sono molto perplesso dal rate di difettosità dei raptor, anche considerando la fase del tutto sperimentale mi sembrano veramente troppi i problemi legati direttamente al motore. Alla fine hanno volato 5 starship per un totale di 9 motori ma ne sono stati usati una discreta quantità in più tra under-performance e rotture al pad. Per un motore che è dal 2012 in sviluppo mi sembra veramente molto acerbo
Tieni conto che il BE-4 ha iniziato lo sviluppo circa nello stesso periodo e ha avuto problemi almeno fino allo scorso anno, e il raptor che abbiamo adesso rispetto a quello del 2016 è 3 volte più potente in quanto la prima versione era in scala.
In aggiunta Il raptor usa il ciclo di funzionamento direi più complesso mai ideato fin’ora per un motore chimico, ciclo di funzionamento che non aveva mai raggiunto la prova di volo.
Inoltre Starship ci sta mettendo del suo a mangiarsi dei raptor, infatti almeno una parte dei problemi possono essere sicuramente attribuiti a quest’ultima e non ai Raptor stessi.
Per SN10 non vogliono rischiare di perdere un altro motore in volo, quindi il motore che sarà sostituito, per quello che so, non è totalmente difettoso ma preferiscono usare motori che non presentino caratteristiche troppo al limite della distribuzione dei Raptor “buoni”.
Il motore tornerà probabilmente a McGregor per essere ispezionato, ritestato ed eventualmente sistemato.
Aggiornamento NOTAM in vigore e chiusure strada programmate presso il complesso SpaceX di Boca Chica (TX)
→ NOTAM attualmente in vigore
→ Chiusure strada
Da | A | P/B/A |
---|---|---|
2021-02-25 15:00 | 2021-02-26 00:00 | Backup |
2021-02-26 15:00 | 2021-02-27 00:00 | Primaria |
2021-03-01 15:00 | 2021-03-02 00:00 | Backup |
2021-03-02 15:00 | 2021-03-03 00:00 | Backup |
Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Fonti: Contea di Cameron - FAA
Considerazioni apprezzabilissime, ma intanto, scusate la banalità, il solo pensiero di un SH che decolla con una trentina di questi motori mi mette molta inquietudine. Ma del resto questo è niente se si guarda a cosa vorrebbe fare Musk: tanti progetti uno sull’altro sempre più difficili e dispendiosi in modo esponenziale.
Non possiamo che restare ad osservare, spesso sorpresi, sperando sempre che tutto vada avanti senza importanti incidenti o fallimenti.
Sostituzione in corso.
Aggiornamento NOTAM in vigore e chiusure strada programmate presso il complesso SpaceX di Boca Chica (TX)
→ NOTAM attualmente in vigore
→ Chiusure strada
Da | A | P/B/A |
---|---|---|
2021-02-25 15:00 | 2021-02-26 00:00 | Backup |
2021-02-26 15:00 | 2021-02-27 00:00 | Primaria |
2021-03-01 15:00 | 2021-03-02 00:00 | Backup |
2021-03-02 15:00 | 2021-03-03 00:00 | Backup |
Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Fonti: Contea di Cameron - FAA
È in corso l’unione del nosecone di SN15.
Lo Static Fire di SN10 arriva 25 giorni dopo il rollout, contro i soli 15 giorni di SN9. Fece meglio anche SN8 con i suoi 24 giorni.
Eseguito con successo il secondo static fire! E ad appena poco più di 24 ore dal precedente (e scambio motore nel frattempo).
Anche in video.
Aggiornamento NOTAM in vigore e chiusure strada programmate presso il complesso SpaceX di Boca Chica (TX)
→ NOTAM attualmente in vigore
→ Chiusure strada
Da | A | P/B/A |
---|---|---|
Annullata | ||
2021-03-01 15:00 | 2021-03-02 00:00 | Backup |
2021-03-02 15:00 | 2021-03-03 00:00 | Backup |
Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Fonti: Contea di Cameron - FAA
Aggiornamento NOTAM in vigore e chiusure strada programmate presso il complesso SpaceX di Boca Chica (TX)
→ NOTAM attualmente in vigore
→ Chiusure strada
Da | A | P/B/A |
---|---|---|
Annullata | ||
2021-03-01 15:00 | 2021-03-02 00:00 | Backup |
2021-03-02 15:00 | 2021-03-03 00:00 | Backup |
Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Fonti: Contea di Cameron - FAA
Status dei prototipi al February 26, 2021 11:30 PM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.
Legenda:
-
: static fire
-
: test di pressurizzazione a temperatura criogenica
-
: RUD
-
: voli
Per ingrandire l’immagine, se da pc fare tasto destro e selezionare “Apri immagine in altra scheda”, se da mobile aprire il tweet.
L’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.
Aggiornamento NOTAM in vigore e chiusure strada programmate presso il complesso SpaceX di Boca Chica (TX)
→ NOTAM attualmente in vigore
→ Chiusure strada
Da | A | P/B/A |
---|---|---|
2021-03-01 15:00 | 2021-03-02 00:00 | Backup |
2021-03-02 15:00 | 2021-03-03 00:00 | Backup |
Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Fonti: Contea di Cameron - FAA
Sorvolo del 26 febbraio.
Tre cupole in costruzione.
High Bay.
SN15.
Piattaforma di lancio per Super Heavy.
I futuri giganteschi serbatoi a servizio del Super Heavy.
Piazzale di atterraggio brandizzato.