1969/03/03. Quarantasette anni fa Apollo 9

1969/03/03.Quarantesette anni fa veniva oggi lanciato il gigantesco razzo Saturn V alla cui cima era fissata la capsula Apollo 9 con a bordo gli astronauti americani James McDivitt, Russel Schweickart e David Scott. Per i mass media di allora sarà una missione meno seguita rispetto alla storica, precedente, di Apollo 8, ma che spianerà invece la strada verso l’allunaggio di Apollo 11.La missione di Apollo 9 è ben descritta nel libro di Luigi Pizzimenti “Progetto Apollo. Il sogno più grande dell’uomo”.


Ah a proposito: lo sto leggendo e mi sta piacendo molto, ti ringrazio del consiglio che mi avevi dato a suo tempo :wink:

Qui

La prima parte del timing di Apollo 9

Schweickart mi è sempre stato simpatico.
Un peccato che non sia più tornato nello spazio (la famosa “nausea” non c’entra,visto che come Comandante di riserva della prima missione Skylab era pienamente abilitato a volare se al primo equipaggio fosse accaduto qualcosa).

Altro bel libro italiano che consiglio sulla missione Apollo 9 è quello del giornalista Giancarlo Masini “La conquista della Luna”.
Tra l’altro Masini era l’inviato del Corriere della Sera nel grande periodo dell’epopea delle missioni Apollo!


celo :slight_smile: