Satellite giapponese Niwaka

L’abbiamo sentitooo!!! alle 23:41 del 13/12/2012. Questo quello che siamo riusciti a comprendere

.. 00 08 9F 1C
S5 9B 5C A5 5A

HI DE NIWAKA JAPAN

S1 F0 05 01 ..

Sono andato a trovare il mio amico OM IZ3VLB e mi sono ricordato del passaggio. Ho cercato in fretta e furia le effemeridi pubblicate qui e sono riuscito ad inserirle in un programmino sconosciuto in Linux. Il FITSAT-1 aveva appena iniziato ad attraversare l’Atlantico e abbiamo iniziato a valutare che effettivamente con una ground plane forse non lo avremmo sentito in UHF. Cercando su internet abbiamo visto gente che si preparava ad inseguirlo con Yagi fissate al telescopio e non sapevamo nemmeno quando avrebbe trasmesso in UHF. Un po’ demoralizzato ho riaperto il programmino e il satellite aveva già superato l’ Italia a quel punto è scattato il panico: accendi la radio!! eccolo è lui!! come registriamo?? usa il cellulare!! ed altre frasi deliranti.

Ho avuto la certezza solo ora di aver sentito il FITSAT-1 perché per compensare l’effetto Doppler il mio collega ha variato la frequenza sul suo glorioso Yaesu FT-817 proprio mentre veniva trasmesso “NIWAKA”; cercando “HIDE JAPAN” su google non avevo trovato riscontri… in realtà era “HI DE”.

Da questa prima rocambolesca esperienza ho imparato una cosa: l’ascolto dei satelliti sa regalare forti emozioni. Se non si vuole rischiare l’infarto: mai sottovalutare le velocità orbitali!

a quel punto è scattato il panico: accendi la radio!! eccolo è lui!! come registriamo?? usa il cellulare!!

Questa è la registrazione


FITSAT-1_0.mp3 (1.18 MB)

Complimenti, nice catch!
E sì, attenzione che l’ascolto dei satelliti dà forti emozioni. Ma un pò di preparazione non guasta…

Ma nessuno è riuscito a fare qualche foto?

Negativo, anche sull’Inghilterra la copertura nuvolosa non ha permesso l’osservazione.

…sai che novità :badmood:

sorry per l’OT :spank:
:slight_smile:

Ho fotografato la cartolina che mi è arrivata oggi!!! :smiley:


Bravo!
Ah, ma tu sei a Marostica? Allora salutami il Bepìn, IK3VIG… e prendi un FDM-S1, o un Perseus, dài!

Ho provato anche a chiedere ingiro ma a quanto pare il Bepìn non bazzica dalle mie parti… ma te lo saluterò quando lo conoscerò! Per quanto riguarda eventuali nuovi acquisti prima devo mettere a frutto bene l’attrezzatura che ho, poi un pensierino sul tuo consiglio lo farò!

Riascoltato il FITSAT-1 per caso (tentando di ricevere ESTCube) alle 12:32 ora italiana di domenica 12 maggio 2013 a 437.250 MHz con una turnstile. Alla sua 3419’ orbita dopo 6 mesi trasmette ancora!