Effettivamente ci sono delle differenze!
La prima immagine citata da Amoroso è ben diversa dalla seconda che allego, anche se è un caso estremo di rientro… rovesciato e poi balistico.
Effettivamente ci sono delle differenze!
La prima immagine citata da Amoroso è ben diversa dalla seconda che allego, anche se è un caso estremo di rientro… rovesciato e poi balistico.
E’ possibile che alcune parti, come la sezione delle connessioni ombelicali, siano state sostituite per l’esposizione pubblica della capsula?
Paolo Amoroso
Io purtroppo non sono riuscito ad andare a Genova!
Dalle foto mi è sembrata deteriorata dal rientro…
Vedo strano sostituire un pannello bruciacchiato con uno nuovo…
Aspettiamo qualche impressione a proposito da chi l’ha vista… Maxi cosa ne dici?
Francamente, con tutte le Soyuz bruciacchiate che avranno e non vengono riutilizzate, non vedo perchè mandare a giro dei mockup che invece possono sempre essere utili…
Vittori mi ha proprio detto che le vere Soyuz sono tutte buttate in un campo a prendere la pioggia e ad arrugginire, ma che non le mandano in giro. Lui sostiene che di queste Soyuz “da esposizione” ne hanno due o tre, e sono sempre le stesse che mandano in giro per le varie mostre.
PS: ovviamente è tutto da prendere con le pinze, non è che il solo fatto di avere un alberello col suo nome a Baikonur gli impedisca di sparare cavolate… però di sicuro in fatto di Soyuz credo che ne sappia più di me
Vera o no, comunque è un oggetto che fa divulgazione, fa appassionare e capire come funziona l’astronautica, quella si, vera
Concordo!
Ma proprio per questo non vedo perchè non dire la subito verità, rischiando inutili ed eventuali … emmm… imbarazzi?
Verissimo…
Ridendo?
(ovviamente scherzo, come abbiamo fatto altre volte, sull’imperturbabilità del colonnello)
Vera o non vera, penso che martedì meteo permettendo farò una passeggiata digestiva.
Non ho mai avuto una soyuz a distanza di cammino.
Mi raccomando! Raccogli alcune particelle carbonizzate dalla superficie per le indagini del caso…
Strana questa affermazione di Vittori . Io ho visto la Soyuz ed ho notato che una parte abbastanza estesa della superficie esterna era stata abrasa con un pezzo di scudo termico staccato . Insomma ci dovrebbero essere delle parti carbonizzate da esaminare !
anch’io ho notato una zona piuttosto estesa della Soyuz rovinata, però effettivamente il pannello dei vari connettori posto in basso era pulito e senza danni evidenti, non so come si possa conciare dopo un rientro dallo spazio. Ho visto però le foto postate e la differenza si nota; o lo hanno pulito e sistemato…ma non ne vedo un motivo valido
Beh che parti reali vengano smontate e sostituite con parti finte/non volabili/danneggiate per mettere in esposizione una capsula e recuperare quella che ha volato è abbastanza normale.
Per quanto mi riguarda, credo proprio che venerdì potrei fare una capatina dalle parti di Milano.
Chi pensa di esserci??
Per quale ora di venerdì?
Ad occhio e croce direi la mattina, devo coordinarmi con moglie e figli…
Io dovrei farci un salto sabato.
Però, ad essere sincero, sono rimasto un po’ deluso nell’apprendere che non si tratta dell’originale… potevano anche dirlo no? Anche perché ho raccontato ad amici e parenti di questa eccezionale opportunità di vederla, e poi vengo a sapere che è una ‘replica’.
Ma vi vedo tutti tranquilli, quindi probabilmente l’ho presa io col piede sbagliato.
E’ la Soyuz originale. Fonte: Giosuè Boetto Cohen, ASI.
Paolo Amoroso
Per quel che mi riguarda, farò di tutto per andare a vederla!
Francamente non avevo considerato che la Soyuz esposta a Genova fosse solo un modello…
A me sono sembrate “convincenti” le bruciature da rientro… anche se, certo, non possiamo essere sicuri che sia stata proprio quella di Vittori.
al Festival della scienza anche a me hanno detto trattarsi di una originale e non di un modello