Radioamatori cercasi per AstroBioCube (CubeSat Vega-C)

Scrivo per chiedere la collaborazione dei radioamatori iscritti al Forum.
La Scuola di Ingegneria Aerospaziale di Sapienza Università di Roma ha lanciato con il lancio inaugurale di Vega-C il CubeSat 3U AstroBioCube.

Si tratta di un satellite con un esperimento di biologia per testare la tecnologia “lab-on-chip”, che potrebbe essere applicata anche a missioni future per la ricerca di marcatori biologici su altri corpi celesti.

Il satellite è dotato di un beacon per radioamatori in banda UHF 435.6 MHz.

Essendo stato rilasciato nella fascia di Van Allen interna, ci si aspettava una vita operativa di poche ore, ma al momento sta ancora funzionante.

Il prof. Augusto Nascetti, responsabile dell’esperimento, cerca radioamatori che vogliano collaborare anche a TRASMETTERE comandi al satellite.

Serve una radio che possa trasmettere in banda UHF 435.6 MHz, modulazione FSK, 9600 baud, protocollo ax.25. La potenza necessaria con antenne direttive con almeno 12dBi di guadagno, è tra 50 W e 100 W.

Chi fosse interessato può contattare direttamente Augusto Nascetti augusto.nascetti[chiocciola]uniroma1.it

Il satellite questa mattina (15/07/2022) è ancora attivo e trasmette dati. Non sappiamo quanto durerà perché era stato previsto che sarebbe durato solo poche ore nelle fasce di Van Allen ed è già un gran risultato.

6 Mi Piace

Qui un articolo su AstroBioCubeSat

Tra i payload di Vega-C,
LARES 2 e AstroBioCubeSat sono stati sviluppati presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale di Sapienza Università di Roma, e GreenCube presso il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica, sempre di Sapienza:
https://web.uniroma1.it/scuolaingegneriaaerospaziale/archivionotizie/la-ricerca-sapienza-bordo-del-razzo-vega-c

Ovviamente come quasi sempre in ambito spaziale, in collaborazione con altri istituti.
LARES 2, come LARES, è un progetto di ASI, il PI è Ignazio Ciufolini (Centro Ricerche Enrico Fermi) ma il satellite è stato progettato dal team della Scuola di Ingegneria Aerospaziale.

1 Mi Piace

Vi aggiorno su AstroBioCubeSat:
il satellite questa mattina (15/07/2022) è ancora attivo e trasmette dati. Non sappiamo quanto durerà perché era stato previsto che sarebbe durato solo poche ore nelle fasce di Van Allen ed è già un gran risultato.

Chi fosse interessato a contribuire da radioamatore sia con l’ascolto che con l’esperimento di trasmissione può contattare direttamente Augusto Nascetti:
augusto.nascetti[chiocciola ]uniroma1.it

L’International Laser Ranging Service sta ancora cercando LARES 2. Con LARES nel 2012 ci vollero 4 giorni per agganciare il satellite con i laser; il 2 è su un’orbita 4 volte più in alto e usa riflettori più piccoli, quindi non è semplice. LARES 2 è passivo, per trovarlo si basano sulla propagazione degli elementi orbitali a partire dai dati dell’Avum al momento della separazione, che stiamo calcolando da Sapienza

4 Mi Piace

@PiClau Ho appuntato globalmente questo topic per cercare rapidamente il massimo supporto possibile per AstroBioCube. :satellite:
Suggerisco di continuare qui qualunque discussione in merito e non nel topic dedicato al lancio di Vega-C.

2 Mi Piace

Avete pensato di aggiungere il satellite al DB di satnogs (https://network.satnogs.org)?
Ho cercato velocemente e non lo vedo, a meno che non sia registrato con un altro nome.

EDIT: https://network.satnogs.org/observations/?future=0&bad=0&unknown=0&failed=0&norad=99385&observer=&station=&start=&end=&transmitter_mode=&page=2
Ci sono svariate ricezioni, anche se non sembra venga decodificato alcun pacchetto.

Io potrei trasmettere, ma non questo weekend perché sarò fuori.
Potrei provare una ricezione. Hai sotto mano frequenza e modo di downlink, e TLE?

1 Mi Piace

È possibile seguire aggiornamenti in merito, a questo account

@IK1ODO la frequenza dovrebbe essere quella nella schermata?

Ho provato a chiedere per i TLE

2 Mi Piace
1 Mi Piace

sì, grazie, sono in contatto con Nascetti

3 Mi Piace