STS-134 Mission Log

NON è ancora ufficiale, ma questa potrebbe essere la patch della missione:

Carino!
Un po’ meno “banale” degli ultimi…

Carino… lo trovo bellissimo!!! Mi piace, mi piace!

Roberto Vittori ripreso durante il training.


jsc2010e025694.jpg

jsc2010e025744.jpg

La patch dell’STS-130 non mi sembrava banale :slight_smile:

Sbaglio (come si evince dalle foto) o il nostro Roberto è MS2 ovvero l’ingegnere di volo ?
Stesso ruolo lo ricoprì Maurizio Cheli in STS-75 Columbia.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Si esatto :wink:
… ma anche ultimo non cittadino americano a volare sullo shuttle e ultimo europeo.

Se non vado errato il ruolo MS2 è stato ricoperto oltre ai due nostri connazionali (su Columbia e Endeavour) solo dallo svizzero Nicollier STS-61 Endeavour, dal canadese Garneau STS-97 Endeavour e dall’altra canadese Payette in STS-127 sempre Endeavour.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Durante un test all AMS-2 si sono evidenziati problemi tecnici che mettono in dubbio l’effettuazione della missione STS-134 in Luglio.
Si stanno studiando soluzioni, ma il lancio potrebbe slittare anche di molto.
Qualcuno ipotizza uno slittamento al 2011.

E’ in corso inoltre una valutazione di riduzione di equipaggio sia per STS-134 che per STS-133 a soli 4 membri (non si conoscono per ora i motivi).

Mi auguro che Vittori non rischi l’esclusione!

Credo sia per aumentare il carico riportabile a terra, è il problema principale per la stazione con il ritiro degli shuttle.

Credo anch’io si tratti di problemi di peso (al lancio o al rientro) per massimizzare il servizio alla ISS
Credo anche che non possa saltare il posto italiano visto che si tratta di rispettare un accordo per delle forniture, ma non si può mai dire con certezza

Pur sperando che non lo taglino fuori, potrebbero sempre dargli un’altra possibilità con una missione di permanenza sulla ISS.
Certo che, con il suo curriculum di esperienze, non gli può certo mancare un volo sullo Shuttle; sarebbe un vero peccato!

Nella OPF-2 si sta effettuando la preparazione di Endeavour per la sua prossima missione STS-134, qui le immagini della rimozione della OBSS per l’ordinaria manutenzione.


La patch della missione è stata lievemente modificata (nome orbiter, colori):

Personalmente trovo che stoni completamente il nome dello Shuttle così grosso; a parte questo, perchè hanno apportato queste leggere modifiche? Non andava bene come era prima?

La patch è ora ufficiale in quanto pubblicata anche dalla NASA.
http://www.spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-134/html/sts134-s-001.html

La foto ufficiale del crew STS-134 Endeavour.


Se la NASA ha diffuso questa foto come ufficiale, vuol forse dire che non ridurranno l’equipaggio come si vocifera in rete?