STS-134: chi viene?

Il roll-back è comunque probabile: se lanciano tanto in la lasciano lo Shuttle in rampa fino a febbraio?

Ovvio che vedere STS-133 è uguale a vedere STS-134 come lancio, ma da come l’avevi messa sembrava che non avrei visto nulla (neanche uno Shuttle sulla rampa …)

Il roll-back è sicuro se lanciano a inizio febbraio, perchè devono togliere cose da dentro PMM per ridurre il peso…

Si Vittorio hai ragione, ma con qualcuno me la devo prendere! E non posso rigare lo Shuttle…così vado sulla tua auto! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma per togliere “cose” da dentro PMM non dovrebbe essere assolutamente necessario il roll-back. Il carico in stiva non viene caricato in rampa? Forse devono rifare le pesature per i vari centri di gravità etc?

Permettimi di essere molto scettico su questa tua affermazione! :angry: Ogni volta che ho chiesto qualcosa, mi è sempre stato risposto. Evidentemente quando avete chiesto, nessuno era interessato a fare il viaggio. Se invece ti riferisci alle info, te lo dico per esperienza personale visto che sabato parto per la Florida e il KSC: ho cercato e trovato tanti, ma tanti thread in cui chi ci è andato lascia suggerimenti su come e cosa fare. Quando ho avuto un dubbio, ho chiesto e mi è stato risposto! "Non dare ascolto" è diverso da "non c'è nessuno interessato a fare il viaggio"

Non volevo offendere nessuno! Ho trovato persone gentilissime che mi hanno dato sempre ottimi suggerimenti e informazioni preziose. Mi riferivo al fatto che neanche due mesi fa avevo proposto di organizzare tutti insieme e non ho riscosso molto successo! Se si organizza tutti insieme io ci sono!!! :wink:

eh si, non penso che sulla rampa ci siano tutte le attrezzature per caricare, scaricare, testare, ecc. il PMM…e non penso neanche che queste operazioni si possano fare con il PMM in verticale

Il PMM, come ogni carico della stiva, credo venga preparato altrove e caricato nella stiva in rampa non nel VAB, quindi se si tratta di togliere qualcosa da esso, è solo lui che se ne va via.
C’era un thread molto bello sul caricamento della stiva che spiegava come funziona il procedimento
Altra faccenda invece se si deve ripesare lo shuttle e verificare (eventualmente modificare) la distribuzione dei pesi causa la variazione del peso di PMM, allora si deve tornare al VAB…credo…

No dai non mi dire così :cry: Ma come! Tutto organizzato per almeno vederlo in rampa, e nemmeno quello! Ma non potrebbero fare lo switch (come è già stato fatto) e spedire STS 133 ad aprile e lasciare STS-134 dove sta? :disappointed:
[/quote]

Vittorio, se riesci a vedere il STS133 al posto del STS134 è come vincere alla lotteria, te lo dice uno che di rinvii la sa lunga… :disappointed:
Appena ufficializzano la data, stai attento a saltare addosso ai tour operator locali per acquistare i biglietti di ingresso. Contattami pure per informazioni. :smile:

interessato ma credo di avere un po di intoppi con l’università… vedro come si evolve la cosa, vi terrò aggiornati!

Ormai e’ a inizio aprile, ma, ECCOMI!

Il problema grosso e’ che in un forum io mi ricordo di passarci ogni due mesi, i messaggi di Yahoo mi arrivano direttamente nella casella di posta elettronica, e’ per questo che ho creato un gruppo.

Infatti ci ho messo piu’ di un mese per scoprire l’esistenza di questo thread.

Grossa tegola sullo STS133, ed a quanto pare la data dello STS134 e’ al 20 aprile.

Dove ho trovato le notizie:

http://astrogation.blogspot.com/2011/01/sts-133-altra-tegola.html

Grazie, Luigi.

Si possono attivare le notifiche email per i thread che si vogliono tenere sotto controllo, per la seconda questione si può spulciare nella sezione più probabile, o usare la ricerca.

Fosse stato erroneo non mi sarebbe arrivata la notifica del messaggio privato, e comunque e’ giusto, ed e’ lo stesso indirizzo dal 1991…

Il problema era che le notifiche hanno bisogno di una autorizzazione a due livelli, ed e’ la prima volta che vedevo una cosa del genere. Ora dovrebbe funzionare.

Per tornare OT (On Topic), quale sarebbe la durata prevista del viaggio? Il mio progetto iniziale, gia’ affondato da tempo, era di arrivare in Florida, attendere al oltranza nei 14/20 giorni di ferie il lancio, ivi compresi ritardi (che gia’ nel 1999 ero rimasto fregato una prima volta), e poi passare in California a trovare i parenti.

Solo che PataScotta aveva proposto un double-punch, andando a visitare il JSC dopo aver visto il lancio e visitato il KSC, e la cosa e’ MOLTO INTERESSANTE.

Il problema e’ che muoversi dalla Florida aumenta sia la durata che il costo del viaggio.

Nel frattempo su Google Maps ho cominciato a creare due mappe, una centrata sul KSC ed una sul JSC, per inserirci punti d’interesse da visitare o da tener presenti.

Florida: http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=203248551782989516223.000493bd0e5820861fbb5&t=h&z=10
Texas: http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=203248551782989516223.000493bd1ddefb344914e&t=h&z=11

In passato le ho trovate Google Maps molto comodo, dato che poi tramite il sito TakItWithMe (http://www.takitwithme.com/ ) posso scaricarmi i punti sul navigatore Garmin.

Ovviamente se qualcuno dei partecipanti al viaggio vuole mettere le mani sulle mappe e modificarle, basta chiedere, ed abilito alla collaborazione

Boh, da quello che mi pare di capire tu sei già partito in quarta, con tappe, planning e roba varia, il tutto condito da un un’estrema flessibilità.

Parlando per me, io non ho la fortuna di avere 14/20 gg di ferie da poter piazzare come e quando voglio, ed un budget tale da spostarmi anche in Texas.
Come prima cosa vedo come si mette lo scheduling dei lanci, poi deciderò se riesco a conciliare le cose, magari per trovarmi al KSC con qualche amico del forum.

D’altra perte FAit non è un agenzia di viaggi.

Beh, ho elencato le proposte fatte fin’ora, la mia che avevo gia’ scartato da tempo e quella di PataScotta.

Il fatto e’ che da un lato non possiamo prenotare troppo presto, per evitare il problema che ho avuto nel 1999 quando decisero di ricablare tutta la flotta degli Shuttle ed io mi trovai in Florida a guardare in cielo senza motivo, ed il prenotare troppo tardi, e non trovare posti.

Per cui e’ utile iniziare a pianificare tutto, ed essere pronti a mettere i piani in funzione, quando di decide di prenotare.

Ad esempio, sarebbe utile iniziare a contarsi, per sapere quanti possono iscriversi alla lotteria di ingresso al sistema di acquisto biglietti per il Causeway, dato che da un paio di lanci l’ingresso non e’ piu’ automatico.

Quanto alle mappe, quelle le ho fatte praticamente in automatico…

[b]Parlando per me[/b], io non ho la fortuna di avere 14/20 gg di ferie da poter piazzare come e quando voglio, ed un budget tale da spostarmi anche in Texas.

E’ da sei mesi che mi sono messo a stecchetto, proprio per questa evenienza…

Ah capisco e mi scuso di non essere stato furbo come te.

BBooooni :wink:

Vabbe’, intanto io ho preso da Decathlon due trolley nuovi, che era parecchio che non facevo viaggi lunghi e le valigie vecchie erano parecchio vissute (due anni di lavoro all’estero, porebbestie…).

A breve, lucchetti a norme TSA, mappe USA per il navigatore insito nel mio cellulare Garmin-Asus, ed installazione del Meerkat sul mio eeePC da viaggio

Il discorso Texas sembra essere saltato, purtroppo, a meno che non si trovino altri interessati.

Quando volete iniziare a pianificare, io qua sto.

Suggerimento: parti con i trolley semi-vuoti, e poi li riempi facendo acquisti negli states :wink: