Siamo sicuri che la fase di hot staging avverrà con i Vacuum Raptor accesi subito al 100% della spinta?
Oppure è lecito immaginare un’accensione soft seguita da un incremento di spinta subito a valle della separazione?
Cosa ne pensate?
Siamo sicuri che la fase di hot staging avverrà con i Vacuum Raptor accesi subito al 100% della spinta?
Oppure è lecito immaginare un’accensione soft seguita da un incremento di spinta subito a valle della separazione?
Cosa ne pensate?
Credo dipenda da quanti motori terranno accesi sul booster…
Sì, per me sicuramente. 1 milione di N è già cmq la potenza di un Raptor al minimo
Credo che accenderanno tutti e tre i Vacuum fosse solo per un fatto di simmetria.
Il milione di Newton che ho messo è sotto l’ipotesi di una accensione al 40% della spinta: già così a me pare una cosa seria, il 100% della spinta la considero una mezza follia, visto quello che riescono a combinare i Raptor ad oltre 15 metri di distanza.
Se volete vedere dal vivo un hot staging l’effetto che fa (parafrasando Jannacci), basta osservare la separazione tra primo e secondo stadio di un razzo Titan II, in particolare qui abbiamo il lancio relativo alla missione Gemini 3:
Fonte video Youtube:
Questa notte alle 21:09 CDT hanno fatto un test del “diluvio”. Ho avuto la netta impressione che abbiano significatamente aumentato la pressione di erogazione.
Nel filmato dello static fire si vedeva che appena spenti i raptor i getti d’acqua ricominciavano a salire il che significa che la pressione degli scarichi aveva inibito quasi del tutto l’erogazione dell’acqua.
E se l’anello di separazione tra B9 e S25 fosse “a perdere”?
Cioè se gli ingegneri della SpaceX avessero messo in conto di perdere l’anello di separazione, come del resto avveniva proprio con il Titan, e quindi di rimpiazzarlo ad ogni lancio?
In questo modo il “sacrificio” dell’anello servirebbe a proteggere la parte superiore del Booster dagli effetti peggiori dell’accensione (anche al 50%) dei tre Vacuum.
Ovviamente la mia è solo un’ipotesi dal momento che, al netto delle immagini, non esistono dichiarazioni di SpaceX in tal senso.
Mi sono dimenticato di mettere il link al twitter di SpaceX con il filmato fatto dal drone, mettete la velocità di riproduzione al 0.25 così si può vedere dettagliatamente cosa accade:
https://twitter.com/SpaceX/status/1688294107721121792
@archipeppe “E se l’anello di separazione tra B9 e S25 fosse “a perdere”?”
Non mi pare che sia strutturalmente prevista una sua perdita: ci sarebbero dei segmenti precisi di interruzione della struttura.
E’ vero o almeno le poche foto disponibili non lo fanno capire.
A questo punto solo il lancio può chiarire il dubbio.
Anche a me sembra un anello a perdere, come se avessero fatto una sorta di rinvio simmetrico del sistema di sgancio tra booster e ring e tra ring e starship
Si anche perché se lo fanno a perdere è un elemento che costa (relativamente) poco, può essere prodotto in grande serie (come tutte le Starship del resto) e sembra anche facile da installare.
A me sembra una struttura unica ben saldata e piena di nervature che fa tutt’uno con il tronco di cono. Escluderei che possa venire distrutto/disassemblato durante lo staging. Magari sarà riutilizzabile un certo numero di volte e se e quanto lo decideranno dopo alcuni test (un po’ come è stato per i fairings del F9).
Si certo la struttura dell’anello è bella solida e saldata, stiamo ponderando su come è collegata al booster… potrebbe essere una sorta di prolunga che utilizza lo stesso sistema di sgancio dello staging (e quindi a perdere) oppure è stata saldata e buona notte
Vedremo
Per me ha poco senso che sia a perdere. Significherebbe poterla sganciare da entrambi gli stadi. Due sistemi di sgancio e vista l’inerzia staccarsi dal booster sarebbe complicato, con sistemi a molla o altro.
Nuova consegna in quel di Boca Chica.
https://x.com/anthonyfgomez/status/1693089211178438669?s=46&t=03_tdyBXsWztH1safu2W2Q
Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.
https://youtube.com/clip/UgkxSvZsToiQyztgVEpG7mSW-NCkIM_X0_bk
questo estratto del video di MarcusHouse propone un render che fa ben capire la vicinanza dei motori alla dome dell’hot staging ring
Previsto passaggio della tempesta tropicale Harold