Aggiornamento NOTAM
-
[NUOVO] N. 210503 Brownsville, TX - da 2021-05-03 12:00 a 2021-05-04 01:00
-
[ANNULLATO]
N. 210503 Brownsville, TX: da 2021-05-02 12:00 a 2021-05-03 01:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Mary ha ricevuto una notifica da 2021-05-03T17:00:00Z → 2021-05-04T01:00:00Z, ma non ci sono ancora chiusure strade programmate.
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Attività del 1-2 maggio.
Le sezioni della torre di servizio al pad orbitale vengono assemblate a terra, presso il futuro sito di produzione del metano.
Status dei prototipi al May 3, 2021 11:30 AM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.
![]() |
Static fire |
![]() |
Test a temperatura criogenica |
![]() |
RUD |
![]() |
Volo |
![]() |
Atterraggio riuscito |
![]() |
Nuove parti di SuperHeavy |
![]() |
Nuove parti di Starship |
Qui è disponibile l’immagine ad alta risoluzione, mentre l’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Certo che se lanciassero il 5 maggio, ovvero il 60mo anniversario del volo suborbitale di Alan Shepard a bordo della MR-3…
In consegna altri componenti della torre di lancio. Dalle foto si può scorgere qualche dettaglio della struttura interna.
Nel frattempo è stata ormai quasi completata la seconda sezione della torre di lancio, che dovrà essere sovrapposta alla prima.
Ma se sn15 dovesse sopravvivere all’atterraggio quale sara’ la procedura per riportarla in sicurezza al sito produttivo per le ispezioni? Mi spiego meglio: non c’e’ il rischio che collassi con ancora dentro il carburante facendo un bel botto (rischiando la vita delle persone)?
La butto lì: potrebbero fare il venting dei propellenti residui da remoto/in automatico
La procedura di messa in sicurezza esiste sicuramente e non sarà improvvisata.
Non ci è dato conoscerla ma sarà intuibile sempre meglio via via che le Starship sopravviveranno agli atterraggi.
Quasi sicuramente ci sarà una necessaria operazione di venting, per mettere in sicurezza i serbatoi.
Inizio a pensare che SN18 e 19 non vengano prodotti…
Infotrafica sui motori Raptor da SN51 a SN100 aggiornata a 2021-05-04T06:15:00Z. La situazione da SN1 a SN50 non è cambiata ed è disponibile qui, anche a dimensione originale.
Foto a dimensione originale.
Arrivato avviso di evacuazione per oggi. Un altro tassello va a posto.
Questo è l’avviso standard di sovrapressione che richiede al minimo di uscire di casa e che di solito viene inviato prima degli static fire. Forse le procedure di sicurezza concordate con la FAA non prevedono più l’evacuazione del villaggio visto che di schianti ce ne sono stati in abbondanza senza che abbiano creato il minimo rischio al villaggio.