15 luglio Occultazione di Giove

Io non avevo intenzione di svegliarmi apposta, ma per caso è avvenuto di aprire gli occhi e sbirciare fuori dal furgone proprio mentre Giove rispuntava dall’altra parte, ed allora non ho perso l’occasione per qualche foto.
Non ero l’unico vero? :slight_smile:
Questo è il mio contributo da Comiso (RG)


Bellissima foto. Qui a Milano tutto coperto da nuvole, impossibile qualsiasi tipo di osservazione.

Io avevo messo la sveglia e mi sono alzata…ma niente da fare, tutto il cielo coperto. (sgrunt)
Quindi, grazie di cuore per la foto!

Al Gruppo Astrofili di Forlì c’era l’intenzione di osservare l’evento già da circa 20 giorni.
Sveglia prestissimo, all’1:30, e ritrovo alle 2:00 come di consueto nel piazzale dove ci si raduna per partire in gruppo verso una meta osservativa. Verso le 2:45 siamo arrivati al punto osservativo, una collina denominata “Montetesta” ubicata a circa 15 km da Forlì, a circa 400 metri di elevazione. Un pò di tempo per montare gli strumenti e l’osservazione è cominciata! Io ho osservato prevalentemente dal telescopio del Presidente del Gruppo, ma tirava molto vento e quindi la turbolenza atmosferica rendeva tutto molto “movimentato” nell’oculare. A poco più di metà evento, il vento si è calmato ma sono arrivate le nuvole, che hanno coperto del tutto la Luna, e anche quando Giove è riemerso il cielo era coperto da nuvole. A evento finito le nuvole hanno scoperto i due corpi celesti per poche decine di secondi, durante le quali mi sono affrettato a scattare foto a ritmo velocissimo. Alle 5:00 sono iniziati a spuntare i primi chiarori dell’alba, insieme a un vento caldo ma decisamente intenso (circa 36 km/h) che mi premeva sulla faccia impedendomi di respirare. A quel punto abbiamo deciso che era ora di smontare tutto e ritornare verso la città e alle 5:05 siamo ripartiti.
Queste le foto che ho fatto:

  1. la Luna e Giove, alcuni minuti prima dell’inizio dell’evento. La semicirconferenza che si vede particolarmente marcata a destra è il limite del campo visivo dell’oculare
    2 e 3) Giove è sparito dietro al disco lunare. Il tempo impiegato dal pianeta per sparire/ricomparire è stato di un minuto e 20 secondi, durante i quali non ero pronto a scattare per la sparizione e c’erano le nuvole per la ricomparsa. I bassi ingrandimenti di quell’oculare (30x) non hanno permesso di distinguere i satelliti
  2. Giove è ricomparso. Nel tempo in cui Giove era occultato abbiamo provato a dirottare la nostra attenzione su Venere, poco più in basso, ma la turbolenza atmosferica ha reso impossibile fotografarlo nitidamente.

ma che belle! complimenti! e grazie

Bellissime fotografie!
Io non ho potuto osservare l’occultazione perchè era nuvoloso. :cry:

Arrivo un po’ tardi con le mie foto ma ecco il mio contributo per questa bellissima occultazione che ho avuto modo di osservare per la prima volta con il mio nuovo telescopio :slight_smile:
Mattinata stupenda comunque, svegliato alle 2 e mezza per vedere ‘l’alba’ dei due oggetti celesti e poi correre giù a piazzare il telescopio. Rimasto fino all’alba, quando qualche nuvola è apparsa nel cielo precludendo ulteriori viste.

Le pics comunque sono fatte non attraverso quest’ultimo, ma direttamente con la mia Nikon P90 :slight_smile:

La prima mostra dal basso: Venere, le Iadi con Aldebaran, Luna e Giove e in alto le Pleiadi.

Mentre questa è lo zoom massimo sul gigante gassoso e i suoi quattro satelliti dopo la fine dell’occultazione.

anche se la falce e la stella rappresenterebbero la congiunzione fra Luna e Venere che si verificò all’alba del 23 luglio 610. Alcuni ritengono che sia esattamente la notte in cui il Profeta Maometto ricevette la sua iniziale rivelazione da Dio. Benché tale data è molto vicina alla effettiva notte della prima rivelazione, non è certo che sia quella esatta" [Aggour, Kareem S.1995 Creation, Cosmogony, and Astronomy in Islam. Ahmad, I.D. 1992 Signs in the Heavens: A Muslim Astronomer’s Perspective on Religion and Science. Write’s Inc. - International, Maryland].

Bellissime foto, da sballo! Potresti dare qualche dato sulle riprese effettuate? Essendo un astrofilo dovresti ben conoscere i dati necessari dell’osservazione fatta.

Grazie mille e nessun problema al riguardo :wink:
Le due foto sono state fatte con fotocamera Nikon P90 (semicompatta non reflex) su treppiede messo in bolla.
Per quella a grande campo, esposizione in ISO200 di 8" f2.8
Per la seconda focalizzata su Luna e Giove, sempre ISO 200 exp 1.6" f5.6

Se serve qualche altro dato chiedi pure :slight_smile: