[1988-11-15] Energia | OK-1K1 Buran

Appena visto questo spettacolare video riassunto della missione Buran. Alcune immagini, almeno per me, mai viste. Addirittura fra quelle in orbita, al minuto 9:29, si vede transitare (rallentando al massimo e nella parte sinistra verso il basso dello schermo) un oggetto dal finestrino (forse un satellite o un relitto spaziale).
Chissà quante altre immagini ‘perdute’ di quella splendida macchina volante saranno ancora in giro…

9 Mi Piace

Grazie @Maxi. E allora embeddiamo anche questo video direttamente qui :grinning:.

Il logo tradisce la sua provenienza da questo sito (che sarà sicuramente noto agli amanti del genere): http://www.buran.ru/

2 Mi Piace

Domanda: che cos’è quell’enorme struttura triangolare che si vede in primo piano al minuto 2:46?

Era la torre di servizio per il razzo lunare N1

Dal min. 10:45 potrebbero essere le virate alternate in fase di rientro atmosferico che venivano effettuate anche dallo Space Shuttle per smaltire energia/velocità?

Avevo immaginato: non mi veniva in mente niente di più grosso… Grazie mille per la risposta!

Si, direi di sì. La vista è quella dal finestrino anteriore. Infatti è la stessa dell’atterraggio sulla pista che si vede in seguito.

1 Mi Piace

Il Buran era un buon progetto, ma a mio parere il vero game changer poteva essere Energia, con le sue immense capacità, e volendo con modifiche per montare carichi sulla parte superiore avrebbe mantenuto le promesse che L’ N1 non era riuscito a mantenere, ed avere un lanciatore per carichi super pesanti quando gli Usa erano limitati allo Space Shuttle.

1 Mi Piace

Recupero il topic per aggiungere questo bel tweet, che ha una bellissima foto dello stack Buran + Energia (qui a piena risoluzione).

11 Mi Piace

Bellissima ed inedita (almeno per me)