Proposta liste/funzionalità

Sorpreso e ammirato per i continui arricchimenti del forum e per le crescenti potenzialità di astronautibot :open_mouth:, grato a @marcozambi (e allo staff) per l’instancabile operosità, mi permetto di proporre alcuni suggerimenti di pagine automatiche e funzionalità che mi piacerebbe fossero implementate.

Naturalmente senza alcuna pretesa né in termini di urgenza (non c’è nulla di indispensabile e poi il forum è bello per gli aspetti umani più che per quelli automatici) né di originalità (sicuramente qualcuno ci avrà già pensato).

  • Liste riassuntive annuali dei lanci effettuati, per paese e/o azienda con link ai rispettivi thread (ed eventualmente agli articoli su ANews) da aggiornarsi via via. Esempi: “Lanci cinesi 2020”, “Lanci SpaceX 2020”.
    (Note. La messa a punto di queste liste richiederebbe anche la definizione di alcuni criteri - ad esempio: che cosa si intende per “lancio russo” - che potrebbero essere utili per chi elabora le statistiche. Il link ad ANews credo potrebbe sfruttare il numero di discourse topic che inseriamo negli articoli, anche se probabilmente non è immediato risalre da questo alla url dell’articolo).

  • Schede spazioporti e cosmodromi. Con “stato” e coordinate dei signoli pad (da linkare nelle schede relative ai lanci)

  • "Link automatici". Quando si inseriscono alcuni “nomi noti” (ad esempio il nome e cognome di un astronauta o il nome di uno spazioporto, ecc.) al momento del salvataggio del post il sistema li riconosce e li converte in link alle schede relative.
    Volendo limitare i rischi di fraintendimento, si potrebbero completare dei link laciati vuoti. Ad esempio: Io scrivo
    [Samantha Cristoforetti]()
    e il sistema traduce in
    [Samantha Cristoforetti](https://www.forumastronautico.it/t/astronauta-samantha-cristoforetti/30713)

  • Translitterazione automatica” quando si inseriscono nomi russi in translitterazione anglosassone il sistema, se sono presenti in una sua lista, li traduce in ISO 9:1968.

Grazie a prescindere. :wink:

5 Mi Piace

Ciao @robmastri, feedback apprezzatissimo.

Queste funzioni sono tutte implementabili via @astronautibot. Ciò non significa che non siano creabili e portate avanti da qualche utente, sia chiaro, ma in tal caso serve qualcuno che si prenda cura di fare un lavoro accurato e che lo mantenga nel tempo.

Anche queste due sono funzioni implementabili via @astronautbot, per la quale ho anche un prototipo che ho usato per completare la Lista delle Expedition e dei Comandanti della ISS.
Qui l’idea di fondo è che il bot scansioni continuamente i nuovi post (e anche i vecchi in una fase iniziale), e che provveda alle relative sostituzioni.
Scoraggerei l’intervento “umano” su questi ultimi due punti.

Per me programmare nuove funzioni in @astronautibot e’ un divertimento e lo faccio volentieri. Ci sono anche altre idee/servizi in arrivo che tu non hai previsto qui :stuck_out_tongue: , che spero saranno utili…

Se qualcuno vuole prendersi cura dei primi tre punti si faccia avanti, altrimenti saranno pian piano automatizzati, nel corso delle prossime settimane / mesi.

4 Mi Piace