Record e statistiche di astronauti e cosmonauti

Ovviamente lo Shuttle non poteva restare ancorato per mesi alla ISS per limiti tecnici quindi necessariamente per avere una occupazione continuativa della stazione non c’era alternativa a far salire e scendere le persone con veicoli diversi. Ne avevo quasi perso memoria…

Per quanto riguarda l’andata ed il ritorno utilizzando mezzi di tipologie diverse, i casi si riducono a quattro.

Il primo vide Solovyev e Budarin salire a bordo della Mir con la navetta Atlantis e tornare a terra con la Soyuz TM-21.

Il secondo caso vide Dezhurov, Strekalov e Thagard raggiungere la Mir con la Soyuz TM-21 e tornare giù con la navetta Atlantis.

Il terzo caso vide Gidzenko, Krikalev e Shepard raggiungere la ISS con la Soyuz TM-31 e ritornare con la navetta Discovery.

Infine il quarto vide Bowersox, Pettit e Budarin raggiungere la ISS a bordo della navetta Endeavour e tornare giù con la Soyuz TMA-1.

5 Mi Piace

La missione di Kononenko e Chub è stata la più lunga mai effettuata sulla ISS, con 374 giorni di permanenza. Superati quindi i 371 giorni del trio Prokopiev, Petelin e Rubio. Chub era alla sua prima missione, così come Petelin e Rubio, il che fa di lui il rookie che ha passato più tempo nello spazio. Per dare un’idea, ha passato due ore in più nello spazio di Michale Foale che ha all’attivo sei missioni. Rimangono sempre due le missioni più lunghe di questa, i 380 giorni di Avdeyev sulla Mir e i 438 giorni di Polyakov, anche lui sulla Mir.

L’Expedition 71 si chiude così con sole 4,6 ore di EVA. Era dalla Expedition 62, quando addirittura non ci fu alcuna EVA, che non si vedeva una magra simile. Durante la precedente Expedition le ore di EVA furono a loro volta “solo” 14,4 e quindi sommando le ultime due Expedition arriviamo a 19,0 ore di EVA. Per trovare due Expedition consecutive con meno ore bisogna tornare alle Expedition 57 e 58, con appena 7,75 ore di EVA.

Kononeko accumula così l’incredibile cifra di 1.105 giorni passati a bordo della ISS, quando il precedente record era di 704 giorni (Shkaplerov) e 1.111 giorni complessivi nello spazio, contro gli 878 di Gennady Padalka.

Prima della partenza del trio Kononenko, Chub e Caldwell, le 12 persone a bordo della ISS hanno raggiunto un’età media di 53,5 anni. Si tratta della media più alta in assoluto che ha coinvolto un equipaggio di oltre 5 persone.

Lo scorso 19 settembre Sunita Williams ha festeggiato il suo 59° compleanno. Nessuna donna ha mai festeggiato nello spazio così tante primavere. Il record precedente erano i 57 anni di Peggy Whitson, festeggiati nel 2017 sempre sulla ISS.

3 Mi Piace

Come siamo messi in termini di expedition piú anziana di sempre dopo che va via Crew 8 e arriva Crew 9?
Hague non è giovanissimo, e tra Pettit, Wilmore e Williams diciamo che c’è molta “esperienza” a bordo :slight_smile:

1 Mi Piace

È piuttosto complicato calcolare l’età media di una singola Expedition, in quanto i relativi membri “vanno e vengono” anziché essere fissi per tutto il tempo. Era semplice agli inizi quando una Expedition era composta da tre o due persone e basta, che arrivavano e tornavano a terra tutte assieme.

Quello che posso fare, e in effetti è quello che faccio, è segnarmi l’età media nel momento in cui delle persone arrivano sulla ISS oppure la lasciano. Nel primo caso il dato può essere utile per stabilire gli equipaggi più giovani, mentre nel secondo quelli più anziani. Parlando di equipaggi più anziani la classifica al momento è la seguente:

Presenze Data GMT docking/undocking Età media Differenza età equipaggio
3 23/7/15 2:45 54,59 5,67 57,09 51,42 55,27
2 1/4/06 4:19 54,05 1,26 54,68 53,42
5 10/10/05 21:49 53,85 13,35 47,12 54,49 54,21 52,95 60,48
12 23/9/24 8:36 53,53 30,22 60,26 40,29 42,80 65,44 53,89 42,19 55,11 61,74 59,01 52,99 39,21 69,43

Le 12 persone a bordo ieri le conosciamo, le cinque che erano a bordo il 10 ottobre del 2005 erano queste:

Crew member Crew member Crew member Crew member Crew member
Sergej Krikalev John Phillips William McArthur Valery Tokarev Gregory Olsen

Le due il primo aprile 2006 queste:

Crew member Crew member
William McArthur Valery Tokarev

E infine le tre il 23 luglio 2015 queste:

Crew member Crew member Crew member
Gennady Padalka Scott Kelly Mikhail Kornienko
3 Mi Piace

Bisognerebbe avere una tabella con data di arrivo, partenza e nascita di ogni membro dell’equipaggio e con un programmino si dovrebbe riuscire a calcolare l’eta’ media dei presenti in ogni istante nel tempo, forse anche in SQL, sortare in base alla media e cosi’ trovare il momento in cui la media era piu’ alta.

Ma non so come fai a fare tutti questi calcoli e a raccogliere tutte le informazioni, mi limito a ipotizzare che con quelle tre date per ciascun astronauta, se la tabella e’ esaustiva, forse si puo’ calcolare.

L’età scorre in un’unica direzione. Non serve poter impostare una data a caso e vedere l’età media in quella data. Se vogliamo sapere quali sono stati gli equipaggi più giovani sono sufficienti (e necessarie) le date di docking visto che già il giorno successivo l’età media si sarà alzata. Al contrario la data di undocking restituirà per forza di cose l’età media più alta visto che appena il giorno prima era più bassa.

2 Mi Piace

Mi rendo conto di essere stato poco chiaro in quello che volevo esprimere. In sostanza quello a cui miro io è di stabilire quale è stata l’età massima e minima di un dato equipaggio. Per equipaggio intendo i membri che abitano la ISS, a prescindere se siano di Expedition oppure no. Ovviamente la mia è una media di un valore assoluto (età massima piuttosto che minima) e non la media che un dato equipaggio ha sviluppato durante tutta la sua permanenza. Parlando quindi di valori assoluti, questi avvengono esclusivamente nei momenti di arrivo o partenza di qualcuno. L’età massima di un equipaggio si verifica quando un membro di quell’equipaggio se ne va. Se chi se ne va è particolarmente giovane può anche darsi che l’età media di chi rimane a bordo si alzi, ma anche in questo caso questo valore raggiungerà il suo massimo solo nel momento in cui qualcuno arriva o parte, cambiando quindi l’età media di chi è a bordo in quel momento. Per questo motivo, se si vuole sapere quale è stato il record assoluto di età a bordo (sia massimo che minimo) va per forza di cose presa in considerazione solo la data di docking o undocking in quanto tutto ciò che sta nel mezzo avrà un valore più alto (dell’età minima) o più basso (dell’età massima). Io parlo di media in quanto non essendo la ISS abitata da una sola persona va presa l’età media dei suoi occupanti, ma si tratta di una media che rappresenta un valore assoluto.

2 Mi Piace

Lupo, io trovo moooolto interessanti le tue statistiche e, al termine del programma ISS, mi piacerebbe davvero che tu per magia trasformassi il tutto in bel libro. Magari con anche i programmi umani precedenti.
Chiedo troppo?
:innocent:

Chiedere è lecito… Ne riparliamo al termine del programma ISS.

1 Mi Piace

La ISS non finirà mai! :slight_smile:

Pienamente d’accordo, e per questo chiedevo l’età media con l’arrivo di Pettit e la partenza della Soyuz MS 25 (e prima che arrivi Crew-9, che porta su Gorbunov che è a malapena maggiorenne :sweat_smile: )

Ma in effetti avremmo bisogno che partisse Crew-8 prima dell’arrivo di Crew-9 per alzare davvero l’età media, che non sarà il caso.

1 Mi Piace

la ISS non finirà mai?che intendi? :wink:

Con il lancio odierno di Crew-9, Tyler Hague diventa il primo astronauta del suo gruppo (NASA 21) ad effettuare la seconda missione spaziale.

E a proposito di missioni spaziali, quello di oggi è stato il terzo lancio orbitale nel giro di appena 18 giorni! Si tratta di un record? Spoiler: no. Ma era da un bel pezzo che non si vedevano tre lanci così ravvicinati. Sapreste dire qual è stata l’ultima volta che ne sono avvenuti tre più ravvicinati? La risposta è qui sotto nascosta.

Dal 1990, anno di nascita di Gorbunov! Allora ci furono tre lanci nel giro di 16 giorni: Atlantis (STS 38), Columbia (STS 35) e Soyuz TM-11.

E sapreste dire da quando era che non si vedeva un lancio con a bordo solamente un russo e uno statunitense? La risposta qui sotto.

Era dal 2017 sulla Soyuz MS-04 con a bordo Fyodor Yurchikhin e Jack Fischer.

Per gentile concessione di Boeing, la Crew Dragon parte infatti con soli due astronauti a bordo. L’unico precedente era costituito dalla DM-2 di Hurley e Behnken.

SpaceX risponde con il nuovo record fra due lanci consecutivi di Crew Dragon, 18 giorni e 8 ore. Il precedente era di 18 giorni e 17 ore. Anche in quel caso, il secondo lancio vide protagonista Freedom. Si è invece trattato del primo lancio di una Crew Dragon dalla rampa SLC-40.

Freedom stabilisce due nuovi record di riutilizzo per una Crew Dragon: tre lanci nel giro di 496 giorni e quattro lanci in 885 giorni. Quello dei tre lanci già le apparteneva, con 632 giorni, mentre quello dei quattro lanci lo strappa a Endeavour con 1.005 giorni.

Gorbunov è il quinto astronauta russo a volare sulla Crew Dragon. Dal momento che il Giappone è fermo a quota quattro, la Russia diventa così la seconda nazione maggiormente utilizzatrice di questo veicolo.

Una cosa di cui mi rendo conto solo adesso, e che non c’entra nulla con il lancio odierno, è che dal 5 giugno 2022 ci sono ininterrottamente in orbita almeno 10 persone. Che dite? Riusciremo a non scendere mai più sotto la doppia cifra?

7 Mi Piace

Con l’arrivo di Crew-9 si ferma il conteggio dell’equipaggio a bordo fino a quel momento, che raggiunge una media di 54,10 anni di età (considerando l’età di ognuno e facendo la media). Si tratta della seconda età più alta mai registrata a bordo.

Presenze Data GMT docking/undocking Età media Differenza età equipaggio
3 23/7/15 2:45 54,59 5,67 57,09 51,42 55,27
9 29/9/24 21:30 54,10 30,22 42,81 65,46 53,91 42,21 61,75 59,03 53,01 39,22 69,45
2 1/4/06 4:19 54,05 1,26 54,68 53,42

Ecco i nomi dietro alle età della tabella soprastante:

Crew member Crew member Crew member Crew member Crew member Crew member Crew member Crew member Crew member
Gennady Padalka Scott Kelly Mikhail Kornienko
Matthew Dominick Michael Barratt Jeanette Epps Alexander Grebenkin Barry Wilmore Sunita Williams Alexey Ovchinin Ivan Vagner Donald Pettit
William McArthur Valery Tokarev

Due giorni fa (il 28 settembre) Ovchinin ha festeggiato i suoi 53 anni, 9 giorni dopo che Sunita Williams ha festeggiato i suoi 59. Per trovare due compleanni più ravvicinati sulla ISS dobbiamo tornare al 2020 quando Christina Hammock e Andrew Morgan li festeggiarono a 7 giorni di distanza. Curioso come lo stesso Ovchinin nel 2019 festeggiò il suo (allora 48°) compleanno appena il giorno dopo il nostro Luca Parmitano.

4 Mi Piace