[0901-CON] Rinnovato l'O&C building al KSC

Dopo 2 anni di intensa ristrutturazione, l’High Bay Facility of the Operations and Checkout (O&C) Building al Kennedy Space Center (KSC) è ora pronto per iniziare le operazioni di assemblaggio della nuova capsula Orion, nell’ambito del programma Constellation.

Costruito nel 1964, il complesso O&C, ha ospitato le operazioni di assemblaggio finale dei moduli manned a partire dal programma Apollo. Negli ultimi anni serviva per le attività a supporto della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

I lavori di ammodernamento, iniziati nel 2007, sono costati 55 mil di $, finanziati dallo stato della Florida, Lockheed Martin e dalla NASA.
Nel nuovo O&C sarà possibile assemblare totalmente la capsula Orion, senza dover affrontare spostamenti coast to coast come avveniva in passato.
Infatti, dopo aver ricevuto i componenti fabbricati in diversi stati dell’unione, tutti i test ed i controlli finali potranno essere affettuati al KSC, senza allontanarsi troppo dal sito di lancio.

Oltre al grande risparmio di tempo e mezzi, questo sarà anche molto importante per l’economia della Florida in quanto potrebbe attirare nuovi invesitori ed aziende aerospaziali sulla costa.
La Lockheed Martin ha sub-appaltato una significativa porzione della costruzione ed assemblaggio di Orion alla United Space Alliance (ULA) già impegnata con lo Shuttle e che impiegherà proprio questa forza-lavoro per la nuova capsula.

Ora che il complesso O&C è stato certificato, nei prossimi 2 anni avverranno gli assemblaggi delle varie postazioni di lavoro e posizionamento degli equipaggiamenti necessari ad iniziare l’attività prevista per il 2012, mentre l’entrata in servizio di una capsula Orion con equipaggio, è previsto nel 2015.

In allegato una vista aerea ed interna degli anni '60.
Fonte Boeing

E` il complesso in cui si trova la Space Station Processing Facility?

Paolo Amoroso

No, è a fianco, però è quello da dove escono gli astronauti per salire sull’astrovan che li porta alla rampa di lancio.

In pratica sarà una sorta di catena di montaggio… :thinking:

Qui alcune foto della cerimonia