Sondaggio SN8 Test Flight 1

I spendo i miei 2 cent sul pieno successo, hai visto mai che ci azzeccano alla prima (del resto al lancio di Falcon Heavy le probabilità di in-successo erano le stesse…).

Quoto ^~^
Spero di no però…

40% di pieno successo. EM dice 33%, quindi siamo piu’ ottimisti di lui.

O forse e’ solo strategia, le altre singole voci forse hanno probabilita’ piu’ basse del 30%.

Avrei detto che qualcuno puntasse sul RUD a t+15 !!

Giusto stamattina pensavo anche io ad un sondaggio su possibili cause del fallimento :sweat_smile: anche secondo me si ribalta su LZ, però incrocio comunque le dita per un successo!

Premetto che spero di sbagliarmi.
I miei 5 cents sulla manovra skydiver perché è, tra tutti i punti elencati, l’unica fase di volo in cui SpaceX non ha esperienza pratica.

1 Mi Piace

Io vado per il pieno successo, ma indubbiamente la fase delicatissima sarà anche per me quella dello skydiving.

Un po’ per scaramanzia, un po’ per le forze in gioco ho votato RUD entro 15 secondi.
Spero di sbagliarmi…

Anche io io votato per lo skydiving, ma pensando alle immagini del F9 in rientro, ora non ne sono piu’ tanto sicuro.

Voto “pieno successo”, secondo me ha maggiori possibilità rispetto le altre voci.
Comunque vada lo spettacolo sarà assicurato e l’adrenalina alle stelle!!

Esaminiamo una per una le fasi critiche.

Lancio e il volo subsonico e’ gia’ stato fatto con dei bidoni giganti, meno curati di questo.

Max Q sarebbe stato critico se avessero raggiunto, come sembrava da simulazioni apocrife, velocita’ simili a quelle di un vero lancio. La riduzione della quota del lancio, che significa spegnere i motori a velocita’ e quote piu’ basse, rende meno dura questa fase.

I motori funzioneranno piu’ a lungo di quanto mai fatto prima, almeno in volo. Pero’ non so, ho il sospetto che abbiano dei buoni metodi e sensori per prevenire le esplosioni catastrofiche e se ne spegne uno magari ci sono abort a bassa energia… forse.

Lo skydiving e’ una cosa mai vista prima, soprattuto per un mezzo di queste dimensioni. Funzioneranno quelle superfici aereodinamiche mobili? I modelli matematici che hanno usato saranno corretti? Non gli si inceppa qualcosa? Gli attuatori richiedono sforzi enormi, non ho neanche capito che tipo di motori meccanici ci sono. Si, certo, e’ forse la fase piu’ critica e la piu’ grossa incognita ma anche la prossima.

Flip maneuver. Non e’ neanche nel sondaggio. Ma far fare questo balletto, senza margini di errore, a quel bestione non e’ facile per nulla. E anche questa e’ una cosa mai vista. Se fallisce questa manovra quale voce del sondaggio sarebbe? Se non partono i motori ovvio. Se pero’ planao bene ma non riesce a girarsi… e’ un’altra cosa.

Atterraggio. Apparentemente ha il baricentro piu’ alto dei serbatoi che hanno gia’ volato. Ma nella realta’ non so se e’ cosi’, ci sono tre raptor la sotto che pesano parecchio, probabilmente piu’ dell’ogiva. Quindi tutto sommato direi che se il bestio riesce a girarsi, poi l’atterraggio retropropulsivo e’ qualcosa che SpaceX sa fare.

Comunque io ho votato per tutto bene, per strategia, ma le cose piu’ critiche sono lo skydiving e il flip… penso.

Non essendo tra le opzioni, ho dato per scontato che skydive e flip fossero assimilati nella stessa fase…

Si non mi sono posto neanche il problema! Tutta la manovra è qualcosa di mai provato!

Naturalmente spero nel pieno successo,ma… ma…sospetto un crollo strutturale nella famigerata manovra o una grande spanciata,faccio fatica a vedere un oggetto del genere fare un balletto simile,ma ci hanno abituato bene quindi vedremo :grimacing:

Io direi che ciò che è successo è: si ribalta nella landing zone come casistica :smiley:

indovinato :smile:

Si direi di si !!! :rofl::rofl::rofl:

Pazzesco comunque, senza parole

1 Mi Piace

Yuu-huuu ci ho preso!
Vi giuro… Sto piangendo.

2 Mi Piace

Ho fatto giusto! :joy: