La struttura di sostegno all’interno dei pilastri del pad orbitale è stata rimossa. Questo fa pensare che
l’Orbital Launch Table è ormai quasi pronto ad esservi appoggiato sopra, dopo le tantissime enormi saldature alle varie parti che lo compongono, viste in questi giorni.
prosegue la costruzione della torre di lancio
sembra che i pilastri vengano assemblati su una maschera per poi essere trasportati al sito di lancio come unico pezzo
In un solo giorno le due sezioni del SN16 sono state trasportate nella high bay e sovrapposte con la gru. I tempi di assemblaggio delle Starship sembrano migliorare progressivame.
Aggiornamento NOTAM
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[NUOVO] N. 210503 Brownsville, TX - da 2021-05-03 12:00 a 2021-05-04 01:00
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[ANNULLATO]
N. 210503 Brownsville, TX: da 2021-05-02 12:00 a 2021-05-03 01:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Mary ha ricevuto una notifica da 2021-05-03T17:00:00Z → 2021-05-04T01:00:00Z, ma non ci sono ancora chiusure strade programmate.
Aggiornamento NOTAM
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[ANNULLATO]
N. 210503 Brownsville, TX: da 2021-05-03 12:00 a 2021-05-04 01:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Attività del 1-2 maggio.
Le sezioni della torre di servizio al pad orbitale vengono assemblate a terra, presso il futuro sito di produzione del metano.
Status dei prototipi al May 3, 2021 11:30 AM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.
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Static fire |
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Test a temperatura criogenica |
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RUD |
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Volo |
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Atterraggio riuscito |
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Nuove parti di SuperHeavy |
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Nuove parti di Starship |
Qui è disponibile l’immagine ad alta risoluzione, mentre l’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.
Aggiornamento chiusure strada:
- [NUOVO] da 2021-05-04 17:00 a 2021-05-05 01:00
- [NUOVO] da 2021-05-05 17:00 a 2021-05-06 01:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Certo che se lanciassero il 5 maggio, ovvero il 60mo anniversario del volo suborbitale di Alan Shepard a bordo della MR-3…
In consegna altri componenti della torre di lancio. Dalle foto si può scorgere qualche dettaglio della struttura interna.
Nel frattempo è stata ormai quasi completata la seconda sezione della torre di lancio, che dovrà essere sovrapposta alla prima.
Ma se sn15 dovesse sopravvivere all’atterraggio quale sara’ la procedura per riportarla in sicurezza al sito produttivo per le ispezioni? Mi spiego meglio: non c’e’ il rischio che collassi con ancora dentro il carburante facendo un bel botto (rischiando la vita delle persone)?
La butto lì: potrebbero fare il venting dei propellenti residui da remoto/in automatico
La procedura di messa in sicurezza esiste sicuramente e non sarà improvvisata.
Non ci è dato conoscerla ma sarà intuibile sempre meglio via via che le Starship sopravviveranno agli atterraggi.
Quasi sicuramente ci sarà una necessaria operazione di venting, per mettere in sicurezza i serbatoi.
Inizio a pensare che SN18 e 19 non vengano prodotti…