Video dell’incapsulamento
Articolo su ANEWS: L’equipaggio della Soyuz TMA-15M si prepara al decollo.
Io mi preoccupavo del freddo polare se fossi andato a Baikonur, Andy Mogensen invece è lì all’aperto con una t-shirt e un maglioncino leggero.
The right stuff… la stoffa giusta! (nel senso del maglioncino)
E’ uomo nordico, questione di DNA.
Il video dell’incapsulamento per me è bellissimo!
Notate nel video dell’incapsulamento che i tecnici muovono a mano il fairing con una manovella e a spinta.
L’ultima visita dell’equipaggio alla Soyuz e il trasporto della Soyuz nell’hangar dove verrà unita al razzo Soyuz FG.
L’assemblaggio del razzo Soyuz FG: http://www.energia.ru/en/iss/iss42/photo_11-20.html
Nel frattempo la Technical management and State commission ha approvato il rollout della Soyuz TMA-15M.
mamma mia… vedere ogni volta foto e video dell’assemblaggio della soyuz fa venire la pelle d’oca…
sembra come montare il lego tecnic da piccolo… quattro “viti” che tengono su tutto…
(paragonate, anche se sono sistemi molto diversi) ai tempi biblici della nasa con i 4 giorni in cui la soyuz viene assemblata, controllata, messa in rampa e lanciata…
Impressionante. A cosa servono i quattro aerofreni sulla Soyuz?
Se ti riferisci a quelli del fairing, io penso che la loro apertura aiuti un ottimale distacco ed allontanamento dello stesso dal vettore in movimento.
Sono stabilizzatori usati in caso di attivazione del LES.
A me pare di ricordare di aver visto alcune foto scattate durante il recupero a Terra dei rottami, e che in queste foto gli aerofreni fossero aperti.
Ne avevamo parlato qui.
Ricordavo male…
ok, thanks
Forse gli stabilizzatori vengono usati anche nel profilo di volo nominale per facilitare la separazione del fairing.