20 anni di ForumAstronautico

Carissimi amici,
ieri, 24 novembre 2025, abbiamo tagliato un altro traguardo storico: il nostro Forum ha compiuto VENTI anni!

Trovo difficile esprimere a parole quello che provo, se mi fermo a pensarci. Dieci anni fa ero più bravo in queste cose, e avevo più tempo per valorizzare il contributo di tutti.

Come lecito attendersi in un arco di tempo tanto lungo, gran parte degli utenti storici ha cambiato vita e gli impegni di lavoro e di vita personale hanno in tolto tempo alla condivisione della nostra passione.
Tanti nuovi amici si sono uniti alla community, ma molti altri ne sono usciti, travolti dalle piene della vita reale.

Attorno a noi il panorama di Internet è cambiato, non sempre per il meglio. I social media si sono lentamente accaparrati l’attenzione degli utenti del web, e piattaforme come la nostra, per quanto tecnologicamente moderne, hanno via via perso di rilevanza.

Eppure siamo ancora qui, un “fossile” sopravvissuto agli stravolgimenti dell’Internet, con una comunità ridotta se confrontata a quella di una decina di anni fa, ma ancora presenti e attiva. Non conosco molti siti che abbiano raggiunto il traguardo dei vent’anni e che godano del nostro stato di salute…

Abbiamo ancora un senso di esistere?

E’ una domanda che mi faccio ogni tanto, e le statistiche sono implacabili: da circa due anni i visitatori “umani” sono costantemente in calo, e rappresentano ormai solo il 10% del traffico totale.
Bot e scraper delle AI sono ormai di gran lunga i nostri più affezionati lettori.
Siamo un media slow food, e siamo un po’ “passati di moda”. I forum sono quei luoghi virtuali dove le persone dovrebbero prendersi il tempo di leggere e di intavolare discussioni civili, con l’idea di uscirne arricchiti e non “vincitori”.
Roba slow, a bassa dopamina, che poco si confà ai ritmi e alle modalità dell’Internet moderna.

Ma fortunatamente la nostra esistenza non dipende dai numeri, e dalla quantità di risse che riusciamo a scatenare. Non essere sostenuti dalla pubblicità o dalle sponsorizzazioni ci rende liberi. Le generose donazioni che riceviamo ogni anno ci consentono di far fronte alle spese vive senza particolari patemi, e lentamente ma costantemente (verrebbe da dire gradatim ferociter, ma se lo son già preso) continuiamo a costruire una vera e propria memoria storica che racconta l’impresa dell’uomo alla conquista dell’ultima frontiera.

Sono sicuramente biased, ma resto convinto che i forum ben moderati siano immensamente superiori all’esperienza °fast food° dei social media più moderni. Amo pensare ai forum, al nostro forum, come una sorta di biblioteca con divani e poltrone consunti ma comodi, dove si può entrare liberamente scegliere il proprio libro, sedersi comodamente, e sorseggiando la propria bevanda preferita leggere e poi discutere civilmente con altri appassionati lettori.
Il tutto senza pubblicità o spam, sapendo che seppur con alti e bassi, la selezione dei volumi è sempre curata con dedizione e che i moderatori tengono le discussioni pertinenti e il rumore di fondo tollerabile.

ForumAstronautico è un’oasi che, spero davvero, sopravviverà ancora a lungo e un po’ a tutto. Un luogo dove sia piacevole tornare e che tutti gli utenti possono sentire come proprio perché, con tutti gli alti e bassi del caso, hanno contribuito a costruirlo e a farlo prosperare.

Quindi, grazie a tutti voi, utenti passati, presenti e futuri, per essere qui.
Ci rileggiamo al prossimo anniversario “numero tondo”.

P.S.
Vi ricordo che la community ha sempre bisogno di noi. Per feedback costruttivi non esistate a contattare lo staff via PM. Se invece vi chiedete come potete dare una mano, vi ricordo questo bel post di @PherosNikeIdee per arricchire il Forum e gli altri siti ISAA di contenuti.

P.P.S.
Se volete darci una mano anche economicamente, potete sempre diventare sostenitori di ISAA APS. La campagna adesioni 2026 aprirà tra pochi giorni.

33 Mi Piace

Se paragoniamo la realtà dei social e del web al mondo invaso dalla spazzatura del film WALL-E, mi piace pensare al forum come la piantina. Non solo un’isola ma uno spazio che conserva qualcosa di prezioso, nonché un segno di resistenza e speranza e un luogo per chi vuole respirare un’aria diversa da quella della spazzatura.

Grazie a Marco e a tutti.

18 Mi Piace

Grazie @marcozambi per aver creato questa piazza virtuale. E grazie a tutti quelli che tengono in vita questo fantastico sito. Caspita… vent’anni… non è da tutti, complimenti davvero alla community! :clinking_beer_mugs:

2 Mi Piace

Tanti auguri al “nostro” Forum!

Nato da un’idea di Marco Zambianchi ed un piccolo (ma agguerrito) manipolo di amici lecchesi, nel corso degli anni si è conquistato un posto d’onore nel panorama della divulgazione spaziale cosa affatto scontata, soprattutto di questi tempi.

A me piace pensare al Forum Astronautico come l’Enciclopedia Galattica dei romanzi di Fondazione di Isaac Asimov, dove Marco ed il suo staff sono gli enciclopedisti che si sforzano di mantenere vivo tutto il sapere spaziale in un’epoca alquanto buia e decadente come la nostra attuale.

Per cui auguro al nostro Forum lunga vita, pace e prosperità (chi vuol capire, capisca… :wink:)

11 Mi Piace

Sono andato e venuto per molte volte in questi vent’anni… “travolto dalle piene della vita" come dice Marco.

Ma quando si ritorna, ci si sente sempre a casa!

Complimenti a tutti voi che giornalmente tenete vivo questo fantastico posto!

1 Mi Piace

FA.it è casa, sempre; come tutte le case ha i suoi alti, i bassi e le discussioni; alla fine, però, a casa si sta bene. Grazie.

2 Mi Piace

Accidenti, vent’anni… credo di essere qui dal 2007 o giù di lì. E’ vero, il forum diventa “casa” … per me anche e soprattutto fonte di notizie ragionevolmente certe e filtrate, nel marasma del villaggio globale.

Grazie Marco e tutti, è stato e continua ad essere un piacere frequentare queste pagine!

4 Mi Piace

vent’anni è una grandissima milestone per un forum che continua ad essere attivo come questo. Ne faccio parte da quello che mi sembra ieri (2018), ma in realtà sono già quasi 8 anni(:melting_face: ). E’ sempre bello leggere e partecipare alle discussioni qui, che sono sempre bilanciate e ricche di informazioni e insight particolari. Sicuramente un angolino della discussione spaziale bilanciato, rispettoso e ben moderato, cosa che di questi tempi e grasso che cola. Lunga vita a Forum Astronautico.

4 Mi Piace

Un grazie infinito a tutto il gruppo per questi 20 anni!

3 Mi Piace

20 anni sono un gran traguardo per un forum online.

Grazie a tutta ISAA per l’immenso lavoro di divulgazione e di ricerca delle notizie spaziali da tutto il mondo, siete unici.

Se oggi faccio questo lavoro, lo devo anche a voi. In primis, per la passione spaziale che avete saputo instillarmi tanti anni fa.
Ma sopratutto per essere da sempre la mia fonte per tenermi informato sugli avvenimenti e la politica spaziale intorno a me (quasi sempre più velocemente e con più info delle fonti interne), cosa che ritengo essenziale per sapersi muovere e “navigare” tra le aziende, agenzie e programmi spaziali di tutta Europa.

Mi avete letteralmente cambiato la vita :clap:

12 Mi Piace

Eh già, 20 anni non sono pochi… e di fatto l’idea, la sensazione di “casa” é sempre presente.
In ogni caso, la longevità del forum non é uno scherzo considerando i tempi che corrono.
Viene da dire: “Alla via così” :rocket:

Quoto queste due frasi (enfasi mie) perchè, al di là di definizioni cronologiche di chi ha fondato il forum, di chi era presente nella primissima ora e di chi si è aggiunto in seguito, non credo ci sia un “voi” che non includa chiunque abbia scritto un messaggio qui (talvolta anche le “meteore”)

Anche la mia vita e il mio lavoro sono cambiati e sono quello che sono grazie a FAIT e nello specifico proprio te @Buzz che mi hai incoraggiato a candidarmi per il primo lavoro in Germania, a Col-CC, dove siamo stati colleghi per un po’.

Le “piene della vita” (riprendo l’analogia perchè l’hanno ripresa in tanti e mi piacciono i fil-rouge) variano la mia partecipazione, come quella di molti altri. Ma il solo fatto di prenderne coscienza dimostra la posizione di importanza di questo forum nella vita di alcuni di noi. É una cosa straordinaria, se ci si ferma a pensarci.

Ogni ricorrenza come questa, naturalmente, ha tra le sue chiavi di lettura alcuni punti di vista fortemente influenzati dal momento storico, o dal contesto (in questo caso, tecnologico), da cui il paragone di molti con i social network di massa. Non credo di poter aggiungere molto a riguardo, ma mi faccio un appunto, che magari rileggerò in futuro: tra 10 o 20 anni, scommetto che i link a molte discussioni su questo forum saranno ancora attivi (magari degradati, magari porteranno ad un topic e non a un post specifico, se cambiamenti tecnologici avranno un effetto “lossy” sulla memoria storica del forum. Potremo dire lo stesso dei migliaia di link a Twitter X, o Facebook Instagram quello che sarà?

10 Mi Piace

che bella analogia!! :star_struck::+1:

2 Mi Piace

Quoto, (quasi) stesso percorso :kiss_man_man:

2 Mi Piace

Per quanto mi riguarda, Forum Astronautico arricchisce ormai da molti anni la mia costante ricerca di contenuti seri e affidabili in ambito spaziale.. sinceramente, come farne senza? Un grazie a tutti di esserci e complimenti a ISAA per questo emozionante traguardo!! :rocket::+1:

4 Mi Piace

Sentiti auguri! Anche io come altri devo tanto a questo forum.

La prima iscrizione era già secoli fa con un altro nick poi perso. Ero ancora uno speranzoso studente, poi le piene della vita a volte ti travolgono prima del dovuto :slight_smile: ed ho lasciato non solo il forum.

Ma davvero grazie anche a voi che mi avete mostrato che la via era percorribile da molti e non solo un percorso di eccellenza riservato a pochi.

Se non avessi letto di space careers e preziosi consigli probabilmente non avrei mai “spammato” il mio CV come ho fatto ed oggi non farei quello che faccio.

6 Mi Piace

Lunga vita al Forum! Quoto tutto quanto scritto da Marco, grazie!

3 Mi Piace

Lunga vita al forum anche da parte mia.

2 Mi Piace

Tanti auguri ragazzi. Io ho sempre amato questo Forum che è l’unico posto dove trovo informazioni aggiornate e di qualità. Ho cercato di contribuire a mio modo nel tempo seppure nei limiti del non essere preparato come gran parte di voi. L’elemento moderazione è la cifra che rende alto il livello delle discussioni. In ogni discussione spaziale “là fuori” , quasi come le mosche arrivano subito complottari e gentaglia di vario genere. Qui c’è pace e serenità e si impara tanto.

9 Mi Piace