STS-134: Conclusione del programma Shuttle

Non ne sono sicuro, ma credo sia sempre necessario un intervento diretto, anche perchè è una semplice “prolunga” che non riesco a immaginarmi a cosa possa servire senza un astronauta agganciato all’estremità…

Sicuramente sto facendo una domanda idiota… :expressionless: ma sarà possibile “attaccare” Dextre sull’IBA e a sua volta quest’ultimo sul Canadarm-2? Perchè in questo caso, magari per certe operazioni, non sarebbe necessaria la presenza umana…

Utilizzando la sua estensione completa non credo perchè le modifiche necessarie sarebbero più “impegnative”, in base al tipo di modifiche fatte forse utilizzando solo metà della sua lunghezza e i due punti di aggancio, ma non ne sono sicuro, in ogni caso è studiato specificatamente per l’utilizzo in EVA.

Sta per chiudersi un’altra epoca… che c’ha visto per nostra fortuna spettatori delle imprese di questa navetta e delle sciagure che ha dovuto subire… chissà se in futuro si ritornerà concretamente allo studio di qualcosa di mooooolto simile allo shuttle… io mi sono gia catapultato al 2030 e sto sbavando nella luuuuunga attesa che dopo il programma lunare ci si butti a capofitto nell’esplorazione umana di marte…
sarà che della luna la sento ormai cosi familiare per quelle attenzioni e visite che ha ricevuto in passato, ora e nel prossimo futuro, che marte lo vedo davvero come un momento in cui la società avrà un radicale cambiamento a livello mondiale…