Status dei prototipi al July 13, 2021 7:00 AM. Le sezioni in blu, rosso e verde sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.
L’immagine è anche disponibile ad alta risoluzione, mentre l’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.
Ora BN3 dovrebbe avere 3 motori Raptor montati, due dei quali pare siano stati montati in tempi record, il secondo in circa 46 minuti, il terzo in appena 22 minuti. Ovviamente non si può sapere (come con Starship d’altronde dove però i tempi sono sempre stati più lunghi) se la procedura di montaggio è stata completata in queste tempistiche o meno (si parla solo di tempo tra quando il carrello con in il raptor è stato sollevato a quando il carrello è stato riabbassato).
Se non erro recentemente è stata consegnata una nuova piattaforma sollevabile (o meglio, parti di essa) che verrà usata apposta per l’installazione dei Raptor su Super Heavy.
Mi chiedo il senso di questa sistemazione provvisoria, non credo che manchi lo spazio per aspettare che i gse siano pronti, e nemmeno che non sia tutto costruito e assemblato senza un ordine preciso
nell’articolo di Teslarati https://www.teslarati.com/spacex-super-heavy-survives-cryo-proof/
viene riferito di un probabile collo di bottiglia nella quantità di propellente immagazzinabile e fornibile al booster in questo momento, dando un valore del 30% di quanto servirebbe per il volo orbitale.
Abbiamo visto negli ultimi mesi spacex dare un deciso sprint nella costruzione e preparazione della zona di lancio e rifornimento, ma probabilmente siamo piuttosto indietro per pensare ad un lancio nel breve periodo (2-3 mesi)