Volo MH370 Malaysia Airlines

ilPost ne fa un riassunto/traduzione in italiano.

6 Mi Piace

Molto interessante e letto tutto d’un fiato. Mi pongo però alcune domande.

Se il comandante voleva farla finita perché, una volta rimasto solo in cabina, non ha fatto schiantare subito l’aereo in mare o contro una montagna? Perché con tutto il resto dei passeggeri già morti asfissiati ha proseguito a volare per ore, fino presumibilmente all’esaurimento del carburante?

Secondo me, perchè voleva che l’aereo fosse molto, molto difficile da ritrovare. Diversamente non avrebbe spento il transponder, eccetera. Se guardi l’Oceano Indiano con Google Earth, è davvero sterminato, e più vai a sud peggiori sono le condizioni meteo e marine (i famosi 40 ruggenti e 50 urlanti). Un piano decisamente ben studiato.

1 Mi Piace

Mi sa che hai ragione Marco. Anziché del delitto perfetto qui siamo in presenza del suicidio perfetto. Comunque sia una vicenda incredibile e molto triste per tutte le altre vittime innocenti.

1 Mi Piace

L’avevo commentato… 5 anni fa, e resto dello stesso parere

1 Mi Piace

Non sono tanto d’accordo… visto che l’aereo era pieno di altre persone… :frowning:
Ma sono situazioni psicologiche complesse.

Dieci anni.

4 Mi Piace

Ogni tanto ci penso… il più grande mistero nella storia recente dei disastri aerei

2 Mi Piace

L’unica speranza è che ci inciampi qualcuno per sbaglio…

4 Mi Piace

Un riassunto degli eventi da parte di Mentour Pilot.

Incredibile quello che si riesce a tirare fuori dall’analisi dei dati raccolti con qualsiasi sistema.
Non cambia la sostanza, una storia assurda.

4 Mi Piace

Aggiungo link al recente documentario di Sky News Australia. Non l’ho ancora visto ma ho letto recensioni positive, soprattutto rispetto a quello di netflix, infarcito di complottismo e sensazionalismo

1 Mi Piace

Ho guardato adesso il documentario di Mentour pilot. Conosco il protocollo WSJT e l’ho anche usato per comunicare in onde corte, posso confermare per quel che so che la cosa è davvero molto concreta e interessante. Speriamo davvero che qualcuno decida di finanziare una nuova ricerca!

1 Mi Piace

Riporto in vita il 3D perché dopo sei anni riparte una campagna di ricerca dell’MH370, finanziata dal govermo malese.
Non si sa quale sia la zona che verrà ricercata, ma immagino che saranno seguiti anche i suggerimenti nati dalle ultime analisi.

E per chi arriva ora e non sa nulla di MH370… https://www.youtube.com/watch?v=Y5K9HBiJpuk

2 Mi Piace

E un articolo del post

3 Mi Piace

Da Aviation Herald, questa potrebbe essere la zona di ricerca - da Ministry of Transport Malaysia:

Sempre da avherald.com:
“On Dec 20th 2024 Malaysia’s Ministry of Transport (MOT) stated in an interview, that the government accepted a proposal by Ocean Infinity in principle on Dec 13th 2024 to do another “no find, no fee” search for MH-370 based on latest data analysis by experts to cover another area of 15,000 square kilometers in the southern Indian Ocean. The minister stated that the new proposal is a solid one, the contract negotiations are under way and are estimated to be finalized early 2025.”

1 Mi Piace

No find no fee in quindicimila chilometri quadrati è una bella scommessa, per ora me lo annoto come operazione pubblicitaria, in attesa della firma del contratto.

1 Mi Piace

Sono state riprese le ricerche.

4 Mi Piace

Mi chiedo cosa possa saltare fuori di nuovo dopo tanti anni dall’incidente e dopo tante ricerche infruttuose.

Se la ricerca non si basa su nuove ed inedite informazioni (acquisite in seguito) questo MH370 rischia di diventare un nuovo “Caso Amelia Earhart”…

2 Mi Piace

Secondo diverse fonti (ad esempio, Simon Hradecky di Avherald.com) le nuove stime aprono un campo di ricerca in una zona più vicina all’Australia.

" Geoscience Australia located the 70 objects including possibly and probably man made objects floating between the coordinates S34.6/E90.4 and S35.4/E91.5.

These coordinates are surprisingly close to a track The Aviation Herald plotted in 2015 based on the satellite pings (see the Google Earth Map below) and the theory, developed by The Aviation Herald’s Simon Hradecky on March 17th 2014 after learning of the intermittent nature of the radar track - based on his experience with radar systems acquired during military service (see: The human factor named “Simon Hradecky” and the team of man and machine - after recognizing the intermittent targets tracked by the most modern Thailand’s military 3D radar 90nm north of the supposed flight track of MH-370 and the same type of 3D radar in Malaysia 90nm south of the supposed flight track of MH-370 would suggest the radar stations would be inadequate for their job unless this target was NOT a Boeing 777. In an unprecented move The Aviation Herald was told in a brief reply following that submission (see below), that this submission had been forwarded to the investigators. In 2015, after the track off waypoint IGARI was plotted based on the Satellite pings, The Aviation Herald considered the own theory as disproven for the same argument, why The Aviation Herald considered the track across the Malaysian Peninsula along the border of Thailand/Malaysia as unlikely: Malaysia’s radar should have seen the aircraft cross over Malaysia, too, as the only possible track according to the Satellite pings requires."

3 Mi Piace

Da AvH, stamattina:

“On Dec 3rd 2025 Malaysia’s Ministry of Transport (MOT) announced, that Ocean Infinity is going to start the search for the missing aircraft on Dec 30th 2025. The search planned for April 2025 had been called off as it was not the right season. The Ministry will pay only if the aircraft has been found.”

La nuova area di ricerca è a NW dell’Australia

3 Mi Piace