[Provvisorio] Long March 5B | volo inaugurale

Secondo spaceflightnow.com ad aprile avverrà il lancio di prova del vettore 5B che verrà usato per Tianhe-1.
Il carico sarà una versione prototipale della nuova capsula destinata tra l’altro a portare uomini sulla Luna (simile all’americana Orion).
Il test ha caratteristiche simili a quello effettuato dalla NASA nel 2014 (per testare Orion)
Così la Cina prova contemporaneamente un nuovo vettore e una nuova capsula
Il gap tra USA e Cina in questo settore si sta rapidamente chiudendo e questa è una buona notizia:
La NASA (che credo cominci a sentirsi il fiato sul collo), ma soprattutto l’amministrazione USA sarà fortemente incentivata a perseguire una politica spaziale più aggressiva per non farsi raggiungere in breve tempo …

2 Mi Piace

Credo che il Lunga Marcia 5B a cui si riferiscono le immagini sia quello che volerà per primo con il prototipo della nuova capsula per equipaggio.

non quello che orbiterà il modulo core della stazione spaziale cinese Tianhe-1.

Purtroppo manca ancora il thread del lancio.

1 Mi Piace

Come dicevo sopra, sembra la replica di quello della NASA nel 2014.
Questo però non significa (a prescindere da come andrà il lancio) che il gap dei cinesi sia di 6 anni

Manca ancora il thread di questo lancio ed è un peccato in quanto arrivano le prime immagini da Wenchang che mostrano l’assemblaggio del razzo.

1 Mi Piace

Ho modificato il titolo provvisorio (sono stato un po’ prolisso)
Il lancio è previsto per il mese di Aprile
Si tratta del lancio di prova del Long March 5B che verrà usato per lanciare il Tianhe-1 (nel 2021) e gli altri moduli della Stazione Spaziale cinese

Abbiamo anche un video.

1 Mi Piace