Soyuz MS-03 / Expedition 50 Mission Log

Ecco al completo la Expedition 50.

Ovviamente all’attrazione di Cupola non si sfugge.

A beneficio di chi sul forum comprende il russo.

Diamo i numeri relativamente al programma ISS.

Peggy Whitson diventa la prima donna ad effettuare tre Expedition, nonché la donna meno giovane (56,8 anni) ad essere mai salita a bordo. Il precedente record apparteneva alla connazionale Barbara Morgan con 55,7 anni. In ambito assoluto inoltre solo il connazionale John Phillips è salito a bordo della ISS per la terza volta ad un’età più avanzata (57,9 anni). Sempre a proposito di primati anagrafici, Thomas Pesquet (classe 1978) è il primatista fra le nuove leve in ambito maschile superando il russo Alexander Misurkin (classe 1977). In ambito assoluto è invece superato da due donne, la sudcoreana So-Yeon Yi e l’americana Kathleen Rubins anche loro classe 1978 ma rispettivamente di giugno ed ottobre (Pesquet è di febbraio).

Anche a bordo della ISS si festeggia il giorno del ringraziamento.

Non vi viene fame?

Quel che è giusto è giusto! Faccio i miei complimenti per l’ottimo aggiornamento nei “Principali eventi”; Bravi!

Non c’é nulla di immediatamente riconoscibile come cibo. Cosa vi fa venire fame? Magari sotto al coperchio di polistirolo c’é una cosa buonissima?

Mi riferivo al fatto che quella è la “cucina” della ISS.

E in Columbus vi aspettano specialità francesi. :stuck_out_tongue_winking_eye:

E sempre in Columbus tutto è pronto per il prossimo AstroPi challenge.

L’angolo del castigo. Cosa avrà combinato? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi ricorda gli scherzacci agli ultimi arrivati a bordo delle navi della Marina Militare italiana (“… vammi a prendere un secchio di elettroni …”, “… prendi la scopa per sollevare i cavi di corrente per far passare la nave nello Stretto di Messina …”, “… vai in infermeria a prendere il collirio contro l’occhio di cubia …”).

…la chiave pentagonale, gli elettrodi per saldare il legno…

Saltare sulla tavola è maleducazione. E volarci sopra?

Splendida immagine “notturna”.

Test oculistici a bordo della ISS.

Quando si dice non sentire il “peso” degli anni.

Pesquet sarà la prima “cavia” dell’esperimento MARES.

Luci “psichedeliche” in Columbus.