Starship - Starbase / Boca Chica

Il sito di costruzione nel 2019 e oggi.

3 Mi Piace

Questi i piani attuali:

Per quanto riguarda il Booster, l’intenzione è di arrivare a 230 tonnellate di spinta e 32 o 33 motori.

Gimbal o no, i motori saranno gli stessi, quindi con uguale spinta.

Su Starship i motori sea level saranno gli stessi dei centrali del Booster. Elon Musk li definisce tutti come “raptor 2” (probabilmente riferendosi a uno step più evoluto).

Per quanto riguarda i raptor vacuum, stanno ancora valutando se mantenere la stessa configurazione degli altri raptor, che in questo caso produrrebbe più spinta, o mettere una maggior strozzatura.

C’è anche la possibilità che potrebbero decidere di aggiungere altri 3 vacuum raptor su Starship, che quindi avrebbe 6 vacuum e 3 sea level.

5 Mi Piace

Nonostante fosse il 4 Luglio, i lavori sono proseguiti all’incirca come gli altri giorni, concentrandosi in particolar modo su Booster 3.

4 Mi Piace

Attività del 4 luglio.

4 Mi Piace

Inoltre i motori del SH non saranno coperti da una “gonnella” come quelli visti (o meglio non visti) finora sulle Starship, ma sporgeranno di circa tre metri. Suppongo che la vista sarà emozionante.

8 Mi Piace

Animazione del 5 luglio.

Immagini radar dallo spazio, una delle quali ci interessa più delle altre.

5 Mi Piace

Mi chiedo dove li metteranno 6 vacuum, a parita’ di ugello, visto lo spazio disponibile!

Starbase impiega quasi 1.700 persone con un libro paga di oltre 80 milioni di dollari.

Fonte La nuova fabbrica di razzi di SpaceX sta facendo impazzire i suoi vicini del Texas: NPR del 26 giugno 2021

5 Mi Piace

Booster3 è stato staccato dalla gru, dopodiché è ricominciato l’assedio da parte dei tecnici di SpaceX.

8 Mi Piace

attività del 5 luglio 2021

3 Mi Piace

Arrivano le estensioni per Frankencrane.

5 Mi Piace

arrivato anche il quarto spigolo dell’ottavo elemento della torre di lancio

4 Mi Piace

sembra una banalità ma è vero, come diceva jim lovell in apollo 13 (film) “…anche il ragazzo che lava i pavimenti…ci onoriamo di farne parte”

io lavoro per una delle 5 maggiori multinazionali del mondo… ma il mio lavoro non crea nulla di “io c’ero, io ho contribuito, io ho visto da vicino”

Cacchio, è un milione di volte più emozionante quello che esce dalla mia stampante 3d :sweat_smile:

2 Mi Piace

Attività del 6 luglio.

Arrivate le estensioni per Frankencrane, che permetteranno il completamento della torre di servizio.

6 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-07-08 17:00 a 2021-07-09 01:00
  • [NUOVO] da 2021-07-09 11:00 a 2021-07-10 01:00
  • [NUOVO] da 2021-07-12 17:00 a 2021-07-13 01:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

La struttura più misteriosa della Starbase.

2 Mi Piace

L’ultimo pilastro si è fatto attendere, ma in compenso è un po’ diverso dagli altri.

Ha un vistoso supporto angolare e gli attacchi anche per una traversa puntata verso l’alto.

5 Mi Piace

E se fosse la prima colonna della nona ed ultima sezione?

Ritiro l’ipotesi: ho visto che sulle traverse dell’ottava sezione in corso di assemblaggio non ci sono le staffe di ancoraggio delle traverse diagonali e quindi niente nona sezione.