Starship - Starbase / Boca Chica

Linee guida di moderazione di questa discussione

Con l’arrivo di molti nuovi utenti e con l’aumento notevole dei lurker, attirati dall’avvicinarsi del volo orbitale, lo staff vuole ricordare alcuni fatti di base, e invitare tutti a rispettare alcune semplici regole per rendere le nostre conversazioni qui utili e piacevoli.

  1. SpaceX non fornisce quasi nessun dettaglio dei suoi progetti, salvo rarissime occasioni quali tweet ufficiali o interviste come quella di Tim Dodd a Elon Musk. La stragrande maggioranza di quello di cui parliamo qui sono supposizioni dedotte (spesso, ma non sempre correttamente) dalle foto e dai video riprese da troupe di appassionati e youtuber sul posto.

  2. Tutto quello che stiamo vedendo è in fase prototipale. È quindi soggetto a cambiamenti, anche radicali, in qualsiasi momento ,e non rappresenta necessariamente quanto sarà utilizzato nella fase operativa.

  3. Ricordiamo di sottolineare quando ciò che scriviamo sono nostre supposizioni, o quando sono invece fatti che derivano da dichiarazioni (semi)ufficiali. Nel secondo caso, è utilissimo fornire dei riferimenti/fonti.

  4. evitiamo, per quanto possibile, di usare inglesismi per concetti perfettamente traducibili in italiano tecnico. Magari in inglese suonano cool, ma di fatto per i non specialisti/appassionati rappresentano un livello in più di complessità da dirimere. Ovviamente per termini nuovi, o specifici di Starship, l’inglese non si discute, ma per il resto proviamo in italiano.

  5. I commenti troppo low effort (a giudizio dello staff) e gli off topic saranno moderati.

5 Mi Piace

Dopo aver visto il numero inverosimile di componenti “scoperti” che affollano la base del booster non mi stupisce che uno di prossimi quattro passi citati da EM sia la protezione termica di tutta questa incredibile massa di visceri. E’ un’orda di motori che di per se sono molto piu’ complessi dei motori a razzo ordinari: l’effetto sul numero totale di pezzi e’ moltiplicativo.

Per capire meglio cosa intendo questo e’ un fermo immagine preso dal video di nel post a cui ho risposto (se infrange qualche regola lo togliamo):

5 Mi Piace

Delle immagini prese da video YouTube basta citare e linkare la fonte (il link al video) come fatto in decine di altri posto qui sopra da circa un anno :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace

Io sono personalmente sempre più estasiato nel vedere cosa stanno realizzando. Abituato da anni a vedere assemblaggi chiusi in mega capannoni, qui osservo quello che credo sia il primo esempio di assemblaggio in rampa di lancio. Data la mole del vettore, forse SpaceX non aveva troppo tre alternative…

7 Mi Piace

Timelapse di S20 che viene sollevata per i controlli di adattamento su Booster4, mentre nel frattempo si posiziona un serbatoio GSE.

4 Mi Piace

Seconda parte intervista a Elon Musk.

10 Mi Piace

Attività del 6 Agosto

5 Mi Piace

Si stanno disinstallando tutti i motori da S20. I primi raptor ad essere stati avvistati davanti alla highbay sono stati RVac, seguiti dai sea level.

3 Mi Piace

Nell’intervista a Elon Musk su Everyday Astronaut si nota una ogiva con un nuovo design.

Qui uno screenshoot:

12 Mi Piace

Minuto 33 del secondo video ne parla

Parlando delle diverse piastrelle nel secondo video Musk ha specificato che la zona dell’articolazione delle fins è quella che rischia di far rompere tutto e che la raffredderanno trasudando metano, che se anche bruciasse sarebbe comunque molto più freddo di quell’area (the arrow).

1 Mi Piace

Booster 4 sta per essere spostato.
EDIT> causa troppo vento è tutto rimandato a domani.

7 Mi Piace

Attività del 7 Agosto. Smontati i Raptor vacuum da SS20

5 Mi Piace

Ma deve proprio essere fissato?

Ne parla come se fosse semplicemente appoggiato sopra, come fossero dei piatti impilati, e mi viene da pensare che in effetti fino al momento del distacco ci sono sempre forze che li tengono schiacciati uno sull’altro

Mi son perso qualcosa? (Sicuramente si, chiedo per sapere cosa)

1 Mi Piace

immagine

Vedete che la domanda non si è rivelata così improvvida: c’era effetivanente qualcos’altro da testare

Sta parlando della base d’appogggio, “l’anello di lancio” come lo chiama lui

Il razzo sì, è soggetto a tanti stress dinamici, capisco perché lo si debba testare, per il riempimento, gli sbalzi termici, le vibrazioni (il Saturno V si scorciava di 1m sotto la massima pressione del decollo) ecc…
Lì c’è sempre tanto da ottimizzare, non serve qui che ve lo rammenti
Ma parte la posa, questa volta, SH+SS non è parso subire altro interesse

Non m’ero immaginato che la base tanto massiccia, statica, e “ferma” potesse richiedere tanti agiustamenti
Le sue 370 tonnellate ben piantate per terra su cemento e acciaio mi parevano più vocate ad esser progettate ad ostentar stolida indifferenza ad aqua e fuoco

Invece… Non è bastato mettere la livella in bolla e farlo pari!


E, ben, in effetti a poco serviva per

ci si erano già impegnati tanti così bene con photoshop!

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Sì assolutamente. Le forze che dici tu esistono, ma se ci pensi, dato che il razzo manovra in tutte le fasi di ascesa, ne esistono varie altre (vibrazionali, aerodinamiche, gravità …) che agiscono sul veicolo e che separerebbero inesorabilmente le due parti, probabilmente già subito dopo il decollo.

:fireworks:

4 Mi Piace

Teniamo presente che il video è stato registrato prima del full stacking di Starship20 e Booster4.

In quel punto Elon spiega (lo aveva accennato anche in alcuni tweet) che l’orbital launch table, una volta trasportato nel sito di lancio e appoggiato sopra i pilastri, avrebbe richiesto aggiustamenti per metterlo in bolla (e compensare le eventuali deformazioni). Questo si fa di prassi per operazioni di questo tipo, solo che in questo caso era assai più difficile per il peso. In quel punto del video dice che l’hanno posizionato, ma è ancora da sistemare (aggiustare).

In qualche tweet, che ho riportato anche qui, Musk riferiva che appena l’orbital launch table (continuo a chiamarlo così per non far confusione) sarebbe stato pronto (aggiustato), si sarebbe fatto il full stacking. E aveva messo una data indicativa di qualche giorno dopo.

Nella terza parte ci sarà la visita al sito di lancio, quindi forse ne parlerà ancora, e probabilmente avremmo delle immagini spettacolari.

10 Mi Piace

Un render di come siano gli attuali piani per rifornire Starship in orbita, anche se secondo Dodd le due navi hanno i musi da parti opposte.

3 Mi Piace

Attività del 8 agosto.

5 Mi Piace