Sulla Iss a Sesto San Giovanni

Missione prolungata di una settimana ma noi siamo uomini duri.

3 Mi Piace

Sto cercando di pensare qualche esperimento con la lavatrice, che e’ dotata di oblo’ e gravita’ artificiale (la centrifuga), ma non mi viene nulla di intelligente.

Magari si potebbe etichettarla come “Soyuz”.

Gli ultimi giorni si potrebbe giocare a fare la lavatrice “per caricare la sojuz che serve per tornare a scuola”

Eheh arrivate tardi.Ho dimostrato alla bambina come una chiavetta usb possa sopravvivere a centinaia di G ( l’ho dimenticata nei pantaloni e me me sono accorto troppo tardi) :grin::grin::grin:

1 Mi Piace

Pantaloni e chiavetta, a causa di un’emergenza, hanno fatto un rientro balistico con la lavatrice-soyuz?

Comunque con rientro non sono centinaia di g come quelli prodotti dalla centrifuga di una lavatrice :smiley:

Ho fatto la faccia dell’urlo di Munch quando,con la bambina, ho scoperto di aver fatto partire la lavatrice con la chiavetta dentro.
Qualcuno bravo coi conti sa quanti G si è beccata?

@Mark_Watney ti chiedo di rimuovere l’immagine allegata perché le riproduzioni delle opere d’arte sono fra le immagini con le maggiori restrizioni di pubblicazione e condivisione, quindi non è quasi sicuramente usabile qui.

1 Mi Piace

se non ricordo male l’accelerazione centripeta si calcola con e*omega^2, dove e è l’eccentricità (il raggio…) e omega la velocità di rotazione in rad/s dove un angolo giro equivale a 2π radianti.

A 600 giri/minuto hai 20π radianti/s, moltiplicato esempio 0.3 metri di raggio del cestello calcolando a mente circa 1300 m/s^2

Fai una verifica sui conti che oggi sono molto inaffidabile

2 Mi Piace

Procedo subito

2 Mi Piace

Girando su Google sembra che la chiavetta si sia beccata intorno ai 400G (oltre all’acqua…) Avanti, una lunga settimana di scienza ci aspetta.

2 Mi Piace

Ecco spiegato il motivo della mancata sopravvivenza di un gatto in lavatrice…

In questi giorni di isolamento i momenti di riflessione sono tanti e pensare come un astronauta aiuta ad andare avanti.
Innanzitutto quando si passa molto tempo da soli ed in spazi ridotti, se il cervello é focalizzato su una routine di attività da seguire, la solitudine non é poi così male.
Inoltre, quando usciremo da questa situazione, sarà grazie a chi si é fatto in quattro studiando in ambito STEM.
Un’ultima riflessione, che é anche un ringraziamento: l’isolamento é meno pesante con le facce amiche di Paolo,Veronica,Marco,Michael e Riccardo.

6 Mi Piace

L’importante è che le facce amiche non ti appaiano negli incubi :grinning:

2 Mi Piace

Potresti mettere dei peluche in lavatrice come se fossero la crew e fargli delle foto mentre viaggiano…Peluche consigliato: Paxi!

1 Mi Piace

Volevo fare i complimenti a tutti quelli che hanno avuto idee strabilianti… Se andiamo avanti di questo passo (e i prof si calmano un pò con i compiti, mi metto anche io a giocare, complimenti ancora :bangbang:

Certo che il protrarsi della situazione rende difficile tutto. Alle volte mi sento come Leopardi con la siepe in questi giorni.

Io sono in casa con tre figli tutti con modalità per la didattica a distanza diverse, e come insegnante ho 4 classi. Credetemi, spero di non dare di matto. Esco a camminare col cane, non siamo sigillati, ma la restrizione della libertà personale mi pesa molto. Ho dovuto annullare un viaggio di tre giorni a cui tenevo moltissimo, non posso andare nella casa in campagna e nemmeno a fare un giro in bici perchè la bici è là…e me ne comprerei una nuova economica, ma il Decathlon è chiuso. Avete presente Aldo Giovanni e Giacomo, scena del V-A-F-F? Mi sento così!! Ma per fortuna ci sono le passioni e la ISS! Per es coi miei studenti stiamo partecipando ad astroPI, missione zero. Mark, guarda questi video: https://vimeo.com/150767872 e https://vimeo.com/158627990

e vi dice bene. in questa italia poverina qui ci hanno vietato proprio di andare fuori casa, anche su per un campo per conto tuo ti possono multare. Però al bar si può andare. mah.

I bar (e non solo) rimarranno chiusi fino al 25 Marzo.