SpaceShuttle4Fun - Scegli l'emblema più bello del programma STS

Dopo il bellissimo Expedition4fun ideato dal nostro @LuckyFive (grande!), mi sono ispirato al suo eccellente lavoro per preparare lo stesso tipo di competizione per le missioni del programma Shutte/STS.

La scelta non sarà un processo breve: il programma Space Transportation System è composto da ben 135 missioni, alle quali per comodità nel formare le coppie abbiamo aggiunto una 136-esima, prevista ma mai volata (STS-400) dopo il disastro della missione STS-107. Per arrivare in fondo serviranno 13 settimane :stuck_out_tongue:.

Spero partecipiate numerosi, soprattutto gli utenti più giovani per i quali i voli dello Shuttle non sono nemmeno un remoto ricordo. Ogni missione ha la sua scheda di FA.it collegata, quindi andatele a scoprire una per una!

Come funziona il torneo

Il primo sondaggio/girone sarà pubblicato domenica 11 giugno, e poi ogni domenica per 13 settimane, fino alla “finalissima” giocata a inizio settembre.
La competizione è divisa in due parti: una prima fase a gironi e una seconda a eliminazione diretta.

1. Fase a gironi

• Ci saranno 8 gironi da 17 missioni ciascuno (dal girone A al girone H) . Le missioni incluse in ciascun girone sono del tutto casuali, per eliminare anche eventuali “bias di epoca” dalle meccaniche di voto.
  • Passano ai 16-esimi di finale le prime 4 di ogni girone.
  • Ogni settimana si voterà per uno specifico girone.

2. Fase eliminatoria

• Si parte dai 16-esimi di finale, con gli accoppiamenti meglio spiegati nello schema qui sotto.
  • La fase a eliminazione diretta durerà 5 settimane compresa la finale.

Buon voto a tutti, ci risentiamo domenica con il primo girone!

13 Mi Piace

Gran lavoro @marcozambi

Girone 1 di 8

Benvenuti al primo girone di voto per la scelta del miglior emblema delle missioni Space Shuttle.
Per completare correttamente la vostra scelta dovete selezionare quattro tra gli emblemi qui presentati.
Il sondaggio è aperto per per 7 giorni, da oggi fino al 18/06.

3 Mi Piace

Il primo girone si è concluso, e abbiamo i primi 4 “vincitori”, che occuperanno le posizioni da A1 ad A4 nel tabellone dei sedicesimi.

Abbiamo avuto anche ben tre ex aequo, e qui c’è stata una pecca mia nel non stabilire a priori un criterio per superare questa condizione. Poco male, lo faccio ora per applicarlo a questo e a tutti i futuri gironi. In caso di ex aequio, nel tentativo di trovare un criterio oggettivo :sweat: direi che passa la missione della durata maggiore.

Dobbiamo decidere le sorti delle tre missioni appaiate con l’8% dei voti: STS-41, STS-27 e STS-117. Solo due di queste potranno passare il turno, occupando il terzo e quarto posto.
Statistiche alla mano, quindi, abbiamo

• STS-41 → 4 giorni, 2 ore, 10 minuti, 4 secondi
  • STS-27 → 4 days, 9 ore, 5 minuti, 37 secondi
  • STS-117 → 13 giorni, 20 ore, 12 minuti, 44 secondi

Passano il turno STS-117 come terza e STS-27 come quarta.

Grazie a tutti per aver votato, si apre ora, nel post successivo, la votazione del Girone B.

3 Mi Piace

Girone 2 di 8

Benvenuti al secondo girone di voto per la scelta del miglior emblema delle missioni Space Shuttle.
Per completare correttamente la vostra scelta dovete selezionare quattro tra gli emblemi qui presentati.

Il sondaggio è aperto per per 7 giorni, da oggi fino alla mezzanotte del 24/06.

3 Mi Piace

Anche il secondo girone si è concluso, e abbiamo altri 4 emblemi che passano il turno, occupando le posizioni da B1 ad B4 nel tabellone dei sedicesimi.

Anche in questo caso abbiamo avuto un ex aequo, per la terza e quarta posizione. Seguendo il criterio della missione dalla durata maggiore si classificano terza la missione STS-64 con i suoi 10 giorni, 22 ore, 49 minuti e 57 secondi, e quarta STS-5 durata 5 giorni, 2 ore, 14 minuti e 26 secondi.

Ecco dunque le quattro missioni che passano ai sedicesimi.

Grazie a tutti per aver votato, si apre ora, nel post successivo, la votazione del Girone C.

2 Mi Piace

Girone 3 di 8

Benvenuti al terzo girone di voto per la scelta del miglior emblema delle missioni Space Shuttle.
Il sondaggio è aperto per per 7 giorni, da oggi fino alla mezzanotte del 01/07.

3 Mi Piace

Eccoci alla conclusione del terzo girone, con i nuovi 4 emblemi che si qualificano per le eliminazioni dirette nelle posizioni da C1 a C4.

Finalmente questa settimana non ci sono ex aequo da gestire! :sweat: Le prime due classificate sono comunque due missioni molto vicine al nostro paese :wink: :it:

I quattro emblemi che passano ai sedicesimi sono questi.

Grazie a tutti per aver votato, si apre ora, nel post successivo, la votazione del Girone D.

2 Mi Piace

Girone 4 di 8

Benvenuti al quarto girone di voto per la scelta del miglior emblema delle missioni Space Shuttle.
Il sondaggio è aperto per per 7 giorni, da oggi fino alla mezzanotte dell’08/07.

P.S. In questo girone è presente il logo di STS-400, una missione mai partita che doveva essere di supporto a STS-125 in caso di incidenti. Abbiamo inserito questo emblema per “pareggiare” il numero di missioni nei gironi eliminatori, anche se rimane più che altro una curiosità.

5 Mi Piace

Potevo esimermi dal votare STS-119, la prima missione Shuttle che ho seguito? :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace

Anche il quarto girone richiede l’intervento del giudice-arbitro al termine della votazione. Ti ho “rubato” gli onori di casa, @marcozambi dacci conferma se queste sono le promosse giuste. Ho usato i tuoi criteri, dovremmo esserci :wink: .

Posizione Nel girone Patch Missione % Tempo di missione
D1 1a STS-120 / Discovery 47% 15 giorni, 2 ore e 24 minuti
D2 :arrows_clockwise: :arrow_up: 2a STS-73 / Columbia 44% 15 giorni, 21 ore, 52 minuti
D3 :arrows_clockwise: :arrow_down: 2a STS-109 / Columbia 44% 10 giorni, 22 ore e 11 minuti
D4 4a STS-116 / Discovery 31% 12 giorni, 20 ore e 45 minuti
:no_entry: 4a STS-41-B / Challenger 31% 7 giorni, 23 ore, 15 minuti
2 Mi Piace

Mille grazie @LuckyFive , assolutamente giusto, e grazie di aver sopperito alla mia assenza!
Mannaggia agli ex-aequo :smiley:

Ecco il quinto sondaggio quindi, per il girone E.
Il sondaggio è aperto per per 7 giorni, da oggi fino al 16/07.

5 Mi Piace

Chi non vota per STS-122 non si permetta mai più di chiedermi qualcosa :stuck_out_tongue:

1 Mi Piace

Sono ignorante sul programma Shuttle.

Che è successo in quella missione?

Di cosa si è occupato Buzz per una parte della sua carriera lavorativa? Mi sembra addirittura che abbia rappresentato il suo ingresso nel mondo del lavoro dopo gli studi universitari. Il primo amore non si scorda mai, il modulo Columbus! Spiegato perché STS-122 ha un ricordo indelebile nel suo cuore…

2 Mi Piace

@Buzz non hai letto nulla vero?!

Grazie @LuckyFive, come al solito :heart:

Nel logo si vedono due numeri, uno è la numerazione delle missioni Shuttle (STS-122), mentre l’altra è la numerazione delle missioni di assemblaggio della ISS.
“1E” significa che era la prima (e unica) missione di assemblaggio della parte europea della ISS.
E ovviamente c’è la caravella di Colombo :wink:

No, questo no. Prima mi occupavo di altro… dalla 1E in poi sono entrato nel programma ISS :slight_smile:

3 Mi Piace

Per quanto riguarda STS-132, ho un ricordo particolare di questa missione: il primo episodio speciale di AstronautiCAST che ho seguito in diretta, con testimonianza in diretta del nostro @Monzi direttamente dalla Causeway poco dopo il lancio. Da allora non ho più smesso di seguirvi. :heart:

3 Mi Piace

E abbiamo individuato anche i vincitori del girone E, questa volta senza alcuna situazione di parità.

I quattro emblemi che passano ai sedicesimi sono questi.

Grazie a tutti per aver votato, si apre ora, nel post successivo, la votazione del Girone F.

1 Mi Piace