Starship - Starbase / Boca Chica

eh no infatti sono andato a vedermi un po’ di video, sopratutto del montaggio ed effettivamente è stato montato all’altezza in cui è ora… In effetti era un po’ troppo che potesse muoversi verticalmente :sweat_smile:

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La sezione serbatoi di Ship 22.

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Destacking in corso
Probabilmente visto i rifornimenti di metano degli ultimi giorni cominceranno con gli static fire di b4 (speculazione personale)

Mentre il nosecone di s21 viene saldato alla sezione tank di s22

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Nuovo rinvio di un mese per la valutazione della FAA

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Timelapse del destacking

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Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

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aggiornamento di oggi

dopo la stacking avvenuto ieri di SN22, c’è la conferma che il corpo di SN21 viene scartato mentre il nosecone di SN21 è stato “riciclato” per SN22

Dall’infografica (ovviamente amatoriale e basata su supposizioni, ma generalmente affidabile) notiamo che da SN24 verrà prodotto un nosecone con i 2 header tank nella punta, che siano concentrici o paralleli non lo sappiamo ancora

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Attività del 14 febbraio.

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Sono perplesso, mi chiedo cosa intendano farsene di S22. Se la memoria non mi inganna è ancora della “vecchia generazione” come S20, e quindi non compatibile con i booster da B7 in avanti (quelle “nuove” dovrebbero essere da S24 in poi).

Sbaglio o B5 non e’ piu’ menzionato?
Pero’ e’ ancora esistente, anche se parcheggiato insieme alle Starship 15 e 16.

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è probabile che tutto quello che viene parcheggiato lì sia materiale scartato/da esposizione

in teoria B7 dovrebbe già avere 33 motori al posto di 29, e probabilmente S24 potrebbe avere 9 motori e anche un anello in più

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Considerando tutta la documentazione che hanno portato finora, sì, mettono in grafica soltanto ciò che entrerà attivamente a far parte della missione. Il resto è probabile che sia esistito solo a livello di progetto (poi ritenuto obsoleto dai risultati o non adatto per ciò che doveva fare) o che (nel caso avessero iniziato a produrlo) sia stato scartato.

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Domanda: nell’articolo si parla del Raptor come " il primo motore a razzo a ciclo chiuso sviluppato negli Stati Uniti", ma che io sappia non è il primo propulsore con ciclo a precombustione made in USA (RS-25 docet), e a sua volta il ciclo a precombustione non è neppure l’unico chiuso (ad esempio il ciclo ad espansione usato sull’RL-10).
Che io sappia il Raptor ha il primato di essere il primo propulsore che utilizza il ciclo a precombustione a flusso completo a volare, e sicuramente quello del suo tipo più vicino all’operatività (che io sappia i problemi dell’RD-270 non furono mai risolti completamente e l’Integrated Powerhead Demonstrator era appunto un dimostratore tecnologico).

Correggetemi pure se ho detto amenità :sweat_smile:

Consegne “pesanti”.

Potrebbe trattarsi dei carroponti della wide bay.

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A proposito di wide bay: adesso la gru chiamata “Bucky” ha bisogno di aggiungere estensioni per arrivare ad assemblare il livello più alto.

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Sembra che la Widebay sara’ decisamente piu’ alta della Highbay.
Un’intera sezione.

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È il primo documentato a flusso completo, ma a quanto ne so dovrebbe essere il secondo a fare il debutto orbitale, tra un mese dovrebbe esserci questo a volare

Io parlavo del ciclo termodinamico infatti, non di propellenti (a questo punto la vedo difficile se non quasi impossibile che questo primato spetti a Starship).

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Hai assolutamente ragione e mi scuso per il refuso. Ho corretto l’articolo :beers:

Attività del 15 febbraio.

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