STS-125/STS-400 Mission Log

Viene considerata la seconda opportunità al KSC scavalcando Edwards o comunque sono considerate entrambe? Perchè su Nasa TV è indicata solo quella al KSC

L’equipaggio è stato svegliato questa mattina alle 7:01 (CEST) con la canzone “Where My Heart Will Take Me” (di Russell Watson) dedicata ll’intero equipaggio.
Le operazioni in preparazione al landing sono iniziate alle 10:00 (CEST) e il payload bay è stato chiuso alle 11:22. Sucecssivamente alle 12:38 l’equipaggio ha ricevuto il “GO” per indossare le tute ACES.

Questa mattina è saltata la prima chance di atterraggio al KSC. Ora vi sono ancora due possibilità di deorbit durante l’orbita 181.
Il deorbit burn potrebbere avvenire alle 15:28:46 (CEST) per atterrare in California al sito secondario di Edwards AFB alle 16:45.
Pochi minuti dopo, alle 15:45:26, è previsto il deorbit con la possibilità di landing al KSC in Florida alle 16:56.

Il Controllo Missione non ha ancora preso una decisione circa queste due opzioni di landing; vi è, comunque, la più remota possibilità di trattenere Atlantis ancora in orbita per un giorno e tentare l’atterraggio Domenica.

Il tempo a Edwards è favorevole, al KSC è ancora mutevole.

iniziato l’allineamento delle piattaforme inerziali.

tutto rimandato a domani, NO GO causa maltempo, ora riconfigureranno l’orbiter per il volo orbitale :angry:

Infatti, lo Space Shuttle Atlantis trascorrerà un altro giorno in orbita; si spera che le condizioni metereologiche al KSC migliorino domani entro le 16:11.
A EDW le condizioni meteo dovrebbero rimanere buone anche domani; se la Florida rimarrà ancora “NO GO” si atterrerà in California.

Già e io domani non posso seguirlo :angry: :angry:

Neppure io ci sarò accidenti; mi dovrò accontentare dei replay… uff :angry: :rage: :cry:

Faccio il bastian-contrario.
Io a momenti devo andare via causa impegno inderogabile, quindi mi va meglio che atterrino domani così posso vederlo in diretta. :ok_hand:

nuove landing opportunity per domenica 24 maggio:

orbita sito orario EDT

196…EDW…10:02 AM
196…KSC…10:11 AM
197…EDW…11:40 AM
197…KSC…11:49 AM

perdonatemi non ho convertito gli orari

uhm notiziola fresca fresca… il nuovo amministratore della NASA è l’ex astronauta Charlie Bolden, appena nominata dal Presidente Obama

Sembra essere insorto un problema all’orbiter cooling system, se non si riuscirà a risolvere il problema si potrebbe riprendere in considerazione la possibilità di atterrare all’EDW oggi. Intanto il payload bay rimane chiuso e gli astronauti ancora nelle tute.

Il Controllori di Volo credono che vi sia del ghiaccio nelle linee di climatizzazione dell’orbiter; il problema dovrebbe risolversi quando verranno riattivati i radiatori e lo Shuttle riprenderà la posizione di volo nominale.

Le payload bay doors stanno per essere riaperte; l’equipaggio ha ricevuto l’approvazione per svestirsi e uscire dalle ACES.

okey,anche per oggi possiamo metterci il cuore in pace! ah,rispondendo all’amico che mi chiedeva da dove ho attinto i documenti RAI riguardo la missione Apollo 10,(e non ho solo quelli!) sono registrazioni fatte venti anni fa sulla terza rete RAI. dopo il telegiornale delle ore 19 venivano ritrasmessi i telegiornali di venti anni prima(1969!),la durata era di circa 15-20 minuti e questo per tutto l’anno, dunque dopo Apollo 10 venne Apollo 11…
saluti a tutti da Lunakhod e buon weekend!

uhm… si può sperare in un riversamento digitale?

Il tempo al KSC.


Execute Packages: FD8; FD9; FD10; FD10.

Aggiornamenti delle opportunità di atterraggio:

ORBIT…SITE…LANDING

196…KSC…16:09 CEST
197…EDW…17:40 CEST
197…KSC…17:48 CEST
198…EDW…20:17 CEST

Il 19 Maggio l’equipaggio dell’STS-125 ha scattato questa fotografia dell’alba orbitale.

Sono senza parole.

Mi unisco allo stupore di Luca. :astonished: