[TECNICO] SLS / Artemis 1 Stato avanzamento lavori al 16/11/2022

E’ finalmente arriva la conferma dell’avvenimento dell’ “hybrid assembly”. Il serbatoio dell’Idrogeno liquido è stato unito alla sezione frontale, tramite l’interstadio. Con un diametro di 8.4 metri e una lunghezza di 58 metri (attualmente ; alla consegna sarà lungo quasi 65 metri) il CS-1 è il più grande stadio mai costruito in termini di lunghezza e volumetria. Certamente una bella vista. Attenderemo qualche altra foto più panoramica. Per ora abbiamo questa credit NASA.


Di seguito il link alla news che potete trovare sul sito NASA. Come l’agenzia comunica, SLS è in schedule per un lancio a Novembre 2020. Il tutto assumendo un lineare svolgimento della Green Run. Lo stadio verrà consegnato alla NASA a fine Novembre di quest’anno. Adesso la prossima grande milestone sarà a Luglio, con l’Unione della sezione motori al resto della struttura e l’inserimento dei 4 motori RS-25D.

Segnalo inoltre il che l’OIG ha pubblicato una ricerca lato economico sui costi di lancio (in ottica per le missioni scientifiche). Un lancio di SLS costa 876 milioni di dollari.
Economisti che ancora usano numeri di payload del 2016, ma in questo caso l’oggetto in questione sono i $$$… Magari @RikyUnreal può includere la somma nello “spiegone” come cifra di lancio ufficiale per il vettore.

3 Mi Piace