PSLV-C40 - Cartosat-2F + altri 30 satelliti

la ricerca ogni tanto fa cilecca… uso sempre la ricerca avanzata, e se cerchi spacebee escono questi due post

Il nostro aggiornamento: https://www.astronautinews.it/2018/03/11/la-swarm-technologies-e-nei-guai-con-la-fcc/

Permettetemi di rilanciare questo vecchio topic, perche’ ci sono novita’ riguardanti PicSat. Nel marzo 2018, due mesi dopo il lancio, le comunicazioni con PicSat si sono improvvisamente interrotte. Dopo numerosi tentativi di contattare il satellite, la missione e’ stata dichiarata “fallita”, e i componenti dell’equipe (in gran parte miei colleghi dell’Osservatorio di Parigi) si sono spostati su altri progetti.
La cosa sorprendente e’ che, qualche giorno fa, un radioamatore ha captato il segnale di PicSat! Insomma, il satellite e’ ancora vivo, e invia telemetria a terra!
L’equipe di PicSat si sta ricostituendo per provare a recuperare il satellite (che non sappiamo ancora in che stato sia), ma bisogna recuperare tutta l’attrezzatura, come ad esempio l’antenna (che stava a 50 metri dal mio ufficio) che e’ stata smontata e riutilizzata per altri progetti…
Il resto ce lo dice Sylvestre Lacour in questa intervista:

4 Mi Piace

Ho letto anch’io la notizia. Avete pacchetti di telemetria? Serve una mano? :wink: