Primo contratto per la misteriosa startup SpinLaunch

Si ovvio! È un’ ottima idea per chi ha necessità di mettere in orbita piccoli oggetti che non possono ricervere un “passaggio” dai veicoli cargo più grandi e costosi per diversi motivi: bassa frequenza dei lanci, indisponibilità dello spazio a bordo, tempistiche della missione cargo oppure banalmente costi!

Mi vengono in mente almeno un paio di GROSSI problemi… accelerazioni molto elevate che potrebbero danneggiare il carico utile e l’enorme attrito negli strati più bassi dell’atmosfera… :thinking:

Magari mi sfugge qualcosa, ma non penso che nessun cannone possa mettere in qualcosa orbita… magari può lanciare qualcosa in una traiettoria suborbitale con apogeo molto alto, ma senza un minimo di propulsione autonoma…

2 Mi Piace

Avrei un dubbio simile a quello di bigshot.

Dopo il lancio il periapside dell’orbita successiva non coinciderebbe con la piattaforma di lancio stessa? Dunque non servirebbe comunque almeno un motore “a bordo” per alzare ragionevolmente il periapside?
Mi scuso se ho detto qualche bestialità, non studio fisica da parecchio tempo :sweat_smile:

corretto. Il perigeo si troverebbe sempre all interno dell atmosfera. Servirebbe un piccolo motore a bordo che all apogeo alzi il perigeo completando l’inserimento in orbita.

Il sito non aiuta a capirne di più, ospita solo press release e la sezione contatti.

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace

Il problema è che il perigeo è già sulla o sotto la superficie terrestre in questo caso.
Dovresti avere una fortissima componente di accelerazione radiale (deportanza?)

La vedo più complessa dell’ascensore :smile:

1 Mi Piace

L’idea della catapulta mi ha sempre catturato, mi viene in mente “la luna è una severa maestra” di Heinlein…
Progetto sicuramente interessante e dalle complicazioni tecniche notevoli, merita di essere seguito quasi quanto gli Hopper di Elon…

Interessante articolo di Wired con gli ultimi sviluppi…

1 Mi Piace

O mamma, e questo sistema da dove salta fuori ? prima volta che ne sento parlare.

Sicuramente affascinante, anche se mi domando quale carico o satellite possa meccanicamente “reggere” ad un sistema di lancio simile e alle centinaia o addirittura migliaia di G a cui sarà sottoposto.

L’avevo messo nella sezione Bar Spazio perchè non sapevo se era qualcosa di affidabile.
A quanto pare sì.

Componenti meccanici ed elettrici possono reggere tranquillamente le decine di G (o centinaia al massimo) se progettati con un determinato criterio.

Certo non aspettiamoci payload di tipo biologico :sweat_smile:

Perché no, ci sono organismi microscopici che hanno masse così piccole da non risentirne.

Primo lancio effettuato.

Non è stata comunicata la quota raggiunta.

6 Mi Piace

Adesso non ho tempo di trovare il tweet, ma oltre alle capacità minime di payload, Scott Manley parlava di accelerazioni intorno ai 550g, difficilmente sopportabili.

1 Mi Piace

Le proiezioni di Manley parlano di una prestazione simile a quella di un primo stadio del falcon9 in termini di velocità e quota al momento dell’accensione del secondo stadio.
Si parla di una velocità di lancio dell’ordine dei 2 km/s.
Se riescono a costruire il secondo stadio (sempre che si possa ancora chiamare così) che resiste alle sollecitazioni del lancio, con qualche limite dei payload sono realizzabili.
considerando che l’accelerazione è inversamente proporzionale al raggio una macchina di diametro ancora maggiore dei 100 metri prospettati sarebbe di aiuto. Personalmente vedo un po’ limitante il fatto di lanciare dal livello del suolo, una struttura di questo tipo potrebbe essere realizzata sul crinale di una montagna di qualche isola vulcanica (attualmente non su La Palma…) senza essere impattante come una rampa di lancio per razzi.

Sono curioso di sapere (se mai si saprà) come fanno a ribilanciare il rotore in qualche ms dopo lo sgancio del carico, se con uno spostamento del bilancere o con uno spostamento di un peso dummy dal centro al posto del carico. In entrambi i casi ciò richiede potenze notevoli, in tiro nel primo caso e in smorzamento a fine corsa nel secondo

1 Mi Piace

Su Twitter chiedono info relative alla velocità del primo stadio.

Video on board del flight test #8

3 Mi Piace

Sto setacciando lo Spaceport America su Maps per capire dov’è esattamente questo aggeggio, ma non ne vengo fuori.

Tipo qui in zona?
https://maps.app.goo.gl/VVv5d1Fa8yCJTxVw5