[0901-UNM] 100 giorni in orbita per Chandrayaan I

Ingegneri e scienziati dall’Europa, dagli USA e naturalmente dall’India si stanno preparando ad una review di alto livello sui risultati della sonda indiana lunare Chandrayaan I, lanciata il 22 ottobre 2008 e giunta ai suoi 100 giorni dal lancio. La serie di meeting avverrà dal 29 gennaio e comporterà la presenza di più di 60 persone da tutto il mondo, coinvolte nel progetto della sonda lunare indiana.

Gli scienziati comparteciperanno i propri dati ottenuti attraverso i vari strumenti della sonda: i rappresentanti giungeranno anche dall’Agenzia Spaziale Europea, dalla Bulgaria, dalla NASA e dal Jet Propulsion Laboratory di Pasadena.

C’è molta attesa riguardo a questo meeting, in quanto la comunità scientifica internazionale si aspetta annunci di nuovi ritrovamenti sulla Luna, o di conferme di quanto già trovato in precedenza. Ad esempio sono state già confermate tracce di ferro attraverso la camera TMC, gestita dall’agenzia indiana ISRO, sulla sonda, mentre potrebbero esserci anticipazioni e annunci legati alla presenza di acqua sulla superficie lunare, che confermerebbe l’opportunità di costruire colonie umane.

La missione ha una vita utile stimata in due anni.

Solo “rumors” oppure c’è qualcosa di vero che è trapelato? :thinking:

Per ora nulla di certo. Probabili tracce ma niente di certo, altrimenti ci sarebbero già stati annunci in pompa magna. :wink:

Ma la sonda europea SMART non aveva trovato delle tracce di ghiaccio di acqua su uno dei poli della Luna, o sbaglio?