eh no infatti sono andato a vedermi un po’ di video, sopratutto del montaggio ed effettivamente è stato montato all’altezza in cui è ora… In effetti era un po’ troppo che potesse muoversi verticalmente
La sezione serbatoi di Ship 22.
Destacking in corso
Probabilmente visto i rifornimenti di metano degli ultimi giorni cominceranno con gli static fire di b4 (speculazione personale)
Mentre il nosecone di s21 viene saldato alla sezione tank di s22
Nuovo rinvio di un mese per la valutazione della FAA
Timelapse del destacking
Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.
aggiornamento di oggi
dopo la stacking avvenuto ieri di SN22, c’è la conferma che il corpo di SN21 viene scartato mentre il nosecone di SN21 è stato “riciclato” per SN22
Dall’infografica (ovviamente amatoriale e basata su supposizioni, ma generalmente affidabile) notiamo che da SN24 verrà prodotto un nosecone con i 2 header tank nella punta, che siano concentrici o paralleli non lo sappiamo ancora
Sono perplesso, mi chiedo cosa intendano farsene di S22. Se la memoria non mi inganna è ancora della “vecchia generazione” come S20, e quindi non compatibile con i booster da B7 in avanti (quelle “nuove” dovrebbero essere da S24 in poi).
Sbaglio o B5 non e’ piu’ menzionato?
Pero’ e’ ancora esistente, anche se parcheggiato insieme alle Starship 15 e 16.
è probabile che tutto quello che viene parcheggiato lì sia materiale scartato/da esposizione
in teoria B7 dovrebbe già avere 33 motori al posto di 29, e probabilmente S24 potrebbe avere 9 motori e anche un anello in più
Considerando tutta la documentazione che hanno portato finora, sì, mettono in grafica soltanto ciò che entrerà attivamente a far parte della missione. Il resto è probabile che sia esistito solo a livello di progetto (poi ritenuto obsoleto dai risultati o non adatto per ciò che doveva fare) o che (nel caso avessero iniziato a produrlo) sia stato scartato.
Domanda: nell’articolo si parla del Raptor come " il primo motore a razzo a ciclo chiuso sviluppato negli Stati Uniti", ma che io sappia non è il primo propulsore con ciclo a precombustione made in USA (RS-25 docet), e a sua volta il ciclo a precombustione non è neppure l’unico chiuso (ad esempio il ciclo ad espansione usato sull’RL-10).
Che io sappia il Raptor ha il primato di essere il primo propulsore che utilizza il ciclo a precombustione a flusso completo a volare, e sicuramente quello del suo tipo più vicino all’operatività (che io sappia i problemi dell’RD-270 non furono mai risolti completamente e l’Integrated Powerhead Demonstrator era appunto un dimostratore tecnologico).
Correggetemi pure se ho detto amenità
Consegne “pesanti”.
Potrebbe trattarsi dei carroponti della wide bay.
A proposito di wide bay: adesso la gru chiamata “Bucky” ha bisogno di aggiungere estensioni per arrivare ad assemblare il livello più alto.
Sembra che la Widebay sara’ decisamente piu’ alta della Highbay.
Un’intera sezione.
È il primo documentato a flusso completo, ma a quanto ne so dovrebbe essere il secondo a fare il debutto orbitale, tra un mese dovrebbe esserci questo a volare
Io parlavo del ciclo termodinamico infatti, non di propellenti (a questo punto la vedo difficile se non quasi impossibile che questo primato spetti a Starship).
Hai assolutamente ragione e mi scuso per il refuso. Ho corretto l’articolo