20 anni di ForumAstronautico

Avevo scoperto il forum quasi per caso, dopo aver ascoltato un podcast con la voce di Mike. Incuriosito, ero riuscito a scaricare alcuni PDF che raccoglievano gli articoli pubblicati e da quel momento ho iniziato a leggere i vari post, pur senza avere un account attivo.

Qualche tempo dopo, ho deciso di registrarmi e, proprio in quel periodo, ho letto di una campagna dedicata alla ricerca di nuovi articolisti. Ho deciso di propormi e, ancora oggi, mi chiedo come abbiate fatto ad accettarmi! Dal 2011 collaboro con i miei articoletti, cercando di dare il mio contributo alla community che mi ha accolto.

Buon Compleanno ForumaAstronautico.it!!!

12 Mi Piace

Buon compleanno FAIT.

Personalmente sono presente dal 2007, inizialmente con un altro nome utente che successivamente ho cambiato nell’attuale. Non ricordo più come ho scoperto il Forum ma è stato amore a prima vista. Per moltissimi anni sono stato un postatore (si dice così?) seriale ed ho pure avuto una piacevolissima ed appagante parentesi da articolista. Ricordo con enorme piacere le AstronautiCon alle quali ho partecipato e grazie alle quali ho potuto conoscere di persona molti membri del Forum, con alcuni dei quali ci siamo pure trovati successivamente: con Matteo a Londra, con Marco a Torino, con un altro Marco a Darmstadt, con Veronica a Verona. Momenti molto belli che serbo ancora vivissimi nella mia memoria.

Certo, il Forum non è più quello di una volta. I tempi sono cambiati e noi con loro. Ora c’è il Bot che ci avvisa di ogni lancio, dove una volta erano i singoli utenti a dare notizie di nuovi lanci, ritardi e quant’altro. Il Bot ci ha tolto lavoro, ma anche un pochino di piacere nello scovare e dare le notizie. Personalmente mi sono impigrito, non vado ormai più a caccia di news e nemmeno leggo ogni singolo post come ho fatto per molti anni. Mi diletto però a tenere aggiornati i miei files riguardanti le missioni con equipaggio e a condividere qui con piacere qualche numero o curiosità.

Tuttavia, per ogni utente che se ne va o tira un po’ i remi in barca, ce ne sono altri che raccolgono il testimone e continuano a riempire il Forum di contenuti, spesso meravigliosi.

Che dire? Lunga vita a Forum Astronautico!!

13 Mi Piace

A volte le vicissitudini della vita ti fanno tirare i remi in barca ma chi ha conosciuto FA.it non lo abbsndera mai, anche solo come più semplice lettore

5 Mi Piace

Ciao ForumAstronautico.
Ciao Marco.

Questo luogo è stato per me la partenza per un viaggio che mai prima avevo intrapreso anche se strettamente legato alla mia storica passione per le comunicazioni radio…
Grazie a voi tutti per avermi “proiettato in alto” scusandomi per la mia poca partecipazione attiva, nonostante sia spesso “presente” nelle letture.

Buon Tutto a voi tutti, auguri FA!

6 Mi Piace

Ringrazio Marco che, agli albori di FA, mi invito’ su questo forum dove ho incontrato tanti appassionati come e più di me. Sono stati anni proficui e molto interessanti dove abbiamo avuto l’opportunità di conoscere tanti aspetti di questo mondo fantastico, parlare con esperti del settore ed astronauti. Conoscere poi Samantha Cristoforetti ad una Con prima che si iscrivesse per la selezione astronauti ESA è stato un momento indimenticabile. Poi la vita ci trascina, a volte, più lontano dalle nostre passioni, anche se non possiamo annullarle del tutto. Io continuo a seguirvi e a farvi I miei più sinceri auguri per tutte le vostre attività, così impegnative ma , nelle quali, mettete tanta passione e professionalità.

Lunga vita e prosperità FA !

6 Mi Piace

20 anni per un forum non sono pochi. la domanda che mi sorge spontanea è…com’era l’aspetto del forum 20 anni fa?sarei curioso di vedere qualche screenshot, se presente in qualcuno dei vostri archivi :slight_smile: ciò detto, auguri FA !

1 Mi Piace

Su Wayback Machine qualcosa ancora si trova… Questo e’ il “ricordo” piu’ vecchio, risalente al 2006.

Un anno dopo cominciavamo a giocare con la grafica, e c’era la prima stagione di AstronautiCAST

Nel 2011 ci eravamo “raffinati” un po’ :smiley:

I nostri 10 anni…

Nel 2018 l’ultimo anno del forum con motore SMF2, prima di tuffarci nell’attuale fantastico Discourse. Una svolta epocale che ci ha consentito di implementare il sito mobile first, usare API e creare AstronautiBOT…

2 Mi Piace

Da ultimo arrivato che vent’anni fa stava imparando a leggere :sweat_smile:, rispondo che sì, ha assolutamente senso che FA continui a esistere. Forse oggi più che mai, visto che conserva un rapporto segnale/rumore incomparabilmente superiore ai social e che la sua stessa natura un po’ “fossile” (btw, su un forum spaziale non dovrebbe mancare una sezione dedicata ai dinosauri) è in realtà un valore visto che permette di recuperare discussioni e approfondimenti ormai introvabili nel resto del web (e lo stesso vale per AstronautiCAST).

L’immagine evocata da @amoroso del piccolo Wall-E che continua a lavorare in un mondo soffocato dai rifiuti mi sembra perfetta.

For beltalowda!

6 Mi Piace

E qui compare nelle “ultime risposte” un tal pilgrim1… :smiling_face_with_tear:

2 Mi Piace

Oye beltalowda!:call_me_hand:

4 Mi Piace

vabhe figata!amo questi tipi di reperti di “archeologia on-line” che dire…ma certo che ha senso…temo che questo che dici tu @marcozambi riguardo ai numeri in calo di iscritti-visitatori però sia un problema generale che interessa più ambiti purtroppo per non dire la società intera…le persone hanno sempre meno tempo e voglia (e curiosità) da dedicare alle proprie passioni, talvolta in questa umanità un po’ desolante pure le passioni stentano a decollare e in molti esseri umani, soprattutto giovani non vedo passioni di alcun genere, solo flebili interessi. Detto questo, lunga vita al forum. I social network hanno creato danni abnormi all’umanità imho (e non lo dico da tizio random critico nei confronti di fb, insta come potrebbero essere king boomer tipo i miei genitori…) lo dico da uno che coi social c’è arrivato prima di diventare maggiorenne e ho visto un imbruttimento generale della società attraverso la lente, sempre molto attuale però di fb prima e di IG dopo… (Oggi, son più un danno che altro) crescendo, da adulto invece mi sono spostato sui forum. Perchè sui forum c’è coscienza condivisa, c’è cultura, curiosità e un fil rouge che unisce tutti quanti. i miei super-duper complimenti a chi lo gestisce e lo mantiene in vita.

10 Mi Piace

Innanzitutto vi voglio ringraziare siete si una biblioteca vivente che nel tempo mi ha insegnato tanto a me che sono solo un appassionato (grande appassionato) di queste tematiche e non un addetto. Concordo con quanto detto da Marco sui social è un peccato che si siano cosi ridotti, io ne bazzicavo diversi sulle mie varie passioni e molti sono praticamente scomparsi. Altre metodologie, altra educazione vero confronto e soprattutto conoscenza rintracciabile. Mi viene alla mente quando meravigliato vi scoprii, all epoca pischello con altri amici mi occupavo di Debunkeraggio su vari forum e per le informazioni astronomiche ed aerospaziali mi affidavo a forum e canali Americani ma da quel momento vi ho sempre seguito e spero in una lunga vita ancora per ForumAstronautico. :innocent:

8 Mi Piace