Primo approccio allo spazio

Salve a tutti!
Mi sono appena iscritta al forum e vorrei tanto un vostro consiglio.
Sono ancora in quarta superiore e sono orientata ad iscrivermi ad ingegneria informatica. Ho scoperto la mia passione per il mondo dello spazio da veramente poco e vorrei saperne qualcosa di più. Qualche consiglio su come potrei farlo? Con una laurea in ingegneria informatica posso arrivare a lavorare in ambito aerospaziale?
Grazie mille in anticipo

3 Mi Piace

Benarrivata intanto, presto arriveranno delle risposte da chi ha avuto esperienze dirette!

Le risposte in realtà sono già arrivate, non sei la prima a fare questa domanda, sfoglia la categoria Spazio studenti per confrontare la tua situazione con quella di tanti altri che ti hanno preceduto. (Spoiler: la risposta è sì)

4 Mi Piace

Ciao, benvenuto!
Dai un’occhiata allo Spazio studenti perché molto è già stato discusso e troverai sicuramente molte risposte ai tuoi quesiti.

risposta breve : decisamente SI

2 Mi Piace

@Vespiacic @furdisufit
Scusate, andrò sicuramente a cercare, grazie!
Per quanto riguarda l’approccio a questo tema avete consigli? Magari siti in cui informarmi

Anche per questo trovi molte risposte sul forum. Prima cerca di capire se ti interessa l’astronomia o l’astronautica; se la risposta è la seconda, leggi il forum, leggi AstronautiNews, guarda AstronautiCast tutti i giovedì.
Non aver timore di fare domande sul forum, ma prima prova a cercare se l’argomento di cui vuoi parlare è già stato trattato in passato (di solito lo è stato).

2 Mi Piace

Visto che nomini ingegneria informatica ti segnalo che, se il tuo interesse è il software, esistono anche i corsi di laurea in informatica (di solito non alla facoltà di ingegneria ma a quella di scienze). Per il resto, ti hanno già risposto gli altri. :wink:

Si, avevo preso in considerazione anche questa opportunità, ma a ingegneria avrei comunque una base ingegneristica, che credo che faccia sempre comodo. Tuttavia non sono ancora convinta al 100% della scelta, quindi non si sa mai :slight_smile:

2 Mi Piace

Alla fine ogni sistema spaziale che sia un esperimento o parte della piattaforma si sintetizza in una o più scatole elettriche collegate da cavi ed un software. Quindi direi che l’informatica fa parte delle conoscenze richieste.

1 Mi Piace

@Ritberger Quindi dici che ingegneria informatica è una buona scelta? Sicuramente in questo ambito avrei molte mancanza a livello aerospaziale vero e proprio no?

Prima di tutto ribadisco che puoi tranquillamente lavorare nel mondo dello spazio da ingegnere informatico.

Devi un po’ capire qual e’ la tua passione più grande.

È chiaro che se ti vuoi occupare di progettazione di veicoli spaziali o altre professioni prettamente legate all’ingegneria aerospaziale allora conviene fare quello fin dall’inizio, avendo cura di infilare nel tuo curriculum di studi qualche esame di informatica che ti dia i concetti e la confidenza sufficiente a lavorare con i principali linguaggi di programmazione e con i tipici tool professionali del settore.

Se invece decidi di restare sul lato più prettamente informatico e specializzarti in quello, allora e’ diverso. Puoi sempre far rientrare lo spazio dalla finestra cercando di partecipare a progetti o preparare la tua laurea attorno a software e sistemi di ambito aerospaziale.

2 Mi Piace

@marcozambi
Si, la mia aspirazione non è tanto il creare veicoli, ma stare dietro alla parte informatica, magari in missioni o quant’altro

1 Mi Piace

Se le cose stanno cosi’, i miei 2 cents: vai con ingegneria informatica :wink:

1 Mi Piace

Chi ha una formazione informatica impara a operare in un vastissimo ambito di domini applicativi diversi, dalla gestione delle paghe alle sonde che esplorano i confini del Sistema Solare, dai mondi immaginari nei videogiochi alla temporizzazione dei semafori. La comprensione dei domini applicativi, come lo spazio, si acquisisce con l’esperienza di lavoro.

4 Mi Piace

Considera poi che sei sempre in tempo ad aggiustare il focus della tua formazione durante la laurea magistrale. Non frequento quel corso, ma nella magistrale in informatica della mia università la quantità di corsi a scelta ti permette di fare praticamente di tutto.

1 Mi Piace

Si, infatti ho visto che, essendoci molte specializzazioni, si può arrivare un po’ ovunque.
Il mio problema sta nel fatto che non so se è la scelta giusta, ma credo che siano le insicurezze di tutti :slight_smile:

Il mio consiglio a questo punto è di fare quello che ti riesce meglio, l’università dura solo cinque anni (sì spera :laughing:) se ne esci con un buon voto poi nella vita potrai fare quello che vuoi

Non credo che alle superiori si ha un’idea chiara di cosa ci riesce meglio :laughing:

si spera :slight_smile:

Ah sorry, dal primo post avevo capito che fosse così

Va beh, nel senso che mi piacciono molto matematica e fisica, ma non sono convinta che la mia passione sia tale da studiarle tanto e farne un lavoro ecco.
D’altra parte non saprei che altro fare, quindi… :slight_smile: