Tesina Maturità

Salve… come già detto nella presentazione intendo fare la tesina per la maturità sulla corsa allo spazio (in particolare Apollo 11, missione e complotto).
una prima scaletta della tesina potrebbe essere questa:

  1. Corsa allo spazio [Breve introduzione]
    1.1 V2 e missioni senza equipaggio nessuna fonte
    1.2 Primo uomo nello spazio, vittoria sovietica nessuna fonte
  2. Corsa alla luna
    2.1 Scontro URSS USA (necessità USA di vincere) nessuna fonte
    2.2 Programma Apollo nessuna fonte
  3. Apollo 11 [Tema principale]
    3.1 Introduzione alla missione (Preparazione e strumentazione) Enciclopedia della Luna (inserto di un giornale del '69)
    3.2 Svolgimento missione (Descrizione delle giornate) vd. sopra
    3.3 Prime reazioni (Reazioni dei giornali) prima pagina della Stampa - registrazione della trasmissione rai dell’avvenimento
  4. Complotto [Tema principale]
    4.1 Ideatori del complotto e presunte prove (“prove” che sostengono che l’uomo non è stato sulla luna) nessuna fonte
    4.2 Prove che smentiscono la tesi complottistica http://complottilunari.blogspot.com http://www.siamoandatisullaluna.com
  5. 40° anniversario
    5.1 nuove immagini e video (nuove informazioni rilasciate dalla NASA) http://www.nasa.gov ancora da cercare
    5.2 i 3 astronauti oggi (che fine han fatto i 3 eroi americani) http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/speciali/2009/luna/notizie/che_fine_hanno_fatto_81922ce2-6fb5-11de-bf72-00144f02aabc.shtml
  6. Missioni successive [Breve escursus]
    6.1 fine del programma apollo (in particolare Apollo 13 -17 e chiusura del programma) nessuna fonte
    6.2 Usa-Russia-Europa-Cina-India principali nazioni esploratrici (breve escursus sulle nazioni che operano nel campo spaziale) nessuna fonte
    6.3 Scoperta dell’acqua sulla luna - si riapre il dibattito (cosa segue alla scoperta dell’acqua) nessuna fonte
  7. Uno sgruado al futuro [Breve escursus]
    7.1 Elio 3 e Silicio - possibile sfruttamento (novità sullo sfruttamento del suolo lunare) http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/scienza/200907articoli/45524girata.asp

Naturalmente è solo un abbozzo della scaletta… dove ho scritto Nessuna fonte intendo che non ho ancora raccolto materiale (a parte wikipedia ma mi fido poco xD)… in ogni caso gradirei dei consigli su dove trovare informazioni sugli argomenti specificati, sia che abbia già segnato altre fonti sia che non ne abbia messe…
se avete idee su modifiche da fare apprezzo qualsiasi consiglio o critica
il titolo è ancora da stabilire xD
come ho già detto mi interessa soprattutto l’Apollo 11, il complotto e l’anniversario… del resto intendo parlare poco, giusto per introdurre e concludere la tesina :slight_smile: aspetto risposte co n suggerimenti, fonti, critiche etc…
vi sarei grato anche se mi consigliaste film da citare o libri da leggere… grazie

Guarda Wikipedia in Inglese è abbastanza attendibile, certo non da prendere come oro colato, ma credo possa tornare utile.

Per quanto riguarda altre possibili fonti ti segnalo:

  • Encyclopedia Astronautica [EN]: http://www.astronautix.com/
  • Nella sezione ‘Libri’ del forum puoi trovare ottime recensioni di libri, sia in Inglese, sia in Italiano che parlano della storia del volo spaziale e delle missioni Apollo.
    Di recente ho letto Quel giorno sulla Luna di Oriana Fallaci, potrebbe essere utile non tanto dal punto di vista tecnico, ma per quanto riguarda le impressioni, le emozioni e le reazioni della gente all’evento che ha segnato la storia dell’umanità.
    Non ho ancora avuto modo di leggere ma mi sembra ben scritto I ragazzi della Luna di Walter Cunningham.
  • Libri sulla storia del volo spaziale: Dallo sputnik allo shuttle di Umberto Guidoni; più fotografico e descrittivo Era Spaziale di Giovanni Caprara.
  • Ci sono ottimi thread sul forum (quale migliore fonte!? :stuck_out_tongue_winking_eye:), come quelli di Pilgrim a proposito delle Missioni Apollo; nella sezione Apollo/Skylab.
  • Apollo analisi anticomplottista: http://www.siamoandatisullaluna.com/

Film (non ho una grande cultura cinematografica…):

Spero che qualche cosa possa tornarti utile, se mi venisse in mente altro non tarderò a scrivere… :wink:

grazie per la prontezza :slight_smile:
xD so che il forum è un’ottima fonte infatti in questi giorni sto leggendo diversi thread :slight_smile: ma devo trovare + fonti possibili perchè se cito solo 1 forum nella bibliografia sono morto a priori xD

ciao!

riguardo ai libri ti do un parere e un altro libro:

-dallo sputnik allo shuttle: è un ottimo libro che prende in considerazione la storia dell’ esplorazione spaziale dalle missioni russe con a bordo animali (laika…) alle moderne missioni con lo shuttle fino ad arrivare a previsioni per il futuro prossimo
anche il turismo spaziale

-il libro che ti consiglio e che non è stato citato è sempre di Umberto Guidoni e si intitola “idee per diventare astronauta, vivere e lavorare nello spazio”
te lo consiglio in quanto la prima parte (la più lunga) è un intervista fatta all’astronauta italiano che parla della sua missione con STS-75 ( e precedenti sempre inerenti all’argomento) in cui si è sperimentata l’idea del satellite al guinzaglio (non so se ne hai sentito parlare), e appunto lui era parte dell’equipaggio e racconta i fatti prima, durante, e dopo la missione.
La prima parte comprende anche altre domande a cui Guidoni ha risposto senza mancare di linguaggio tecnico ma anche senza fare discorsi incapibili!
per quanto riguarda la seconda parte è un “riassunto” del primo libro che ti è stato proposto (quello di Guidoni, dallo sputnik allo shuttle)

spero di esserti stato utile :grin:

Vedi anche i libri del NASA History Office.

Paolo Amoroso

A volevo chiedervi una cosa già che ci sono… sapete dirmi qualcosa del film Moonshot?

Allora… avrei un paio di domande sui film… “In the shadow of the moon” non riesco a trovarlo… sapete se è uscito in italiano? (mi risulta di no o.o) in caso non ci sia sapete dirmi dove posso trovarlo in inglese (con sottotitoli magari… anche in inglese i sott. se non ci sono in italiano :slight_smile: ) ?
Moonshot so che dovrebbe essere uscito 6 mesi fa circa ma anche di questo non trovo informazioni… sapete qualcosa?

In the shadow of the moom è in vendita da Amazon.com nuovo al miglior prezzo.

MoonShoot lo trovi anche lui da amazon.com main VHS e in conto da privati.

Allora “In the shadow of the moon” è uscito solo in inglese; io mi ero fatto portare il DVD dall’Inghilterra da un mio conoscente, che si trovava in UK, nel disco ci sono i sottotitoli rigorosamente in inglese; non in italiano.
Mi ricordo però che ad un evento del Planetario di Milano, questa estate, in occasione dell’anniversario dello sbarco sulla Luna, erano stati proiettati degli spezzoni del film con i sottotitoli in italiano che, da quello che mi ricordo, erano stati fatti tradurre appositamente; non fanno parte di una versione commerciale del film, non saprei dire se siano disponibili…

Per Moonshot hai già visto qui?

Confermo che i sottotitoli in italiano erano stati preparati dall’organizzazione del festival di cinema scientifico Vedere la Scienza, ma non sono ulteriormente cedibili o utilizzabili.

Paolo Amoroso

Il documentario è stato trasmesso in lingua Italiana su History Channel, lo scorso luglio.
Io l’ho registrato e poi travasato su DVD. Eventualmente sentiamoci via PM :slight_smile:

Ci sono progetti di utilizzo da parte di chi li ha creati?

Anche il sottoscritto ha seguito questa via. Se c’è la necessità ho salvato l’immagine disco, pronta da masterizzare. Se i moderatori ed amministratori ritengono però che questa “dichiarazione” sia lesiva di copyright cancellatela immediatamente.

Moonshot sarà replicato da History Channel sabato notte attorno alle 2. Saro poi più preciso, ora sono sul lavoro.

Che io sappia no.

Paolo Amoroso

Ehi, non è che citeresti un forum qualunque, citeresti forumastronautico.it, sul quale penso ci siano un po’ di persone che sull’apollo e sullo spazio ne sanno ben di più di qualunque tuo professore :stuck_out_tongue_winking_eye:

  • per il punto 3.3 mi sembra importante il già citato “Quel giorno sulla Luna” di Oriana Fallaci. Sempre per il punto 3.3 c’era un sito che aveva raccolto le immagini più belle a proposito dell’apollo, compresa qualche foto dei titoli dei giornali (mi ricordo quella della bambina che tiene in mano il giornale). C’erano delle immagini fantastiche, ma non riesco più a trovare il sito. Qualcuno se lo ricorda?
  • Oltre ai libri già citati dagli altri, se ti interessa anche l’aspetto “umano” delle missioni apollo, in particolare per quel che riguarda la reazione psicologica di un astronauta che ha messo piede sulla luna e di come questo abbia influenzato la sua vita successivamente, ti consiglio di leggere Magnificent Desolation di Aldrin. Soprattutto questo libro è fondamentale se vuoi sviluppare bene il tuo punto 5.2.
  • Al punto 6.2 non dimenticare il Giappone
  • Il punto 6.3 non mi convince, nel senso che non so quanto c’entra con il resto. La scoperta dell’acqua sulla Luna può avere implicazioni scientifiche per l’esobiologia, ma ha ben poco effetto sull’esplorazione umana dello spazio in futuro…

Infatti, citerebbe La Bibbia…

Beh potrebbe proprio sviluppare questo “poco effetto dell’acqua per l’esplorazione” spiegando come per il momento l’avere acqua in sito non è così fondamentale per l’esplorazione…è pur sempre un argomento interessante a mio modo di vedere, soprattutto se lo fa vedere in prospettiva Programma Apollo: non è cambiato molto da quella volta a questo proposito, forse a causa della chiusura del programma stesso che non ha permesso sviluppi in questo senso? Secondo me potrebbe invece essere un bel modo di chiudere…forse un po’ polemico

Con un po’ di aiuto da google, era la rubrica The Big Picture del Boston globe

Esattamente lui, grande Gwilbor. :slight_smile:
Alcune foto sono davvero belle

Purtroppo la scuola non da scampo e ho avuto poco tempo per cercare altri dati… grazie a voi però ho messo insieme una gran mole di materiale (e scoperto un sacco di cose di cui non ero assolutamente a conoscenza :astonished: )…
Sto leggendo “I ragazzi della Luna” come consigliato e ho già acquistato “Quel giorno sulla luna” e “Dallo Sputnik allo Shuttle”, che inizierò a leggere appena finito il primo…

Avrei solo da chiedevi un piccolo favore :ambulance:
Sapete dove posso trovare delle immagini, schemi dei mezzi utilizzati nelle varie missioni (Vostok 1, Saturno V, LEM etc…) e sulle traiettorie?

EDIT:
Vista l’enorme mole di materiale che ho sull’Apollo 11, e visto che ho circa 15 minuti all’esame per esporre la mia tesina, ho deciso di apportare alcune modifiche alla schaletta…
Mi vedo obbligato ad eliminare i V2 e le missioni senza equipaggio e a ridurre all’osso le missioni successive all’apollo 11 (quindi sia la fine del programma apollo, sia i programmi spaziali delle altre nazioni)

BloodRing posso chiederti che materiale stai usando? Anche io sto realizzando una tesina sull’apollo 11 e sono in cerca di fonti! Cmq per le traiettorie puoi utilizzare il press kit della missione http://history.nasa.gov/alsj/a11/a11prskit.html