[TECNICO] SLS / Artemis 1 Stato avanzamento lavori al 16/11/2022

E siamo a 2 su 4…

3 Mi Piace

…e 3

2 Mi Piace

A quanto pare quello del tweet di oggi è il 3°. Il secondo è arrivato ieri. Tramite sekrit dokumitz ho saputo che il 4° e ultimo RS-25D arriva a Michoud domani. Mi dicono anche che siamo in linea per integrazione motori con il CS-1 ad Agosto.
Intanto domani ML-1 si va a fare un altro giretto al pad per effettuare gli ultimi test prima di tornare nel VAB.

1 Mi Piace

Il giretto è in corso.

2 Mi Piace
3 Mi Piace

@RikyUnreal aggiornamento.
Partito anche l’ultimo test article dal MAF. Dite ciao al LOX Tank STA. E anche questa è fatta.

Inoltre un paio di bonus pics credit NASA. Il mostruoso Core Stage assemblato e…

…Il test article del serbatoio dell’ossigeno liquido visto in tutta la sua magnificenza.

3 Mi Piace

Quei Crawler hanno letteralmente il peso della storia che hanno trasportato dall’ Epoca apollo!

1 Mi Piace

Artemis? No: è un complotto! Ci spacciano le foto ridigitalizzate di Apollo e ci dicono che fanno un nuovo programma spaziale! :rofl:
Il Crawler con quelle strutture è un balzo indietro da nostalgia. Dai che riviviamo gli anni '60 :peace_symbol:

1 Mi Piace

Rampa (di nuovo) in movimento

1 Mi Piace

La piattaforma è arrivata alla rampa 39B.

RS-25D pronti al dovere a Michoud.

1 Mi Piace

Immagine più ravvicinata di ML-1 alla rampa 39 B.

Le vecchie glorie non smettono mai di sorprendere

1 Mi Piace

Il lanciatore mobile rimarrà immobile per qualche mese. Andiamo a vederlo?

Le tubazioni sembrano funzionare.

2 Mi Piace

Carrellata di stupende immagini credit NASA- AJR del Core Stage di SLS durante le fasi di assemblaggio e come è ora. Si può osservare come procede il lavoro di rifinitura sul Core Stage, con l’installazione dei condotti LOX e LH2, le connessioni elettriche e il condotto a S da installare dentro l’inter serbatoi. La sezione motori al momento è sotto test per verificare il funzionamento dell elettronica. A Luglio l’unione finale. Ad Agosto è previsto l’inserimento degli RS-25 nello stadio.

5 Mi Piace

Test article del serbatoio dell’ossigeno liquido arrivato al Marshall

2 Mi Piace

E l’ultimo test article è inserito nel suo test stand ed è pronto ad immolarsi per il bene del programma e degli astronauti di artemis :smile:
https://mobile.twitter.com/NASA_SLS/status/1149814464038002690

4 Mi Piace

C’è anche un video.

2 Mi Piace

In attesa dell’unione della engine section (che ha subito un piccolo delay a causa di Barry), ci possiamo godere questa splendida foto del Core Stage, visibile qui per intero. Una volta completato sarà alto come l’S-I e l’S-II del Saturn V combinati:
Immagine credit NASA

3 Mi Piace