Benvenuti nelle FAQ di Forumastronautico.it, il vademecum perfetto discussioni di buona qualità e per rispettare lo spirito della nostra community.

Sei un nuovo utente?

  • Leggi bene queste linee guida, non iniziare a inviare messaggi immediatamente ma prenditi il tempo necessario per ambientarti e capire mentalità e consuetudini di questa community. Mantieni sempre un tono civile e costruttivo nelle discussioni.

  • Se lo desideri puoi presentarti nella sezione apposita. E’ un passo del tutto facoltativo, che puoi portare avanti mantenendo il totale anonimato, e ha il solo scopo di far capire meglio alla comunità i tuoi interessi specifici nel campo astronautico a tutto vantaggio delle discussioni cui partecipi. In ogni caso ti raccomandiamo di non lasciare mai sul forum dati personali leggibili pubblicamente.

La linea editoriale di ForumAstronautico

ForumAstronautico è stato creato con un preciso scopo: offrire un luogo virtuale di incontro dove approfondire i temi dell’astronautica e dell’esplorazione spaziale in lingua italiana, con spirito divulgativo e linguaggio accessibile a tutti.
Un attento staff di moderatori si assicura che le discussioni restino in tema, siano basate su fatti reali, seguano il metodo scientifico e non supportino teorie del complotto o pseudoscienze.
Gli off-topic sono scoraggiati, e possono essere discussi solo nella categoria dedicata.

Consigli per discussioni produttive

  • Ogni domanda è benvenuta, ma prima di inviarla, usa la funzione di ricerca. ForumAstronautico è on-line dal 2005 ed è quindi molto probabile che da qualche parte si sia già parlato dell’argomento che ti interessa.

  • Prima di lanciarti in una discussione tecnico/scientifica, assicurati di sapere di cosa parli, cioè di saper argomentare a sufficienza e con metodo la tua posizione, avendo una buona padronanza generale della materia. Per essere presi sul serio, affermazioni e opinioni personali dovrebbero essere supportate, per quanto possibile, da dati aggiornati e fonti autorevoli.

  • Le discussioni concernenti teorie del complotto e/o fenomeni pseudoscientifici sono consentite esclusivamente a scopo di analisi e/o critica, e soggette a moderazione stretta. Lo Staff giudicherà caso per caso, anche in merito all’effettivo interesse didattico/educativo di discuterne.

  • Vorresti discutere progetti e scenari mai divenuti realtà, o tecnologie promettenti ancora in via di sviluppo? Assicurati di aver letto la nostra Guida al whatiffing produttivo. Le discussioni di tecnologie con TRL inferiore a 3 sono scoraggiate senza un opportuno contesto, e saranno eliminate.

  • Evita di riaprire ciclicamente discussioni su argomenti già trattati (e a volte sbufalati) innumerevoli volte. Eccone alcuni esempi:

    • falso confronto tra le agenzie spaziali governative e aziende private (ad es. NASA vs SpaceX);
    • mancanza di volontà politica o lungimiranza dei governi nella definizione delle policy spaziali;
    • astronautica “lego”, dove si creano programmi immaginari combinando fantasiosamente veicoli spaziali;
    • astronautica del “basterebbe che…”, dove la complessità dei problemi di questo settore viene ridotta a pura chiacchiera qualunquista.
  • Questo forum non è il tuo blog, ma un luogo collettivo di dialogo e confronto dove è normale aspettarsi un civile contraddittorio sulle proprie opinioni. Non fare delle discussioni un fatto personale.

  • Non segnalare contenuti chiedendo alla community di approfondirli al posto tuo, e dimostrare che “la cosa X funziona/non funziona”. Se il materiale o il link che invii non sarà adeguatamente commentato, i relativi messaggi saranno rimossi.

  • Non usare il forum come una chat. Per le chiacchierate in tempo reale tra gruppi ristretti di utenti consigliamo di utilizzare il gruppo Telegram “Dopolavoro Spaziale”. Attenzione: Dopolavoro Spaziale non è gestita né moderata dallo Staff del forum.

  • Messaggi meramente pubblicitari, di compravendita o autopromozionali sono proibiti e saranno eliminati senza preavviso.

Moderazione restrittiva

Per i Topic dedicati a eventi particolarmente importanti, per i quali la fruibilità della discussione è importante tanto quanto le informazioni trasmesse, lo Staff applica temporaneamente una politica di moderazione particolarmente restrittiva.
Le ragioni e i dettagli relativi al funzionamento della Moderazione Restrittiva sono spiegati in questa discussione.

ForumAstronautico prende sul serio il diritto d’autore

ForumAstronautico promuove il rispetto del diritto d’autore. Il ricorso a materiale di terze parti è benvenuto e incoraggiato, ma solo nel rispetto della legge e delle specifiche licenze d’uso. Linkare o allegare materiale a risorse “pirata” o non opportunamente referenziate non è consentito.

Se decidi di citare o allegare materiale di terzi di qualsiasi tipo, è tuo dovere accertati che il detentore dei diritto d’autore abbia rilasciato il tutto con una licenza libera o che ne consente l’utilizzo e la ripubblicazione. In caso di dubbio limitati a linkare la risorsa, o manda un messaggio privato allo Staff. Ricordati di citare sempre la fonte. I messaggi che non rispettano queste regole di base saranno cancellati.

Per approfondire questi aspetti abbiamo preparato due guide dettagliate:

Cosa puoi fare per supportare attivamente la Community?

Se vuoi dare una mano a contribuire alla crescita della comunità, ecco qui una lista di idee sempre valide. Ce n’è davvero per tutti!

Dove posso segnalare problemi, malfunzionamenti e suggerimenti?

Per contattare lo staff del sito per segnalare problemi e malfunzionamenti ma anche per lasciare qualche suggerimento costruttivo, puoi usare la categoria Feedback.

Il “legalese” di ForumAstronautico

I Termini di Servizio e le Note Legali di forumastronautico.it sono accessibili da questa pagina.

Buone discussioni!