 2022, potrebbe essere quindi essere il lander Nova-C.

1 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2021-10-01] Epsilon | RAISE-2 & altri

SpaceX si è aggiudicata un contratto da parte di EXIM, una banca governativa con lo scopo di creare posti di lavoro per i cittadini americani favorendo crediti e finanziamenti ad aziende estere che noni riescono a ricevere. È stata la volta di Hispasat, società spagnola, che costruirà il satellite Amazonas Nexus. Non sappiamonla data di lancio ma solo il satellite e il prezzo, 80.7 milioni di dollari.

1 Mi Piace

C’è stato poco fa un lancio suborbitale di un veicolo riutilizzabile, che è partito da Jiuquan e è atterrato nella Mongolia interna:

4 Mi Piace

Secondo quanto riporta l’agenzia Xinhua oggi sarebbe stato lanciato un veicolo (alato?) suborbitale, il volo sarebbe stato coronato da successo.

Potrebbe essere quello spazioplano simile allo X-37B fotografato negli anni scorsi?

http://www.xinhuanet.com/english/2021-07/16/c_1310065734.htm

2 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2024-12] Falcon 9 Block 5 | Nova-C IM-3

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2021-08] Electron | Love At First Insight

Era previsto che la schedule di RL fosse piena, ma non pensavo così tanto.

Prevista per il Q4 2021 il lancio di AuroraSat-1, il primo satellite diell’omonima azienda, che dimostrerà l’utilizzo di sistemi propulsivi e metodi frenanti della compagnia.

4 Mi Piace

Non ho capito bene se sarà un lancio assieme agli AuroraSat di cui sopra, ma RL ha aggiunto una missione in rideshare per Alba Orbital per lanciare quattro satelliti. Lancio Q4 2021.

2 Mi Piace

Rocket Lab mi ha risposto e ha confermato che i satelliti di Alba voleranno in rideshare con quello di Aurora Propulsion.

3 Mi Piace

È previsto circa per ottobre il lancio di un H-IIA con un satellite QZS, in particolare QZS-1R, che andrà a sostituire quello lanciato nel 2010.

2 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2022-12] Falcon 9 Block 5 | Nova-C IM-2

iSpace ha annunciato una terza missione per il suolo lunare, da affrontare con una versione migliorata del loro lander. Lancio previsto per il 2024, ma non è specificato su quale vettore.

3 Mi Piace

La compagnia AST ha piazzato un suo satellite di test a bordo di un Falcon 9 NET marzo 2022. Date le dimensioni (cubesat 6U) potrebbe essere su Transporter-4, ma vedremo.

2 Mi Piace

TAS sta costruendo un satellite per le telecomunicazioni, EUTELSAT Konnect VHTS. Lancio previsto per il 2022, ma non è ancora stato scelto, almeno ufficialmente, il vettore.

3 Mi Piace

Forse c’è appena stato un lancio dalla Cina

2 Mi Piace

Un notam compatibile con un lancio da xichang per il 9

3 Mi Piace

Su Wikipedia, per quella data e poligono, parlano di un lancio del satellite cinese per telecomunicazioni CHINASAT 9 B con un lunga Marcia 3. Dovrebbe essere il sostituto del CHINASAT 9 A finito inizialmente su un’orbita sbagliata nel giugno 2017, anche se poi recuperato con riduzione della vita operativa per il consumo non previsto del carburante del satellite.
Comunque non citano fonti o altro e quindi la cosa rimane ipotetica come si usa spesso con le missioni cinesi.

2 Mi Piace

Si mi sa che è proprio questo, è in calendario ormai.

1 Mi Piace

Electron firma un contratto per cinque lanci con Kineis. Da questo articolo di CNBC si parla di Q2 2023.

3 Mi Piace