Un problema al primo stadio non impedisce l’arrivo in orbita di Dragon

Mi chiedo se ora i PAO NASA abbiano accesso a dati completi in tempo reale sul volo come (presumibilmente) avevano nel programma Shuttle.

mmm mi sembra che in STS-93 uno spegnimento prematuro impedì il raggiungimento dell’orbita prestabilita, anche se in quel caso fu il computer a causare lo spegnimento dopo aver consumato più carburante del dovuto a causa di una perdita…non mi vengono in mente altri casi, mi sembra che ci sia stato un abort to orbit e diversi abort in rampa, per cui francamente non saprei dire se STS potesse completare la missione anche senza uno degli SME.
Saturn V come ha detto qualcuno poteva cavarsela con 4 motori al primo stadio, cosa che accadde.

Falcon Heavy saranno un marasma di motori, e in generale più motori = minore affidabilità…ma mi sembra presto per fasciarsi la testa, sicuramente vedere un nozzle esplodere non è confortante, ma è invece confortante sapere che il sistema ha tutto sommato reagito al meglio evitando danni al resto del vettore e portando a termine il suo compito. un failure prima o poi capita sempre, sapere che i sistemi di sicurezza funzionano è una buona cosa ed io credo che SpaceX abbiano un motivo di preoccupazione (l’evidente failure del motore) ma anche un motivo di essere orgogliosi (Dragon nell’orbita prestabilita nonostante l’incidente).

In realta’ dipende da quale affidabilita’ consideri. Sicuramente piu’ motori, piu’ possibilita’ di rottura (generalmente questa e’ chiamata affidabilita’ logistica, ma in questo caso non so se sia applicabile questa definizione). Pero’ piu’ motori ti permettono anche maggiore ridondanza, quindi a di raggiungere il tuo obiettivo nonostante la failure (magari con prestazioni degradate).
E’ solo un commento per approfondire il concetto di affidabilita’.

Beh, non ho fonti da linkarvi, ma a causa del burn più lungo del secondo stadio non c’era carburate per un secondo burn di circolarizzazione (dopo il rilascio di Dragon). Il payload secondario (un satellite Orbcomm) è stato posto dunque in un orbita diversa da quella prevista, e per manovrare in posizione verosimilmente accorcerà la sua aspettativa di vita. Qualcuno che tirerà in ballo l’assicurazione c’è.

Quello fra affidabilità del singolo motore e affidabilità del veicolo grazie alla ridondanza mi sembra un tradeoff molto difficile. Soprattutto perchè avranno dovuto considerare il rischio che la failure di un motore interessi altri motori o altre parti del veicolo. Azzardo che qui si sia trattato della rottura di un ugello, e che il motore, sostanzialmente integro, sia stato spento. Se invece fosse esplosa una camera di combustione o una pompa… insomma, dipende sempre dalla failure mode considerata.

Io sono il primo a stupirmi che non sia esploso tutto quanto!!!
Pero’ penso che qualche accorgimento affinche’ la rottura di un singolo motore non diventi catastrofica l’abbiano presa.

Uhm, un endoreattore é composto da serbatoio, eventuali turbo pompe, iniettori che buttano i propellenti in camera di combustione (un cilindro) dove nel primo tratto si miscelano a basse velocita, bruciando creano l aumento di pressione e di velocità muovendosi lungo l asse, qui prima la parte che converge molto velocemente nella gola, e poi la parte divergente dell ugello, la massima pressione e temperatura si ha in gola dove secondo me é avvenuta l esplosione o cedimento che sia.
La parte divergente dell ugello é sottoposta a velocità elevate non ad elevate pressioni come la gola…

Initial data suggests that one of the rocket’s nine Merlin engines, Engine 1, lost pressure suddenly and an engine shutdown command was issued immediately. We know the engine did not explode, because we continued to receive data from it. Our review indicates that the fairing that protects the engine from aerodynamic loads ruptured due to the engine pressure release, and that none of Falcon 9’s other eight engines were impacted by this event.

http://blogs.discovermagazine.com/badastronomy/2012/10/08/spacex-falcon-9-lost-an-engine-on-the-way-up-dragon-on-its-way-to-iss/

“sembrerebbe” che il motore non si sia distrutto ma sia stato il “fairing” a rompersi subito dopo lo spegnimento del motore n. 1 a causa della caduta di pressione a valle dello stesso “fairing”.

SpaceX: Protective Fairing Reptured After Engine Shutdown

sicuramente…more to come!

quasar mi hai quasi, e ripeto quasi, battuto sul tempo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Marco mi sa che hai azzardato meglio di me eheheh

Intanto la GNC bay è stata aperta.

Ho tirato a occhi chiusi… :wink:

Nei filmati si vede chiaramente un punto caldo nel motore che poi è esploso. Potrebbe essere nulla, anche gli altri motori a tratti presentano punti caldi simili. Però questo è più persistente; di nuovo, può trattarsi di un semplice fatto di geometrie e di punto di vista, ma mi ha ricordato tristemente l’SRB del Challenger. Provate a rivedere il filmato al rallentatore, e fatevi un’idea. A me pare un getto di gas anomalo che esce dal lato di un ugello. Ho detto “pare”… :thinking: ma dato che oggi con gli azzardi ci azzecco…


Nel frattempo Orbcomm ha dichiarato che il suo satellite è stato inserito in un’orbita troppo bassa.

interessante articolo da parte di PopularMechanics.com sui problemi incontrati dal motore n.1 del Falcon 9

Non ho capito perché, se il problema è avvenuto al primo stadio, il secondo stadio non si è riacceso per circolarizzare l’orbita pianificata per il satellite, il payload secondario. Il secondo stadio non avrebbe avuto abbastanza propellente?

Incidentalmente, Jonathan McDowell di Jonathan’s Space Report valuta questo lancio un successo all’85% dal punto di vista ingegneristico.

sembra che tutti propellenti del secondo stadio siano stati utilizzati per immettere la Dragon in un orbita che, per quanto leggermente differente da quella prevista, consente comunque il raggiungimento della ISS nei tempi previsti.

l’anomalia di funzionamento del primo stadio ha comportato un accensione più prolungata sia del primo come del secondo stadio e questo spiega i problemi successivi per il satellite della ORBCOMM.

Ok, mi sembrava di avere capito che fosse stata prolungata solo l’accensione del primo stadio.

Stament ufficiale da Orbcomm Inc. che cosa accadono a GS2
il mio cappello di congettura accade sul falco 9, una pompa di turbo esplode.

Official Stament by Orbcomm Inc. what happen to GS2
my guess hat happen on Falcon 9, a turbo pump explode.

http://www.orbcomm.com/Collateral/Documents/English-US/ORBCOMM%20Launches%20Prototype%20OG2%20Satellite%20FINAL.pdf