Starship - Starbase / Boca Chica

Capisco in pieno il tuo dubbio ma considera che se si punta ad arrivare sulla Luna in 18 mesi è proprio grazie a scelte estreme come questa. Possono non pagare certo, ma quando lo fanno hanno un moltiplicatore.
Dare degli sciocchi a quelli che hanno rivoluzionato il mondo dei lanciatori mi sembra comunque ingeneroso.

3 Mi Piace

Non posso credere che non lo abbiano calcolato prima e sopratutto che decidano cosi’ all’ultimo di modificarlo. Comunque credo ci vorra’ parecchio tempo per sistemare il tutto e a questo punto immagino dovremmo aspettare il 2023 per vedere il primo test di lancio (forse in primavera?).

1 Mi Piace

Leggi da qualche parte che do’ dello sciocco a Musk? Ovviamente no, quindi non difendo cose che non ho detto e non penso.

C’è qualcosa di saggio o rivoluzionario nel non costruire una qualsiasi protezione sotto alla rampa di lancio? Accelera sostanzialmente i tempi del lancio di Starship? Ne dubito.

1 Mi Piace

ne scrivevamo mesi fa, sono sempre rimasto stupito dalla estrema semplicità della rampa di lancio.
Avete presente gli sfoghi della rampa di lancio di Ariane6?

Ora, lungi dal prendere in giro SpaceX, ma i dubbi vengono. Vedremo se e come risolveranno il problema.

2 Mi Piace

Ricordiamoci che il 2024 era un obiettivo di Trump, totalmente politico e piuttosto irrealistico.
Il target originale era il 2028, e, comunque, in genere non è saggio inseguire scadenze

Per quel che ne so io, è possibilissimo che lo scavo di un “flame trench” fosse previsto sin dall’inizio, almeno come piano B

Detto questo, al netto dei “tempi Elon”, mi pare che il progetto stia procedendo bene…

2 Mi Piace

Non esattamente. Mi riferivo al contratto NextSTEP-2 che SpaceX si è aggiudacata, e che prevede un landing dimostrativo sulla luna prima di Artemis III, che significa a cavallo del 2024 e 2025.

Per i dettagli contrattuali si veda qui: https://www.nasa.gov/nextstep/humanlander2

Sappiamo che tutto è rimandabile in ambito spaziale, ma normalmente servono buone ragioni. A sto giro SpaceX è dentro fino al collo con un contratto che prevede una timeline che definire aggressiva è poco.

Credo non sia da hater dire che perdere tempo per incidenti evitabili come quelli che potrebbero derivare dalla mancanza del deviatore di fiamma sarebbe davvero inopportuno, a prescindere dai successi passati di SpaceX e di chi la dirige.

4 Mi Piace

Fare polemiche è l’ultima cosa che voglio…

Ma il contratto di cui parli (e… “linki”) si riferisce ad Artemis IV

Infatti dice “beyond” Artemis III

Sarebbe la famosa opzione B del contratto principale, che prevede in effetti un allunaggio di test (cioè unmanned) prima di Artemis III

Una cosa che mi ha colpito è che per l’allunaggio di test “la ripartenza dalla Luna è gradita, ma non richiesta”

Dopo di che, come dicevo, anch’io ho trovato strano che… Non scavassero :blush:

2 Mi Piace

Finchè discutiamo civilmente sulla base di documenti e fatti (e pure di opinioni, ci mancherebbe) non vedo il problema. :beers:

Ribadisco che SpaceX deve effettuare due voli dimostrativi nel contesto della fase A di tale contratto. Il primo, senza equipaggio, prima di Artemis III. Il secondo sarà proprio il landing degli astronauti con Artemis III, previsto per il 2025 (e quindi il precedente deve davvero essere nel 2024).
Ne abbiamo scritto qui.

e qui

La stessa informazione è nella pagina che ho linkato.
image

a queste due missioni si aggiunge quella che probabilmente sarà il landingi di Artemis IV, e quindi tecnicamente avviene dopo Artemis III.
image

Tutta sta menata :stuck_out_tongue: per dire che SpaceX da contratto deve atterrare sulla luna con una Starship tra 18/24 mesi, anche se la prima volta senza equipaggio.

In tempi astronautici, dato che Starship non ha ancora lasciato Boca Chica, 24 mesi sono poco o niente. Poi so che SpaceX ha performance super e mi auguro superino brillantemente ogni ostacolo. Solo che certi intestardimenti adolesenziali forse è ora (imvho) che se li lascino alle spalle.

6 Mi Piace

Tra l’altro, parlando di landing, si sa nulla dei “piedini” per l’allunaggio? Dopo l’unico vero successo hanno smesso di installarli e non se ne più parlato (credo).

Inoltre qualcuno può dirmi se il rifornimento orbitale è indispensabile per portare Lunarship sul suolo selenico?

No; nessun dettaglio è emerso in merito alla Starship lunare.

Sì, anche se non ne sono certissimo per quanto concerne la prima missione dimostrativa.
Peraltro questo implica che siano pronte e collaudate anche le Starship tanker…

Ok grazie, tutto chiaro.

Onestamente sono un po’ pessimista; come ho scritto già in passato ho la sensazione che a Spacex abbiano rallentato il ritmo dei test sui prototipi…

2 Mi Piace

Attività del 19-25 novembre.

2 Mi Piace

Mary ci avvisa di un possibile nuovo Static Fire per B7

4 Mi Piace

Ma hanno già finito le riparazioni per il precedente static fire?

Attività del 25-28 novembre.

Static fire appena concluso, e bello lungo … ad occhio direi non meno di 7-10 secondi.

2 Mi Piace


Dalla live di NSF… boooooomm!!!

1 Mi Piace

Direi anche 11-12sec. ad occhio…
Chris Bergin parla anche di circa 20sec.

Altro bel video di Toby Li

2 Mi Piace

12 secondi e mezzo.

3 Mi Piace