14 candidati in lizza per Shenzhou VII

Sarebbero 14 i “taikonauti” in addestramento per la prossima missione umana cinese, prevista per il 12 Ottobre prossimo.
Diversamente da quanto dichiarato in precedenza, anche tutti i tre taikonauti che già hanno volato nelle precedenti missioni (Yang Liwei, Fei Junlong e Nie Haisheng) continuano l’addestramento e potrebbero partecipare a questo nuovo lancio.
L’equipaggio sarà composto da 3 persone e durante la missione si proverà per la prima volta una passeggiata spaziale, utilizzando una nuova tuta realizzata in Cina, con tutte le fasi in diretta TV.

Staremo a vedere.
Certo incredibile la prima passeggiata spaziale di un’altra nazione dopo anni di “duopolio” sostanziale, anche se non formale :smiley:

Non c’è che dire: il trionfo morboso della ridondanza :stuck_out_tongue_winking_eye:

Certo incredibile la prima passeggiata spaziale di un'altra nazione dopo anni di "duopolio" sostanziale, anche se non formale

Gia,e meno male che ci sono i Cinesi senno chissa quando o se avremmo visto altri nello spazio .

Se hanno cosi tanti taikonauti in addestramento, per il futuro dovremo aspettarci un bel numero di missioni anche da parte della Cina.
Io continuo ad essere un grande sostenitore della Cina e aspetto con molto entusiasmo ogni loro missione.

Meno male che ci sono anche i russi che vendono tecnologia e know-how ai cinesi, altrimenti avrebbero aspettato altri 20 anni… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Meno male che ci sono anche i russi

E vero se non ci fossero stati i Russi non solo la Cina non sarebbe mai andata nello Spazio ma non ci sarebbero mai andati neanche gli Americani e probabilmente la NASA non esisterebbe neanche.

Beh adesso non esageriamo… Probabilmente non saremmo ancora andati sulla luna, questo sì…

Senza la corsa allo spazio avremmo avuto il primo satellite (Americano) lanciato per l’anno geofisico internazionale nel 1958 (Già annunciato).Poi ,dopo i voli dell’X-15 che avrebbero raggiunto le soglie dello spazio nei primissimi anni 60,il programma X-20 Dyna-Soar (collaborazione USAF-NACA) avrebbe portato il primo “pilota spaziale” in volo suborbitale nel 1964,e finalmente nel 1966 avremmo avuto un uomo in orbita sull’X-20.Fin quì siamo abbastanza sicuri,perchè si tratta di programmi annunciati o ideati prima dello Sputnik.Ma dopo? Senza la concorrenza dei Russi è probabile una serie di voli orbitali dell’X-20 tra il 1966 ed il 1970.Il passo successivo sarebbe stata una stazione spaziale ,lanciata da un Titan-III o da un Saturno-I,e le versioni successive dell’X-20 con il transtage e la sezione passeggeri ( la prima passeggiata spaziale sarebbe stata effettuata in questa fase,verso la metà degli anni 70).Senza alcuna concorrenza dei Russi è probabile che per un bel pò ci si sarebbe fermati a questo stadio,al massimo per gli anni 90 sarebbe stata progettata una nuova navetta per sostituire l’X-20.Niente missioni circumlunari o sbarchi sulla luna prima del XXI secolo.

Secondo me invece i soldi (o una parte)sarebbero stati spesi per spese Militari,dopo tutto alla fine degli anni 60 cera il Vietnam ,e sarebbe stato probabile che almeno una parte di quei soldi sarebbero andati spesi per quella guerra.