SpaceShuttle4Fun - Scegli l'emblema più bello del programma STS

Pota (si direbbe a Bergamo) qui si giuidica la belessa… :stuck_out_tongue:

4 Mi Piace

Allora è proprio come pensavo…

Prima di tutto una premessa: ovvio che sono molto semi-serio quando faccio questi commenti su STS-122, non mi prendete sul serio :smiley:

Io personalmente non giudico solo la bellezza, ma anche il significato che la missione ha avuto (per me personalmente, per ESA, per il mondo, etc). Ovvero non voto solo la patch, ma voto anche la missione. Per questo per esempio ho votato le expeditions con astronauti italiani o europei.

Nooo tranquillo :wink:

Capisco il tuo punto di vista, io però ho interpretato il thread da un punto di vista meramente estetico (sarà la mia forma mentis da Architetto…).

1 Mi Piace

D’altro canto, secondo me entrambe le motivazioni sono plausibili. Scegliete il criterio che preferite, per quanto l’idea fosse di trovare quello esteticamente piu’ appealing.

Se dentro ai criteri ci mettete anche altro oltre che la bellessssa (sempre del tutto soggettiva) va bene uguale, ovviamente.

Direi che questi sondaggi sono soprattutto una scusa per conoscere o riscoprire vecchie missioni e divertirci :beers:

1 Mi Piace

Sempre tra restando tra amici, non ho paura di ammettere che sono nella cerchia dei “traditori” di STS-122. La preferenza per un disegno o meno è un misto tra razionalità e irrazionalità, quello che di primo acchito trasmette un’emozione. Vuoi perché coinvolto direttamente (c’è chi ha avuto l’opportunità di essere parte di quella missione oppure l’appassionato che si avvicina alle vicende) oppure perché l’accostamento di colori ed elementi grafici ti colpisce.

Ovvio che il contesto storico, lo scopo, i dettagli di contorno della missione hanno chiaramente il loro peso. Non deve essere semplice per i disegnatori trasmettere queste complesse e stratificate sfumature di significato, spesso fuse con uno sguardo oltre il presente che sia esso un invito, un’esortazione o una speranza. Vien da sé che si avranno disegni più riusciti, altri non rendono giustizia allo spessore della missione. Non va dimenticato che gli emblemi sono figli degli anni in cui sono stati creati, rappresentano in un certo modo il loro periodo storico, oltre della mano dell’artista e delle idee dell’equipaggio.

Appunto per tale complessità vale sempre la pena leggere la descrizione dell’emblema. Talvolta un disegno all’apparenza semplice con pochi elementi, il significato nascosto è più forte e sfaccettato di un logo appariscente alla vista.

Con buona pace di tutti, l’esperimento sociale di Expedition4Fun e SpaceShuttle4Fun è riuscito!

2 Mi Piace

E gli ottavi di finale hanno dato il loro responso! (La maggior parte delle mie patch preferite è stata eliminata :cry:)
Gli scontri diretti si fanno ancora più serrati ora che si passa ai quarti. Ci sono ancora molte patch in corsa che vedono protagonisti uno dei nostri astronauti, e in qualche caso sono coinvolti in scontri fratricidi :scream: .
Ecco dunque i quattro match di questa settimana.

Quarto 1

Quarto 2

Quarto 3

Quarto 4

4 Mi Piace

Infografica Shuttle4Fun aggiornata!
https://shuttle4fun.conquering.space/

1 Mi Piace

I quarti di finale ci hanno regalato un bell’ex-aequo :sweat: tra STS-71 e STS-46. Applicando il criterio concordato in tempi non sospetti, passa ai rigori alle semifinali STS-71 con i suoi 9 giorni, 19 ore, 23 minuti e 9 secondi contro i 7 giorni, 23 ore, 15 minuti e 3 secondi di STS-46. Dura lex sed lex.

Siamo rimasti con i migliori 4 emblemi, a voi la parola su chi si affronterà nello scontro finale totale della settimana prossima. Buon voto!

4 Mi Piace

In quel sondaggio ci sono 40 votanti invece di 41 come gli altri. È tutta colpa di chi non ha votato! :smiley: :smiley: :smiley:

1 Mi Piace

Tutto da rifare!! :stuck_out_tongue_winking_eye: Una settimana di tempo extra per votare.

P.S: niente, mi ero confuso col sondaggio precedente. :sweat:

Siamo dunque arrivati al gran finale per individuare quale tra i due emblemi rimasti: STS-71 e STS-134.
Sarà una bella lotta, votate, votate, votate!

4 Mi Piace

mannaggia…e io che speravo che alla fine sts-1 vincesse… :worried:

3 Mi Piace

Facciamo anche la finalina 3 e 4 posto?

4 Mi Piace

Va bene, ora la appronto.

3 Mi Piace

Ecco la finale terzo e quarto posto.
Buon voto!

6 Mi Piace

2^5 stemmi ai sedicesimi
2^4 agli ottavi
2^3 ai quarti
2^2 alle semifinali
2^1 in finale
2^0 vincitori…

1 Mi Piace

Non vorrei dire, ma ad ora il 3°/4° posto è a tutti gli effetti un 3°/3° posto :eyes:

2 Mi Piace

E abbiamo l’emblema vincitore!

:1st_place_medal: STS-134 :1st_place_medal:

image

Grazie a tutti per aver partecipato così numerosi!

Riscoprite questa missione tramite il Mission Log che gli dedicammo.

6 Mi Piace

STS-134 c’è, STS-134 c’èèèèèèèè!!!