altro abstract sui tasti di stabilità dello Shuttle
http://oai.dtic.mil/oai/oai?verb=getRecord&metadataPrefix=html&identifier=AD0731771
altro abstract sui tasti di stabilità dello Shuttle
http://oai.dtic.mil/oai/oai?verb=getRecord&metadataPrefix=html&identifier=AD0731771
ok, elevoni invece di alettoni. Il mio termine era tecnicamente impreciso. L’agolo d’attaco è l’angolo tra il flusso d’aria e la corda dell’ala giusto? E la corda dell’ala è la linea retta che unisce il bordo di attacco con il bordo di fuga. Se gli elevoni vengono alzati, in pratica si alza il bordo di fuga, giusto? E questo fa si che l’angolo tra il flusso dell’aria e la corda diminuisca, il che causa una diminuzione di portanza.
Faccio un po’ fatica a ricordare le lezioni di aerodinamica, ma credo che stiamo pensando la stessa cosa senza riuscire a spiegarci ![]()
Credo che a volte vengano accesi gli OMS e/o alcuni RCS per dare un’ulteriore spintarella prima ancora che gli SSME siano spenti. Per il resto sono anch’io dell’opinione che l’aerodinamica dell’orbiter non abbia alcuna funzione/influenza durante il lancio. Dopotutto ad un razzo non servono le ali.
Fin qui direi tutto si.
E questo fa si che l'angolo tra il flusso dell'aria e la corda diminuisca, il che causa una diminuzione di portanza.
Questo no, se alzi gli elevoni hai un momento cabrante e l’aereo cabra.
Tu fai confusione tra portanza e momento. Se alzi gli elevators in un aereo (che ha i piani di coda), l’aereo cabra perchè stai facendo diminuire la portanza dei piani di coda, il che crea un momento cabrante rispetto al baricentro. Si vede bene in quest’immagine:
Parlando degli ailerons invece, l’alettone che si alza diminuisce la portanza dell’ala, mentre l’alettone che si abbassa aumenta la portanza dell’ala, e questo genera il momento di rollio:
Nel caso degli elevons, che sono una combinazione di ailerons e elevators, se li alzi entrambi generi un momento cabrante, ma anche una diminuzione della portanza totale dell’ala, il che significa che per annullare la portanza di un profilo non simmetrico, devi tirare in su gli elevons
il fatto che le ali non gli servano non vuol dire che al lancio scompaiono. Semmai al lancio le ali saranno un fattore di disturbo, in quanto generano una forza laterale (la portanza dell’ala) e una resistenza longitudinale, che per di più saranno probabilmente disassate dal baricentro e quindi generano anche un momento.
Direi che questo è uno dei tanti fattori che rende un lanciatore come lo Shuttle molto più complesso di un Ariane o di una Soyuz…
La durata del volo atmosferico al decollo è molto limitata. ET e SRB sembrano perfettamente allineati e senza orbiter salirebbero dritti come un qualsiasi altro missile. Il rovesciamento è favorito dalla presenza dell’orbiter, che fa inclinare la struttura dalla sua parte per via della sua massa resistente e per lo spostamento del baricentro. Resta sempre da chiarire la rotazione longitudinale al lancio e come si compensano le variazioni di spinta. Prima dell’incidente del Challenger i sensori avevano avvertito una asimmetria della spinta e si erano attivati per compensarla. Come? Modificando gli ugelli degli SRB? O le appendici alari dell’orbiter? Non credo i razzi di manovra dell’orbiter o si sarebbero viste le fiammate degli scarichi.
Certo, è corretto, ma non ho parlato di portanza solo di momento cabrante ![]()
il che significa che per annullare la portanza di un profilo non simmetrico, devi tirare in su gli elevons
Beh forse è la forma che non condivido ma il concetto è lo stesso, non è che li “tiri su”, li lasci in posizione neutra, a comandi liberi con l’ala complessivamente con AOA a portanza nulla, se sposti le superfici fuori da questa posizione avrai comunque un sensibile aumento della resistenza, cosa che non ti serve.
Ares…ET e SRB non volano dasoli…hanno il centro delle pressioni in un posto assurdo…quindi, a meno di pinne e/o controllo attivo al lancio se li metterebbero per cappello!!

Comuqnue interessante, sto leggendo ed “elaborando” le vostre risposte!
…se non sbaglio (correggetemi e fustigatemi eventualmente…), nell’incidente del Challenger, i sistemi di volo avevano rilevato l’assimetria di spinta.
Per correggerla si sono inclinati gli SSME, ma non è stato sufficiente (non ricordo sinceramente se allo stesso tempo siano intervenute anche le appendici alari, di sicuro credo non gli OMS).
Ci sono in rete filmati che lo mettono in evidenza.