Alcune delle difficoltà del progetto Starship, che richiede massime risorse umane e economiche:
Musk: sono in ritardo per fare un aggiornamento all’astronave.
Musk: “Per rendere un razzo completamente riutilizzabile, devi fondamentalmente creare un razzo che possa portare in orbita circa il 4%, se non più del 4%, della sua massa, cosa mai successa prima”.
Musk aggiunge che Starship “assorbe più della mia energia mentale di qualsiasi altra cosa”.
“Ma è così assurdamente difficile, che ci sono momenti in cui mi chiedo se possiamo davvero farlo”.
Elon Musk, al Consiglio del CEO di WSJ, afferma che “Starship è un progetto difficile, difficile, difficile”.
“Questa è una profonda rivoluzione nell’accesso all’orbita. Non c’è mai stato un veicolo di lancio completamente riutilizzabile. Questo è il Santo Graal della tecnologia spaziale”.
Battute e scherzi a parte, Booster 5 è stato spostato vicino a SN15 e SN16, probabilmente per liberare la high bay. Inoltre già sappiamo che al momento la produzione di Booster è in anticipo rispetto a quella dei raptor.
Trattandosi principalmente di un’autorizzazione a usare certe frequenze radio, penso che l’inserimento in richiesta della parte finale di dicembre sia per includere i test fatti da terra.