Starship - Starbase / Boca Chica

Madonna che botto. Rip il raptor la sotto

2 Mi Piace

Ancora fuoco…

1 Mi Piace

Tranquillo che la linea di produzione dei Raptor è ben avviata. Senza contare il fatto che SN5 sarà assemblata a breve, conoscendo Elon si starà già adoperando per avere i componenti per le SN successive…

3 Mi Piace

Da notare i danni sul capannone dietro:

Capannone o sono i resti di sn4?

Non credo sia andata così.

Il capannone è da tutt’altra parte, niente è stato distrutto se non Sn4 e lo stand.


Credit: Lab Padre

2 Mi Piace

Effettivamente l’esplosione sembra avvenire molto all’esterno dell’SN4…

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da 2020-06-01 13:00:00 CEST a 2020-06-01 21:00:00 CEST (Backup Date)


Fonte: Cameron County

Gia’, ma causata da una grande perdita di ? ossigeno ? metano ? entrambi ? dalla base di SN4 avvenuta dopo la fine dello “static fire” apparentemente andato a buon fine.

Si vede bene che mentre i due serbatoi stanno gia’ sfiatando (in alto come al solito) improvvisamente appare una nuvola di vapori fuoriuscire da sotto la gonna.

Avra’ ceduto la cupola inferiore o qualche tubazione ?

Video dello Static Fire e della successiva esplosione.

3 Mi Piace

Questo è il primo fotogramma dell’esplosione che si vede nel video di NSF, sembra originare dalla base di SN4:

1 Mi Piace

Servirebbe un’immagine con meno fumo / vapori ma l’esplosione sembra partire dall’esterno per poi avvicinarsi a SN4. Almeno questa è la mia impressione…

1 Mi Piace

Sembra che ci siano in arrivo immagini ancora migliori da NasaSpaceFlight…
Un poco di pazienza.

2 Mi Piace

E’ il nostro “bimbo” che e’ saltato in aria!

E’ difficile mantenere la calma in queste circostanze :sob:

3 Mi Piace

A me sembra che ci sia stato un cedimento o perdita alla base e che poi la nube generata si sia incendiata al contatto con la torcia.

Da notare che la fiammata (non è un esplosione, il termine corretto è bleve) ha sottratto l’ossigeno alla torcia che si è spenta

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

Non mi sorprenderebbe se l’incendio dello static fire precedente avesse danneggiato qualcosa, magari alle interfacce pad-veicolo, e che il problema sia partito da lì.

3 Mi Piace

mantengono fede al ratio di 1 sn al mese costruito e… distrutto :sweat_smile:

scherzi a parte, ricorda molto l’atmosfera gli anni '50 e i tentativi di costruire un vettore per mettere in orbita il primo satellite :heart_eyes:

pionieri :clap: :clap: :clap:

6 Mi Piace

Lo svampo visto da un radar metereologico (parola difficilissima da digitare a quest’ora :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Figo anche perché in 3D
https://twitter.com/wxmeddler/status/1266448092372652032?s=19

3 Mi Piace