Si accumulano i ritardi per il Falcon 9

Anche il fairing si è separato regolarmente.
Il lancio è nominale fino ad ora

E’ il primo lancio che seguo così in dettaglio del Falcon 9, ma l’ugello del Merlin 1D è sempre così arroventato o è dovuto al fatto che viene utilizzato per la prima volta l’ultra-thin niobium nozzle extension?

Spegnimento nei tempi previsti del secondo stadio.

Orbita prevista raggiunta.

Ora mi tocca chiudere…

Screenshot del decollo.


Ancora in attesa della conferma che i satelliti sono stati sganciati.

Oggi non ho visto questa fase del volo perché ho dovuto staccarmi ma personalmente l’ho sempre visto molto “arrossato”. Non so però se oggi lo era più del solito.

Tutti sei i satelliti sono stati sganciati correttamente. Un altro successo per il Falcon. E ora aspettiamo news sulla sorte del primo stadio.

Il primo stadio si è spezzato nell’impatto con l’acqua. Da verificarne i motivi.

Un altro grandissimo successo! Fortunatamente questa volta non ci sono stati intoppi (oppure Musk ha deciso di usare la sua autorita’)! Da notare quanto poco questi voli siano costati, mi pare 42 milioni di dollari per questo piu’ il successivo in totale. E’ un peccato (ma si puo’ capire, le risorse non sono infinite) che la SpaceX abbia accantonato il Falcon 1, che se non sbaglio avrebbe potuto competere direttamente con Vega.

Speriamo abbiano qualche tipo di video dell’ammaraggio del primo stadio. Certo non vorrei trovarmi stamattina nel team di quelli che si occupavano della cosa…

Il prezzo dei primi voli di un nuovo lanciatore (come di un nuovo velivolo) non sono quasi mai indicativi, chi vende cerca sempre di lasciare un prezzo che può arrivare ad essere in forte perdita, “regalando” i primi voli ai clienti disposti ad accettare un alto rischio di missione con risparmi economici sostanziali per questi ultimi.
Vedremo a regime che tipo di contratti riusciranno ad offrire…

Alla Orbcomm è stato fatto questo prezzaccio come risarcimento per il tempo perso a causa del passaggio dal Falcon 1 al Falcon 9 come lanciatore. In pratica quando la Spacex ha fatto la scelta industriale di accantonare il programma Falcon 1 per mettere tutte le energie sul Falcon 9 anche i satelliti Orbcomm furono riconfigurati per il nuovo lanciatore e i tempi di attesa per il lancio si sono dilatati enormemente. Oltretutto la Orbcomm è stato uno dei primissimi clienti di SpaceX e gli è stato concesso un trattamento di favore.
Ufficialmente un lancio sul Falcon 9 è venduto per 60 milioni di dollari al momento.

Esattamente il motivo per cui ho citato il Falcon 1! Gli altri voli del Falcon 9 pare siano stati pagati proprio la cifra che citi.

Il lancio ripreso da una videocamera GoPro vicina alla rampa:

http://www.youtube.com/watch?v=xrioLSubfSc#ws

Sì, fin dal Falcon 1.

Un po’ di tempo fa The Space Review pubblicò una interessante analisi del perché SpaceX abbia abbandonato il Falcon 1. Purtroppo non sono riuscito a ritrovare l’articolo e non ricordo quasi nulla, ma mi pare dicesse che il Falcon 1 non era mai stato pensato come un lanciatore commerciale.

amoroso, interessante. Magari F1 non era mai stato pensato come tale ma i voli li avevano venduti proprio ad Orbcomm :slight_smile: Certo, meglio vedere lanci di FH che F1 dopotutto.

Photo gallery del lancio.

http://www.spaceflightnow.com/falcon9/010/launch/#.U8RVELkazCQ

Altre spettacolari foto.

http://www.spacex.com/news/2014/07/14/falcon-9-launches-orbcomm-og2-satellites-orbit