Proposta di missione (quasi) interstellare

piccolo prologo/spiegazione… La vedo come una di quelle missioni piene di tanti buoni propositi ma che inevitabilmente sbatterà contro il muro della realtà. 2030 significa che sei in competizione per usare il plutonio per la deep space mission in programma. La NASA deve scegliere tra orbiter Urano e questo?
L’orbiter per Urano a confronto è uno scherzo. Una passeggiata nel bosco.

Per questa missione ti serve un SLS B1B/2 con kick stage, una sonda progettata per durare 50 anni, e siccome ogni microgrammo conta dovremo costruirci un antenna sulla Terra che farebbe apparire quelle da 70 metri attuali come strumenti da dilettanti. Il piano di volo sfrutta in tutta la sua magnificenza l’effetto di Oberth. Da qui dedurre il da farsi e breve. Lancio verso Giove, reverse gravity assist, caduta verso il Sole e poi accelerazione al Perielio. La massa da portare al perielio è similare a quella del Parker Solar Probe + il peso del kick stage (e dobbiamo arrivare 2 volte più vicino al Sole di quanto farà PSP in assoluto…).

Inoltre il kick stage richiesto deve essere ex-novo in quanto serve il doppio della Delta V dello Star 48B. E ovviamente deve essere capace di rimanere operativo per tempi di volo interplanetari (Terra-Giove + Giove-Perielio).
I 3 miliardi come stima alta per l’orbiter di Urano sarebbero briscolini a confronto dello sviluppo completo dell hardware richiesto.

La missione mi affascina. Lanciare una sonda a quella velocità per raggiungere quella distanza mi fa salire l’eccitazione al sol pensarci. Ma credo che serva un miracolo affinchè avvenga.

Credit JHUAPL
https://iafastro.directory/iac/browse/IAC-18/D4/4/

9 Mi Piace