The Three-Body Problem - Cixin Liu

Ahi… essendo ancora nel 2020 può succedere di tutto! :mask:

3 Mi Piace

Sarà anche un altro forno a microonde od un satellite, ma certo se si scoprisse che su proxima centauri c’è veramente vita tecnologicamente avanzata ne conseguirebbe che probabilmente la Via Lattea sta pullulando di civiltà evolute… meglio della fantascienza più audace.

2 Mi Piace

Se così fosse sarebbe ancora più incomprensibile non aver avuto mai un contatto o prove ( magari anche sonde automatiche) di civiltà aliene…

Maxi, vado ancora più OT… vorrei solo dire che il SETI radio è assolutamente all’inizio, e che abbiamo scandagliato solo poche direzioni e bande radio, e per pochissimo tempo. Il SETI ottico, secondo me molto interessante, è per ora quasi ignorato.
Non abbiamo nessun tipo di sorveglianza sul Sistema Solare che possa vedere un qualunque oggetto alieno più piccolo di un asteroide: Oumuamua l’abbiamo visto per puro caso, anche se la sua classe di oggetti era teorizzata da tempo.
Per cui nel Sistema Solare potrebbero esserci anche migliaia di sonde aliene con dimensioni inferiori a qualche centinaio di metri, e non noi le vedremmo. Il che NON vuol dire che ci siano, ma solo che non abbiamo la capacità di rivelarle. Lo spazio è un posto molto, molto vasto.

5 Mi Piace

Suggerisco Omon Ra, di Viktor Pelevin, se ti piace l’astronautica sovietica e vuoi sorridere un po

1 Mi Piace

Me lo procuro subito :smiley:

Sta arrivando la versione Netflix della serie basata su questo affascinante universo fantascientifico.

5 Mi Piace

Dopo Foundation avevo paura. Ma per ora, pur essendo un adattamento (personaggi e storie personali diverse), la serie mi sta super piacendo.

Per qualche motivo non ho mai iniziato il terzo libro. È ora di riprenderlo.

2 Mi Piace

A proposito, visto che in 'sti giorni tutti parlano della serie, ho scoperto che esiste un quarto libro, in realtà scritto da un fan, ma che è piaciuto talmente tanto a Liu che lo ha reso il quarto libro ufficiale della serie.

Appena ordinato.

4 Mi Piace

Non sapevo di questo quarto libro, che storia incredibile per l’autore.
Molti dei fan films di Guerre Stellari, per esempio, meriterebbero un riconoscimento ufficiale più degli episodi 1, 2, 7, 8, 9 e Solo.

Riguardo alla serie TV in oggetto, avendo letto due volte sia i libri In inglese e in italiano appena @Buzz ce li fece conoscere 8 anni fa, sto apprezzando molto la parte cinese e del videogioco. Un po meno la parte occidentalizzata.

1 Mi Piace

Arrivato in fondo alla prima stagione della serie versione Netflix, personalmente la trovo molto apprezzabile e sostanzialmente fedele allo spirito dei libri, pur con tutte le problematiche di un adattamento da un’opera letteraria.

Bello il cameo di Bobak Ferdowsi a Cape Canaveral nellepisodio 8. :smiley:

Ora sono curioso di vedere la versione cinese, attualmente disponibile gratis e legalmente su Rakuten Viki.

5 Mi Piace

Grazie, stasera lo guardo. La telescrivente che sputa banda perforata a 5 bit a 1:20 è una Siemens T1000 :wink: del 1976

1 Mi Piace

Nota personale:

la morte di Will Downing fa rimanere veramente male.Viene da abbracciare Jin Cheng e dire che andrà tutto bene